Entra

Visualizza la versione completa : cosa abbino ai guppy ??? cerco consigli

simone_-18
23-01-2012, 12:44
ciao devo allestire un nuovo acquario e un 80lt come pesci mettero sicuramente guppy cosa posso metterci insieme?
Grazie per l'aiuto a chi risponde

RiccoH
23-01-2012, 14:31
Guarda ti consiglierei di mettere altri poecilidi come platy molly o molly balloon ci sono tante varietà di colore tra cui potrai scegliere...poi puoi aggiungere qualche pesce da fondo come corydoras(abbastanza resistenti) e ancistrus(crescono molto) o magari come pulitori semplicemente caridine e ampullarie...

simone_-18
23-01-2012, 14:43
grazie mille ora vado a farmi una ricerca per vedere un po come sono e poi decido grazie ancora!!!

simone_-18
23-01-2012, 14:58
e altre famiglie oltre ai poecilidi non ne posso mettere?

Rosalba91
23-01-2012, 15:06
non sono esperta ma sembra che solo quella famiglia puoi mettere,perchè se metti altre famiglie vogliono altri valori d'acqua,ed è capace che non stanno bene insieme perchè hanno modo di caratteri diversi,ad esmpio ci sono quelli territoriali,quelli di gruppo ecc,cmq fatti dire da più esperti

RiccoH
23-01-2012, 16:59
Te lo dico per esperienza...puoi trovare tante specie che come valori potrebbero andare bene ma non a livello comportamentale... per avere le maggiori soddisfazioni un acquario di soli poecilidi e' l'ideale..molte specie tipo barbus o brachidanio sono molto voraci e inoltre tendono a dare fastidio ai guppy adulti stessi per le loro code e li stresserebbero soltanto..ho fatto questo errore quando sapevo poco e nulla di pesci e mi affidavo solo ai negozianti... e appena inseriti li ho dovuti riportare al negozio..e cambiare negoziante ovviamente...alcuni addirittura consigliano di metterci insieme i neon altra cosa sbagliata per l'acqua diversa!!

jackrevi
23-01-2012, 17:57
io ti consiglio di mettere altri poecilidi (platy, blak molly.. ) e magari un gruppo di 4 - 5 corydoras aeneus o paleatus...

kapo1999
23-01-2012, 19:56
sono nuovo nuovo
ma pare stiate descrivendo la mia vasca in allestimento
ehehhehe
fortuna la mia è un po + grossa
ma solo poecilidi e qualche Cory sul fondo

anch'io avevo idea di mettere con i neon
(mi piaceva l'idea di almeno 3 gruppi ben distinti di pesci)
ma anch'io ho visto che è sconsigliabile
quindi Guppy, Platy e cory sul fondo

gabriele90
23-01-2012, 20:01
per caso ragazzi serve acqua ad osmosi o no?

kapo1999
23-01-2012, 20:16
x quel poco che sto imparando mi permetto di risponderti di no
xke i guppy preferiscono acque "dure" quindi non osmotiche (ovvero senza sali discolti)

e scusate se uso questo tred x confrontare quanto sto imparando
grazie

ippo86
23-01-2012, 20:25
per caso ragazzi serve acqua ad osmosi o no?

per i poecilidi serve acqua basica e alcalina,e di solito nel 90% dei casi va benissimo quella che esce dal nostro rubinetto di casa,opportunamente trattata con un buon biocondizionatore

RiccoH
23-01-2012, 22:54
Fate comunque controllare i valori dell'acqua del vostro rubinetto che non sempre va bene l'acqua..Cmq in generale va bene per loro..

Jackilmoro
02-02-2012, 17:25
Sconsiglio anche io l'acqua di osmosi ho avuto molte perdite per questo motivo...
....ma sono solo un principiante..

Aperol88
03-02-2012, 14:50
Con i poecilidi solitamente vanno solo altri poecilidi, consigliabile di evitare gli xipho helleri ( i cosidetti portaspada) solo per una questione di taglia, crescono maggiormente rispetto ai cugini molly e platy...
Tutti questi pesci vogliono acque dure e alcaline, tradotto in valori numerici significa PH superiore al 7 (meglio 7,5) e durezze superiori agli 8 - 10!
Se decidete di inserire dei corydoras sul fondo, ricordatevi che le uniche specie compatibili con questi valori sono i paleatus e aeneus. Consigliabile un gruppeto di almeno 4 o 5 elementi essendo pesci gregari...
Solitamente è sufficiente lasciar decantare l'acqua che scende dai nostri rubinetti per renderla adatta ai cambi (taluni suggeriscono l'utilizzo di un biocondizionatore che aiuta a far evaporare il cloro e a depositare i metalli pesanti, entrambe le cose nocive ai pesci)
Assolutamente da evitare l'acqua da osmosi che serve per riportare l'acqua su valori più acidi e teneri... -28