Visualizza la versione completa : problema con corydoras potete aiutarmi?
simone_-18
23-01-2012, 11:07
ciao a tutti ho un problema e cioe ho i valori dell'acquario tutti apposto per la sopravvivenza dei corydoras eppure non mi durano niente muoiono dopo un mese o meno che li inserisco non so che problema ci sia
cosa potrebbe essere??
che altri pesci da fondo potrei usare per sostituirli?
grazie in anticipo a chi risponde
I valori dell'acqua? che fondo hai?
simone_-18
23-01-2012, 11:29
ph 7.5
no2 0,1
no3 0
nh3/4 <0.01
gh 13
kh 6
conducibilità 743
il fondo e un ghiaino di 2-3mm se puo essere d'aiuto si chiama blood haquoss lo presa in internet sul sito petingros.it sotto la ghiaia ce il terriccio fertilizzato della tetra
Hai altri pesci? comunque i nitriti devono essere a 0 in compenso dei nitrati dovresti averli.
Sicuro dei test?
simone_-18
23-01-2012, 11:40
si sono sicura li o fatti sia con i test askol che con quelli a striscia della tetra cmq o dei guppy e anche se tutti dicono che per l'acqua non vanno bene ho dei cardinali che vivono benissimo anche per questo non mi spiego la morte dei corydoras perche nn e l'ambiente perfetto per i cardinali eppure vivono tranquillamente.
per sistemare i valori dell'acquario e farli diventare come dovrebbero cosa devo fare?
Fare dei cambi, piccoli e giornalieri. Di quanti litri è la vasca?
Non vorrei che il fondo fertilizzato desse fastidio ai pesci. Da quanto tempo è allestito l'acquario?
Hai altre cose taglienti o troppo spigolose? rocce, decorazioni tipo colonna o anfora rotta su cui i cory potrebbero ferirsi i barbigli?
I cory che ti sono morti, avevano i barbigli integri?
davide.lupini
23-01-2012, 15:33
che corydoras sono?
come li alimenti?
intanto abbassa i nitriti con dei cambi d'acqua, da quanto è avviata la vasca?
nitriti 0,1 è il minimo nella scala del tuo test o è previsto anche lo 0 e ne hai di più?
(giusto per evitare incomprensioni)
simone_-18
23-01-2012, 19:38
nella scala dei miei test e il minimo 0,1 cmq nell'acquario o solo due radici ma non con spuntoni che possano danneggiare i pesci che cmq quando sono morti erano integri un paio di giorni prima di morire tendevano a nn mangiare e stare fermi in un angolo.
Cmq il negoziante mi aveva detto che c'erano delle pastigliette da dargli la sera come cibo pero non erano indispensabili e quindi loro mangiavano solo cio che trovavano in acquario e qui l'errore??? cmq la vasca e un 50lt effettivi in realta e da 60 vuota
Beh...se non gli dai da mangiare è facile che muoiano anche.
Che altri pesci hai? oltre a quello che cade dall'alto occorre dare anche le loro pastiglie.
simone_-18
23-01-2012, 19:45
ah o dimenticato alcune risposte l'acquario e avviato da ottobre per quanto riguarda il cambio d'acqua devo fare ancora piu cambi? solitamente faccio una cambio a settimana di 7,5lt per il tipo di corydoras nn ricordo e simile al panda ma nn e il panda non so se posso farmi capire cosi o no
Non ho capito come fai il cambio e gli altripesci?
Come non detto, l'hai scritto.
simone_-18
23-01-2012, 19:54
ho dei guppy e dei cardinali cmq per il cambio d'acqua mi e stato detto di cambiare circa 7,5lt d'acqua alla settimana per regolare il valore che mi dite essere sbagliato devo ravvicinare ancora di piu i cambi d'acqua?
Se è il valore minimo della tua scala di misurazione non c'è nessun valore sbagliato. Ossia per i cardinali è sbagliato il pH ma lo sai già.
Normalmente si cambia un 10% settimanale per cui sei più o meno nella norma.
Piuttosto ai cory somministra le loro pastiglie, il cibo che arriva dall'alto non basta.
simone_-18
23-01-2012, 20:04
ok va bene grazie mille cmq si dei cardinali sapevo gia infatti sono un po combattuta se toglierli o no perche mi disp e in piu li vedo tranquilli e sani (sembra) cmq per le pastiglie vanno bene quelle della tetra pleco min mangime di base e se si avendo ora un pesce solo a cui devo dare ovviamente compagnia per un pesce solo una pastiglia e troppo o no???
davide.lupini
23-01-2012, 20:13
Cmq il negoziante mi aveva detto che c'erano delle pastigliette da dargli la sera come cibo pero non erano indispensabili e quindi loro mangiavano solo cio che trovavano in acquario e qui l'errore???
è una buona % di errore, il tetra pleco min è a base vegetale, ti serve qualcosa di più proteico, tipo cory tabs dell'shg, i tablet della prodac, vipachips della sera ecc...
simil panda mmm..., sono metae?
l'altro mangime che dai ai pesci è in granuli o in fiocchi?
Perchè se è in fiocchi e non gli stai dando niente che vada a fondo, è probabile sia quello, ossia che non mangiano.
Se il mangime che gli dai invece è in granuli (che affondano) è difficile che siano morti di fame, anche se una scarsa nutrizione può aver contribuito a indebolirli.
In ogni caso la soluzione non è "darne di più", ma "dare le cose giuste", quindi segui il consiglio di prendere un mangime tipo il cory tabs che a loro congeniale. Intanto, quando butti quello in fiocchi, soffiaci sopra, così rompi la tensione superficiale e il cibo affonda, arrivando anche ai cory.
simone_-18
23-01-2012, 20:37
quello che do agli altri pesci e in fiocchi quindi faro come detto e prima che posso compro quello per i cory grazie a tutti
jackrevi
24-01-2012, 22:17
sono percaso cory paleatus?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |