PDA

Visualizza la versione completa : nuova sump per nuova vasca

marcover
23-01-2012, 14:38
ciao a tutti , vorrei passare ad una vasca più profonda , dall'attuale 130*50*50 vorrei allestire una 130*70*50 e di conseguenza cambiare la sump , ho a disposizione una vasca 100*40*50 per la sump,chi mi può aiutare a suddividerla ?...se è possibile una parte della sump la vorrei utilizzare con un refugium...

roby78
23-01-2012, 14:47
io sto per partire con una 125 70 65h quindi se la fai alzati un po con laltezza per la sump io ho 100 50 45h ora come ora è libera dentro avevo una mezza idea di fare un refugium dentro ma boh son un po titubante gli spazi sotto servono tra skimmer pompe reatt. filtroalettofluido.rimane poco spazio per il refugium che poi deve essere ben schermato per via della luce altrimente ti si sporca la sump di alghe...io sto pensando di lasciarla libera sopra avrò un dsb quindi penso che sia abbastanza come refugium visto che nn immetterò animali predatori....

marcover
23-01-2012, 14:51
pensavo di stare sui 50 di altezza perchè vorrei usare i t5 e penso che 50 sia il max. per avere una luce sufficiente , o no?
------------------------------------------------------------------------
come skimmer ho un vecchio H&S A 200 , e lo volevo lasciare fuori dalla sump proprio per lasciare più spazio o pensi che sia pericoloso per vari allagamenti ?

roby78
25-01-2012, 00:16
assulutamente no illumini vasche alte 60cm senza problemi ....te ne penti se la fai bassa ...
metti tutto in sump mai nulla fuori allagamenti sono sempre frequenti

marcover
25-01-2012, 01:00
ok allora vado per i 60 ,anche se non vorrei fare un dsb all'interno della vasca perchè la cosa mi sembra troppo complicata per uno che non è molto esperto.Per la sump mi sa che hai ragione anche se volevo fare un dsb piccolo nel suo interno.
se non ricordo male tu avevi poche rocce in vasca ,e ne tenevi alcune nella sump o sbaglio?

jjohnny
25-01-2012, 09:20
Scusate se mi intrometto ma anche io stavo pensando di "allargare" la mia riducendone l'altezza per rendere piu facile l'estrazione dei vari cilindri (reattori, schiumatoio....).

stavo valutando l'ipotesi di nn dividerla, cosa ne pensate? Farei una cavolata?

marcover
25-01-2012, 10:33
ciao , ma stai parlando della vasca o della sump, roby intendeva di fare la vasca almeno di 60 ,non la sump