PDA

Visualizza la versione completa : cambio acqua in acquario da 300l

spm2001
23-01-2012, 14:38
ho appena avviato un acquario da 300l siccome è alto 65cm e il mobile è alto 90cm(errato calcolo per i piedini)in tot l'acquario arriva a 1,55m il che mi comporta un po di fatica per i cambi con le taniche.
Siccome ho a disposizione un acquarietto da un ottantina di litri volevo usarlo per riscaldare l'acqua e poi tramite una pompa riversare tutto nell'acquario.
Penso sia fattibile....i miei dububbi sono:
1. quanto deve essere potente la pompa
2. esiste una pompa che svuoti completamente l'acquario da 80l (per evitare che si ristagni l'acqua)visto che rimarrà sempre sotto il mobile.
3. posso usarla anche per svuotare l'acquario da 300l(per i cambi).

Mel
23-01-2012, 14:43
Nella pompa devi guardare la prevalenza (non tanto la portata) e prenderne una con prevalenza superiore al dislevello che avrai (quindi da 1,7m-1,8m in su). Per quanto riguarda il ristagno, il massimo che puoi fare è metterla sul fondo della vasca.. Ma a questo punto fossi in te io quasi quasi valuterei una sump...
Il litraggio della tua seconda vasca è quello giusto, e ti basta un deviatore sul flusso di uscita per togliere l'acqua nei cambi :)
------------------------------------------------------------------------
Anche se la tua vasca non è forata si può fare la sump lo stesso con una cosa di questo tipo:
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-overflow-scarico-tracimatore-sump-vasche-litri-p-10999.html

spm2001
23-01-2012, 14:48
per ora niente sump!!
ho appena acquistato un 2075 eheim....
volevo partire cosi poi tra un annetto non so valutero!!!

Mel
23-01-2012, 14:58
Se hai un filtro esterno te la puoi giocare in modo furbo con poca spesa.

In pratica per svuotare basta sfilare il tubo di scarico (con un apposito rubinetto se no ti allaghi la casa) e scaricare nella tanica.

Per riempire metti la tanica sulla sedia (più in alto del filtro), con l'aspirazione ancora staccata dal filtro, attacchi al suo posto un tubo che va nella tanica, e lo accendi (la mandata va in vasca). Si dovrebbe innescare con facilità.

Io l'ho fatto per anni col pratico 200 e ha sempre funzionato. Per farla più comoda nel tubo di scarico avevo messo 2 rubinetti e un attacco rapido da giardinaggio, con 2 tubi predisposti con gli attacchi per andare nelle taniche.
L'unica accortezza è verificare che la pompa nel filtro esterno abbia una mandata sufficiente, altrimenti potresti rovinarla.
(nel funzionamento normale del filtro, che è un sistema chiuso, la mandata della pompa è meno rilevante)

spm2001
24-01-2012, 19:00
una volta ho provato una cosa simile per mettere la torba in un bicchiere da osmosi e metterla nel tubo che mandava l'acqua all'acquario.
Risultato pessimo e perdite da tutte le parti!!!!!
non saprei l'idea è allettante mi puoi indicare come farlo piu nel dettaglio.
Tipo quali rubinetti e materiali usare.
Premetto il filtro è un eheim 2075 quindi problemi di pompa non ce ne sono!

angiolo
24-01-2012, 19:51
Pompetta da camper a bassa tensione 12 V : ci riesce benissimo a superare il dislivello e costa poco

spm2001
25-01-2012, 19:58
intendi come questa?
http://www.ebay.it/itm/Pompa-a-Immersione#12V-mod-Concorde-ACCESSORI-CAMPER-BARCHE-NAUTICA-/150739428325?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item2318c523e5#ht_500wt_969
Se hai un filtro esterno te la puoi giocare in modo furbo con poca spesa.

In pratica per svuotare basta sfilare il tubo di scarico (con un apposito rubinetto se no ti allaghi la casa) e scaricare nella tanica.

Per riempire metti la tanica sulla sedia (più in alto del filtro), con l'aspirazione ancora staccata dal filtro, attacchi al suo posto un tubo che va nella tanica, e lo accendi (la mandata va in vasca). Si dovrebbe innescare con facilità.

Io l'ho fatto per anni col pratico 200 e ha sempre funzionato. Per farla più comoda nel tubo di scarico avevo messo 2 rubinetti e un attacco rapido da giardinaggio, con 2 tubi predisposti con gli attacchi per andare nelle taniche.
L'unica accortezza è verificare che la pompa nel filtro esterno abbia una mandata sufficiente, altrimenti potresti rovinarla.
(nel funzionamento normale del filtro, che è un sistema chiuso, la mandata della pompa è meno rilevante)
nessun aiuto??

Fra91
25-01-2012, 20:06
Si si...molti hanno preso questo modello dicendo che entra nell'imbocco delle taniche :http://www.ebay.it/itm/Pompa-immersione-acqua#12V-camper-presepe-campeggio-/130631710772?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item1e6a41b834

spm2001
25-01-2012, 21:36
ma tanto non mi serve per le taniche metto tutta l'acqua in un acquarietto e poi da li pompo in vasca!!

Fra91
25-01-2012, 21:59
ma tanto non mi serve per le taniche metto tutta l'acqua in un acquarietto e poi da li pompo in vasca!!

Si si giusto me ne ero dimenticato..-28

spm2001
25-01-2012, 23:12

Mel
25-01-2012, 23:44
Se usi l'acquarietto mettici fissa una pompa... Ma io lo terrei per altro (tipo malattie e quarantene) e userei le taniche per i cambi.
Per gli attacchi di cui parlavo, mi riferivo a normali attacchi da giardinaggio reperibili al brico.

spm2001
27-01-2012, 23:04
alla fine ho acquistato il kit water up della bio dry
entra tranquillo anche nelle taniche!!
ora voorei capire come gestire i cambi..
tramite stabulazione o torf bomb era meglio mettere subito la sump cosi non mi menavo con ste seghe mentali

Fra91
28-01-2012, 09:30
Se la vasca entra dentro al mobile mettila lì sotto. All'interno ci metti la pompa e sstemi il tubo direttamente in vasca, poi se vuoi sistemi un altro tubo per lo scarico, ed infine metti il riscaldatore dentro la vaschetta. Quando devi fare il cambio apri il rubinetto di un tubo e riempi le taniche con acqua da buttare, poi con un interruttore spegni il riscladatore, con un altro interruttore accendi la pompa, fai il cambio e stop..poi con calma riempi nuovamente la vaschetta..se vuoi utilizzare la torba per addolcire l'acqua del cambio ti spiego un sistema semplice semplice..;-)#70

ross
28-01-2012, 10:27
tramite stabulazione o torf bomb era meglio mettere subito la sump cosi non mi menavo con ste seghe mentali

Scusa, ti chiedevo se mi potevi dire dove hai acquistato il Kit water up,è già un pò che lo cerco, e su acquariumline non è mai disponibile.Grazie in anticipo;-)

spm2001
29-01-2012, 22:34
ho preso il kit water up bio dry
oggi ho cambiato l'acqua nel mio vecchio 120l (quello della firma) inserito nella tanica a terra!!!
perfetto :-D dopo circa un anno di scale devo dire che è comodissimo.....
non vedo l'ora di sperimentarlo sull acquario da 300l!!!
per ora sono alla seconda settimana di maturazione

Johnny Brillo
29-01-2012, 22:38
:-D
Io nel mio 300 litri cambiavo 60 litri a settimana e con quel kit si va che è una meraviglia.
Forse l'acquisto più azzeccato mai fatto;-)

spm2001
29-01-2012, 23:42

Scusa, ti chiedevo se mi potevi dire dove hai acquistato il Kit water up,è già un pò che lo cerco, e su acquariumline non è mai disponibile.Grazie in anticipo;-)
in un negozio qui a busto ora ti mando in mp il nome
Se la vasca entra dentro al mobile mettila lì sotto. All'interno ci metti la pompa e sstemi il tubo direttamente in vasca, poi se vuoi sistemi un altro tubo per lo scarico, ed infine metti il riscaldatore dentro la vaschetta. Quando devi fare il cambio apri il rubinetto di un tubo e riempi le taniche con acqua da buttare, poi con un interruttore spegni il riscladatore, con un altro interruttore accendi la pompa, fai il cambio e stop..poi con calma riempi nuovamente la vaschetta..se vuoi utilizzare la torba per addolcire l'acqua del cambio ti spiego un sistema semplice semplice..;-)#70
dimmi dimmi quale sistema

Fra91
30-01-2012, 13:19
dimmi dimmi quale sistema

Prendi una pompa, di bassa portata, prendi una bottiglietta d'acqua (la dimensione la scegli tu in base alle tue esigenze), fai un foro del tappo in modo tale che il "beccuccio" della pompa ci si incastri dentro, fai dei fori sul fondo, riempi tutto di torba, chiudi la bottiglia e il gioco è fatto. Metti il tutto in vasca e sei a posto...;-)...quando devi cambiare la torba ari la bottiglia, togli quella che c'è e ne metti di nuova...#70

spm2001
30-01-2012, 20:51
IO PENSAVO AVENDO L'ACQUARIO SOTTO IL MOBILE DI METTERCI il portafiltro interno e riempirlo di carboni e torba cosi quando l'acqua raggiunge i valori desiderati lo levo e faccio girare l'acqua solo con areatore.....che ne dici?

Fra91
30-01-2012, 21:39
Si si anche questa può essere una buona strada, per il fatto di toglierlo penso che fin quando i valori si saranno sistemati sarà ormai tempo di cambio...:-) ma questa è una cosa da valutare sul momento...;-)

spm2001
30-01-2012, 22:01
calcola che tagliero osmosi+rubinetto.
ma se inserisco i carboni non rischio di invalidare la torba??

Fra91
30-01-2012, 22:08
calcola che tagliero osmosi+rubinetto.

Su questa domanda cedo la palla a gente più esperta di me perchè non so che risponderti...;-)

vendita
31-01-2012, 09:58

E' proprio così ;-)

spm2001
31-01-2012, 17:36
quindi faccio girare una giornata con i carboni poi li tolgo e metto la torba giusto??#70