Visualizza la versione completa : Lampada UV
Per quante ore la lasciate accesa? Pro e contro?
Ciao
Jalapeno
05-03-2006, 02:22
Non dirmi che vuoi comprarti anche la lampada UV -05 non ci posso credere #07
Solito consiglio spassionato lascia perdere di comprare la lampada UV è una di quelle cose che servirà 1 volta ogni 10 anni. Comprati un bel libro......
E' appunto leggendo libri e articoli che mi sono convinto a comperarla in ogni caso quella che ho preso è una 9wpl e compresa di pompa l'ho pagata € 62, non credo mi cambi la vita più di tanto anche se li ho buttati.
Ciao
Io penso che visto che c'è l' hai non sia tanto male, visto che da come hai scritto agisce al di fuori dell' acquario. Penso proprio che non faccia male ai pesci e anzi può liberarti dai batteri. Io con qualche riserva (non lo mai provata)penso che dovrebbe funzionare visto che viene usata anche nella depurazione dell'acqua da bere. Facci sapere.
Ps: Che marca è? #24
Io penso che visto che c'è l' hai non sia tanto male, visto che da come hai scritto agisce al di fuori dell' acquario. Penso proprio che non faccia male ai pesci e anzi può liberarti dai batteri. Io con qualche riserva (non lo mai provata)penso che dovrebbe funzionare visto che viene usata anche nella depurazione dell'acqua da bere. Facci sapere.
Ps: Che marca è? #24
Ho letto qualche articolo e sembra ci siano benefici in quanto ti fa scomparire anche le alghe, se presenti.
Non capisco di che marca sia ma ti allego la foto della confezione.
Jalapeno
05-03-2006, 14:10
E' appunto leggendo libri e articoli che mi sono convinto a comperarla
cosa c'era scritto su sti libri? cosa fa di preciso la lampada UV? come agisce? in che casi è consigliato usarla?
Jalapeno
05-03-2006, 14:14
Ho letto qualche articolo e sembra ci siano benefici in quanto ti fa scomparire anche le alghe, se presenti.
Sta frase mi fa pensare che le domande che ti ho posto prima non avranno risposta.... e mi conferma il fatto che l'hai comprata senza sapere cosa faccia di preciso.
ganjaman
05-03-2006, 15:58
infatti le alghe nn c'entrano una mazza!!! uccide i batteri gia presenti in acqua alterandone il dna se nn ricordo male, ma mi pare che cmq nn abbia effetto sulle spore...cmq visto che la tieni, tieni a mente le seguenti cose: ad ogni cambio lasciala spenta almeno un giorno intero se nn 2 per dare tempo ai batteri utili di riprendere la loro attività regolare, tenerla accesa a lungo è superfluo, ci sn sospetti che riduca il ferro utilizzabile dalle piante. cmq in generale ha pochi impieghi attivi utili, sn con bakalar, maglio un libro!
Io la lascio accesa 24 su 24, come da istruzioni del mio modello. Importante piuttosto regolare la portata della pompa, che non deve essere troppo alta.
Per le alghe: non elimina quelle a pennello, purtroppo, ma aiuta a controllare le altre. E' indispensabile per quelle che colorano l'acqua di verde, ma non è un evento frequente.
Aiuta a prevenire la malattie di origine batterica, ma serve poco metterla a malattia in corso. Aiuta anche a tenere l'acqua cristallina.
In conclusione: è un buon mezzo di prevenzione. Utile ma non indispensabile. Cè solo il problema della collocazione: io ce l'ho esterna, collegata al tubo di rientro dell'acqua del filtro esterno. Sennò deve avere una pompa sua.
Il modello che hai preso non lo conosco. Dentro l'acquario comunque non la metterei. A parte i motivi estetici, la lampada danneggia geneticamente tutto quello che le viene a portata...
ganjaman
06-03-2006, 00:33
ma infatti non avevo notato...interne non ne avevo mai viste -05
La lampada UVC va lasciata sempre accesa ...anche dopo il cambio ...i batteri buoni sono nel filtro ..e la lampada nel filtro non ci va ..e se i batteri buoni escono dal filtro ..verranno fritti come tutti quelli che vi attraversano dalla UVC.
Riduce il ferro presente in vasca ..e come per il ferro anche altri elementi vengono ad essere intaccati dalla UVC ...basta abbondare un pochino e avrai ristabilito quello che manca!!!
Sempre accesa ..altrimenti non serve a un tubo, tengo a precisare che la stragrande maggioranza degli allevatori di Dischi e altri pesci di elevato costo ...la tengono sempre accesa ...prevenire è meglio che curare ...certo che non è indispensabile #24
ganjaman
06-03-2006, 11:37
boh su sto fatto del momento di accensione mi sn consultato con vari personaggi, dal pescivendolo al prof di microbiologia, e tutti mi hanno consigliato una prognosi di almeno 12 ore...poi nn so appena potrò fare esami sulla carica batterica sarò felicissimo di verificare! :-D
Passate le 12 ore ...quelli che non hanno atraversato la luce blu (i batteri cattivi) ...inizieranno a riprodursi tranquillamente ...quindi per accenderla 12 ore ...non la accendo nemmeno !!!
Poi non voglio mettere in dubbio la parola di un professore di biologia ...ma io se la accendo ..ci rimane per moltooo tempo
ganjaman
06-03-2006, 13:53
nn accenderla x 12 ore, ma 12 ore l'aver rimesso i batteri nel filtro! cmq x ora stiamo facendo illazioni, ci vorrebbe una misurazione effettiva! :-D
nn accenderla x 12 ore, ma 12 ore l'aver rimesso i batteri nel filtro! cmq x ora stiamo facendo illazioni, ci vorrebbe una misurazione effettiva! :-D
SCusa ma non capisco del perché rimettere i batteri nel filtro ...il motivo ??
...appunto una cosa ...io nel raggio di 6 anni e di 2 acquari ...pur avendo fatto come tutti azioni antibatteriche con medicinali e curativi ...non ho mai reintegrato i batteri nel filtro ..questo su 2 acquari da 130 litri e 230 litri ..mai perso un pesce e mai avuto nessun picco di no2.
Quando la vasca è avviata da tempo ...e non parliamo di anni ma bastano 2 mesi ...non hai bisogno di nessuna reintegrazione x i batteri del filtro ...a meno che tu non inserisca un qualcosa che distrugge tutto ...parlo di medicinali usati per ripulire la vasca ..e senza nessun pesce ..perché li uccideresti, come uccideresti i batteri del filtro (se non esterno).
Poi ...se i consigli dicono di farlo ..voi fatelo... :-))
ganjaman
06-03-2006, 14:07
in effetti io li integro ancora i batteri nel filtro, sarà per pigrizia mentale o ottusagine non lo nascondo.....nella vasca + vecchia che ha 2 anni metto una pasticca di super h al mese, nella vaschetta piccola che ha un mese invece ad ogni cambio metto super aktive ed enzimi
cmq mi fa molto piacere sentire pareri differenti sono sempre stimoli in positivo! :-))
...prova a non metterli per una volta ....sopratutto nella vasca che gira da un anno e + ...vedrai che non avrai nessun tipo di picco NO2 ...non serve ...o perlomeno a me non è mai servito reintegrare i batteri nel filtro, sono dell'idea che se non necessari veramente ...si spende dei soldini per nulla !!!
Ciao
ganjaman
06-03-2006, 14:19
seguirò indubbiamente il consiglio!
cmq è capitato + volte he nn li mettevo x negligenza o carenza economica ed in effetti danni nn ne ho avuti!
E' appunto leggendo libri e articoli che mi sono convinto a comperarla
cosa c'era scritto su sti libri? cosa fa di preciso la lampada UV? come agisce? in che casi è consigliato usarla?
C'è un articolo o scheda anche su acquaportal, ma poi scusa, continui a bacchettarmi in continuazione su ogni cosa, in conclusione con i miei soldi, che sia giusto o sbagliato, faccio ciò che voglio. Ciao
Jalapeno
06-03-2006, 19:39
Ciao i soldi sono i tuoi è vero, ma io non ti ho detto di non spenderli ti sto consigliando di investirli in modi più proficui tipo comprando uno o più libri ;-)
orfeosoldati
07-03-2006, 17:43
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/default.asp
Se può interessare a qualcuno, da quando ho installato le lampade UV nei miei acquari, tutte le deposizioni dei miei ciclidi sono andate a buon fine, nel senso che le uova si sono schiuse e gli avannotti sono cresciti. Prima non mi era mai capitato, probabilmente avevo una carica batterica troppo alta. L'acqua è ora molto limpida e nessun velo oleoso in superficie.
Certo ci sono tanti che hanno riproduzioni senza lampade, per cui non è un elemento determinante, ma credo sia un ottimo aiuto.
Inoltre non ho più avuto malattie o malesseri incomprensibili dei pesci.
Nessuna controindicazione evidente. Anche le piante stanno benone.
Se, come spero, allestirò prossimamente una quarta vasca, la metterò subito. Il costo poi è limitato.
Giorgio, per quante ore la tieni accesa in quanto c'è chi dice che l'edale è 24 h mentre sulle istruzioni della mia lampada dice di tenerla accesa max 14 h al giorno.
Grazie
Roberto
La lampada, se usata, va tenuta sempre accesa ....altrimenti serve a meno di quello che pensate ....il fatto di spegnerla e riaccenderla ogni giorno è solo per consumare prima il neon UV.
Se la lasci sempre accesa la cambi dopo un anno o due se usa un ballst per accendersi ...se invece una un semplice trasformatore ...e la accendi tutti i giorni ..dopo 3 mesi il neon è da sostituire ..mentre se sempre accesa dura un anno.
...va lasciata sempre accesa ..se la spegnete, la staccate dall'impianto e la pulite.
ganjaman
08-03-2006, 13:39
sempre accesa confermo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |