Visualizza la versione completa : Dubbi popolazione acquario.
Salve a tutti!Ho ereditato un acquario da 100 litri che prima era gestito dai miei e che ora non potendo più è "abbandonato" con 1 Tanichthys albonubes .. Inizialmente era infestato da alghe,dopo averlo pulito devo inserire delle piante e dei pesci...su questo "argomento" sono molto confuso.Mi affido a voi
PS:se può servire il mio acquario monta un solo neon (sylvania grolux T8 da 25 watt).
bettina s.
23-01-2012, 13:54
Ciao e benvenuto, la lampada che hai è nota per nutrire amorevolmente le alghe, ti suggerisco di sostituirla con una che abbia una gradazione kelvin intorno ai 6500 - 7000°
Una foto della vasca può aiutare a capire cosa tenere e cosa no.
Lorenzooff
23-01-2012, 13:57
ciao e benvenuto,
i Tanichthys albonubes sono pesci da branco che dovrebbero appunto vivere in un gruppo di una decina di esemplari e questa e la sua scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235902
per iniziare dovresti dirci i valori dell'acqua e soprattutto cosa vorresti allevare..
per le piante con quella illuminazione(la lampada comunque andrebbe cambiata)puoi tenere ceratophillum,anubias,microsorium,lemna minor e,se aggiungi delle tabs,cryptocoryne
bettina s.
23-01-2012, 14:07
sposto in primo acquario ;-)
Grazie per avermi risposto..comunque sia:il neon purtroppo l'ho sostituito qualche giorno fà lo cambierò successivamente (sperando che non faccia comparire di nuovo le alghe #07).Per i valori dell'acqua dovrei ancora fare il test,sai dirmi più o meno il costo di quelle striscette per i test?.Il pesce è l'unico sopravvissuto del gruppo erano sette prima.In quanto a cosa vorrei allevare l'altra volta in un negozio ho visto una coppia di balloon molly coda a lira (mi hanno subito attratto) per gli altri abitanti non so.Le piante il negoziante le vende 7 euro l'una è un prezzo normale?
Ciao,per test quelli principali sono ph,gh,kh,no2,no3,ma meglio se prendi quelli a reagente perchè quelli a striscia non danno delle misurazioni tanto precise e affidabili.Puoi trovare delle buone offerte per la valigetta con tutti i test su acquariumLine o zooplus per esempio.Per il neon ti consiglio anche se l'hai cambiato da poco di comprarne uno con la giusta gradazione perchè altrimenti è probabile che ti ritrovi con qualche infestazione algale,puoi prendere anche quelli più commerciali tipo osram che costano molto meno l'importante è che abbiano la giusta gradazione.
Lorenzooff
23-01-2012, 15:22
.In quanto a cosa vorrei allevare l'altra volta in un negozio ho visto una coppia di balloon molly coda a lira (mi hanno subito attratto) per gli altri abitanti non so.Le piante il negoziante le vende 7 euro l'una è un prezzo normale?
per i molly non lo so bene perche non li ho mai avuti pero ti posso dire che sono poecilidi e vanno presi non in coppia ma bensi un maschio ogni 3 femmine,partoriscono ogni 30 giorni circa quindi dovresti avere qualcuno che ti prenda i piccoli perche altrimenti ti si riempirebbe in breve la vasca..comunque bisogna anche vedere se i tuoi valori sono ideonei per questa specie,questa è la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=266140
------------------------------------------------------------------------
per le piante non è normale un costo sopra i 7 euro
marcios1988
23-01-2012, 16:15
Ciao e benvenuto prima che vai incontro a spese inutili e magari non giustificate ti dò due info:
la lampada immagino che l'hai pagata un botto, vai in un centro di materiale elettrico o un illuminoteca e compra un neon Osram o Philips con questa questo numero :) spendi si e no 5 euro e risolvi per la luce da questo punto di vista(anche se sei al minimo per quel litraggio).
Puoi visitare la sezione fai da te e postando foto e immagini del coperchio cosi magari ti aiutiamo a montarne un altro di quei neon :)
Ps dacci informazioni sulle dimensioni e sul materiale usato(filtro,fondo, eventuale substrato fertile etc etc) anche se immagino che hai giusto il fondo e filtro.
La prima cosa da comprare anche prima della vasca sono i test a reagente e non a striscetta che sono praticamente inesatti e inutili.
Prendi questi http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html e sei a posto anche da questo punto di vista.
L'albonubes è un pesce di gruppo e che vive in acque non eccessivamente calde quindi sui 20/21 C° io li allevo e non ti nascondo che se non stavamo lontani lo adottavo volentieri.
Comunque inizia a focalizzare cosa vuoi farci con quella vasca, e sappi che questa spesa (test e lampada) è indispensabile e per lungo termine
Oggi sono andato in un negozio e mi hanno consigliato 3 test tra cui pH,KH e NO2 vanno bene?o si devono fare tutti? costano un accidenti #30
PS:ancora non li ho presi ero lì ad informarmi
Ciao,i principali sono ph,kh,gh no2 no3,ma se li prendi on line costano meno anche perchè trovi delle valigette che contengono i test principali che convengono rispetto a comprarli singolarmente,prova su acquariumLine,magari se devi prendere anche altre cose li le paghi meno e ammortizzi le spese di spedizione.
------------------------------------------------------------------------
#12mi sono accorta che ti avevo già scritto la stesa cosa
Oggi sono andato in un negozio e mi hanno consigliato 3 test tra cui pH,KH e NO2 vanno bene?o si devono fare tutti? costano un accidenti #30
PS:ancora non li ho presi ero lì ad informarmi
Purtroppo questa è una delle classiche spese che porta un acquariofilo a buttarsi su un rilevatore di conduttività (comunque poi dovresti aggiungere altri test)
Ok quando ho le "risorse" li prendo...oggi ho visto un astronotus piccolo a 6 euro si potrebbe allevare in un 100 litri?
filofilo
23-01-2012, 21:15
Ok quando ho le "risorse" li prendo...oggi ho visto un astronotus piccolo a 6 euro si potrebbe allevare in un 100 litri?
NO!!!!
ah ok allora mi dedico a pescetti piccoli xD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |