Visualizza la versione completa : cosa abbino ai guppy ??? cerco consigli
simone_-18
23-01-2012, 12:44
ciao devo allestire un nuovo acquario e un 80lt come pesci mettero sicuramente guppy cosa posso metterci insieme?
Grazie per l'aiuto a chi risponde
Guarda ti consiglierei di mettere altri poecilidi come platy molly o molly balloon ci sono tante varietà di colore tra cui potrai scegliere...poi puoi aggiungere qualche pesce da fondo come corydoras(abbastanza resistenti) e ancistrus(crescono molto) o magari come pulitori semplicemente caridine e ampullarie...
simone_-18
23-01-2012, 14:43
grazie mille ora vado a farmi una ricerca per vedere un po come sono e poi decido grazie ancora!!!
simone_-18
23-01-2012, 14:58
e altre famiglie oltre ai poecilidi non ne posso mettere?
Rosalba91
23-01-2012, 15:06
non sono esperta ma sembra che solo quella famiglia puoi mettere,perchè se metti altre famiglie vogliono altri valori d'acqua,ed è capace che non stanno bene insieme perchè hanno modo di caratteri diversi,ad esmpio ci sono quelli territoriali,quelli di gruppo ecc,cmq fatti dire da più esperti
Te lo dico per esperienza...puoi trovare tante specie che come valori potrebbero andare bene ma non a livello comportamentale... per avere le maggiori soddisfazioni un acquario di soli poecilidi e' l'ideale..molte specie tipo barbus o brachidanio sono molto voraci e inoltre tendono a dare fastidio ai guppy adulti stessi per le loro code e li stresserebbero soltanto..ho fatto questo errore quando sapevo poco e nulla di pesci e mi affidavo solo ai negozianti... e appena inseriti li ho dovuti riportare al negozio..e cambiare negoziante ovviamente...alcuni addirittura consigliano di metterci insieme i neon altra cosa sbagliata per l'acqua diversa!!
jackrevi
23-01-2012, 17:57
io ti consiglio di mettere altri poecilidi (platy, blak molly.. ) e magari un gruppo di 4 - 5 corydoras aeneus o paleatus...
kapo1999
23-01-2012, 19:56
sono nuovo nuovo
ma pare stiate descrivendo la mia vasca in allestimento
ehehhehe
fortuna la mia è un po + grossa
ma solo poecilidi e qualche Cory sul fondo
anch'io avevo idea di mettere con i neon
(mi piaceva l'idea di almeno 3 gruppi ben distinti di pesci)
ma anch'io ho visto che è sconsigliabile
quindi Guppy, Platy e cory sul fondo
gabriele90
23-01-2012, 20:01
per caso ragazzi serve acqua ad osmosi o no?
kapo1999
23-01-2012, 20:16
x quel poco che sto imparando mi permetto di risponderti di no
xke i guppy preferiscono acque "dure" quindi non osmotiche (ovvero senza sali discolti)
e scusate se uso questo tred x confrontare quanto sto imparando
grazie
per caso ragazzi serve acqua ad osmosi o no?
per i poecilidi serve acqua basica e alcalina,e di solito nel 90% dei casi va benissimo quella che esce dal nostro rubinetto di casa,opportunamente trattata con un buon biocondizionatore
Fate comunque controllare i valori dell'acqua del vostro rubinetto che non sempre va bene l'acqua..Cmq in generale va bene per loro..
Jackilmoro
02-02-2012, 17:25
Sconsiglio anche io l'acqua di osmosi ho avuto molte perdite per questo motivo...
....ma sono solo un principiante..
Aperol88
03-02-2012, 14:50
Con i poecilidi solitamente vanno solo altri poecilidi, consigliabile di evitare gli xipho helleri ( i cosidetti portaspada) solo per una questione di taglia, crescono maggiormente rispetto ai cugini molly e platy...
Tutti questi pesci vogliono acque dure e alcaline, tradotto in valori numerici significa PH superiore al 7 (meglio 7,5) e durezze superiori agli 8 - 10!
Se decidete di inserire dei corydoras sul fondo, ricordatevi che le uniche specie compatibili con questi valori sono i paleatus e aeneus. Consigliabile un gruppeto di almeno 4 o 5 elementi essendo pesci gregari...
Solitamente è sufficiente lasciar decantare l'acqua che scende dai nostri rubinetti per renderla adatta ai cambi (taluni suggeriscono l'utilizzo di un biocondizionatore che aiuta a far evaporare il cloro e a depositare i metalli pesanti, entrambe le cose nocive ai pesci)
Assolutamente da evitare l'acqua da osmosi che serve per riportare l'acqua su valori più acidi e teneri... -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |