PDA

Visualizza la versione completa : Ma si posson toccare con le mani?

iDaniele
04-03-2006, 20:54
Domanda banale.... ma i pinnuti (nel mio caso guppy..) si posson toccare con le mani??

Pongo la domanda perchè ho in vasca guppy platy e corydoras, i cori appena vedono presenza umana vicino ai vetri della vasca fuggono a velocità supersonica, i platy seguono a ruota, mentre i guppy quando eseguo i normali lavori di manutenzione son li che mi gironzolano attorno alle mani........

marco87
04-03-2006, 21:07
ovviamente meglio non toccarli per le mucose...poi dipende il mio astronotus si faceva accarezzare con delicatezza!...

UlTiMo
04-03-2006, 21:09
si io ho letto una guida sempre qui su acquaportal che consiglia di nn usare il retino per trasportare i pesci ma di usare le mani così nn si rischia di fargli male, io infatti da ora in poi uso questa tecnica

Spartan
04-03-2006, 21:15
Io ho visto un negoziante che ha tirato fuori dall'acqua un ancy tenendolo per il dorso e l'ha tenuto fuori per una ventina di secondi dicendo che resisteva, è vero? #24

marco87
04-03-2006, 21:20
una ventina di secondi non sono un problema...però mi piacerebbe sapere se lo tenessero un paio di minuti con la testa in una vasca come reagirebbe... #18

mmicciox
04-03-2006, 21:21
Tutti i catfish è meglio prenderli con le mani perchè i raggi duri delle pinne si impigliano nel retino, e poi nn si dimenano rischiando di farsi male. Io però nn ho mai avuto il coraggio :-))

kingfish
04-03-2006, 21:47
allora secondo la mia esperienza essendo anche pescatore per passione ittica proprio noi quando ributtiamo in mare le prede sotto misura ci bagnamo le mani prima di slamarli perchè gia la nostra differenza di temperatura provoca delle micro ustioni deleterie per i pesci.

indi per cui e meglio non toccarli sempre secondo me

iDaniele
04-03-2006, 22:19
si io ho letto una guida sempre qui su acquaportal che consiglia di nn usare il retino per trasportare i pesci ma di usare le mani così nn si rischia di fargli male, io infatti da ora in poi uso questa tecnica

a si?? -c08

Mel
04-03-2006, 22:21
allora secondo la mia esperienza essendo anche pescatore per passione ittica proprio noi quando ributtiamo in mare le prede sotto misura ci bagnamo le mani prima di slamarli perchè gia la nostra differenza di temperatura provoca delle micro ustioni deleterie per i pesci.
Perchè in confronto il buco dell'amo è una carezza?

ps: non so pescare, non ne ho un'idea mezza

Spartan
04-03-2006, 23:24
mmicciox: lascia stare il coraggio, sono troppo veloci, non riesci ad avvicinarti 10cm che sono già schizzati via... -05

UlTiMo
04-03-2006, 23:40
dite che è meglio con le mani o col retino?

Spartan
04-03-2006, 23:47
dipende dai pesci :-))

da quel che ho capito, tutti i catfish meglio con le mani, per gli altri pesci, meglio il retino per via delle mucose, ma meglio le mani per non fargli del male :-)

marco87
04-03-2006, 23:51
ragazzi usate i retini che fate meno danni... #36# #36# :-)) poi vi voglio vedere a prendere un ancy con le mani in un acquario arredato...basta stare attenti quando lo si toglie dal retino che non si sia impiagliato....

UlTiMo
04-03-2006, 23:58
e metterli dal sacchetto (quando si comprano) che è meglio usare? mi riferisco in particolare a platy e caridine (i miei futuri pinnuti)

Spartan
05-03-2006, 00:00
Be, mark, anche prenderli con il retino è un 'impresa, spesso faccio casini #17 , per cui odio dover cambiare vasca a un pesce... #13

Ultimo: usa il retino ;-)

marco87
05-03-2006, 00:03
dal sacchetto dopo la fase di ambientamente io uso un piccolo retino...forse in quel caso si possono anche usare le mani visto che lo spazio è piccolo...basta avere un minimo di delicattezza..........

Spartan
05-03-2006, 00:04
Si, poi magari mentre lo tiri fuori dal sacchettino il pesciolino fa un balzo e ti scivola dalle mani per terra :-D :-D :-D #06 #06

marco87
05-03-2006, 00:12
si ovviamente si sta col sacchetto immerso nell'acquario... #36# #36# #36#

Blu_deep
05-03-2006, 10:14
e metterli dal sacchetto (quando si comprano) che è meglio usare? mi riferisco in particolare a platy e caridine (i miei futuri pinnuti)
Dopo l'adeguata fase di ambientazione, e cioè dopo aver lasciato il sacchetto immerso nell'acquario e dopo averci versato dentro un po' di acqua dello stesso in fasi successive, lo puoi svuotare molto delicatamente nella vasca, evitando così di usare mani o retini:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/introdurre_pesci/default.asp

Mel
05-03-2006, 10:17
infatti io lo svuoto sempre dentro..

UlTiMo
05-03-2006, 12:10
io nn lo svuoterei dentro, nell'acqua ci potrebbero essere (ora nn mi ricordo di preciso che cosa) ma tipo degli affari che possono portare anche una malattia ai pesci e alle piante, è meglio nn rovesciare la busta e prendere il pesce e trasportarlo ;-)

galletto73
05-03-2006, 12:25
io nn lo svuoterei dentro, nell'acqua ci potrebbero essere (ora nn mi ricordo di preciso che cosa) ma tipo degli affari che possono portare anche una malattia ai pesci e alle piante, è meglio nn rovesciare la busta e prendere il pesce e trasportarlo ;-)
esatto,da tanti utenti molto esperti mi è stato detto più volte di nn versare dentro all'acquario perchè potrebbe avere oltre a dei valori diversi anche nitriti o qualche battere infestante #18

marco87
05-03-2006, 12:33
si più che altro x quello...eventuali malattie e spore di alghe...

UlTiMo
05-03-2006, 12:58
cosi nn si rischia di introdurre elementi patogeni (me lo sugno ricordato:D)

ciao

milly
05-03-2006, 13:58
anch'io una volta versavo il contenuto del sacchetto in acqua così il pesce si stressa meno, adesso invece uso sempre il retino

mmicciox
05-03-2006, 14:24
La cosa migliore è usare quelle brocche in plastica bianca che hanno i negozi, si trovano dappertutto a due lire e non hanno i difetti del retino o del sacchetto. Dopo la fase di ambientamento Le svuoti con attenzione lasciando il pesce a secco per pochi secondi finchè non lo butti in acqua

fenice
05-03-2006, 14:44
non le ho mai viste...mi spieghi come sono fatte?

mmicciox
05-03-2006, 14:48
Sono delle brocchette per l'acqua (spesso le vendono con i ferri da stiro a caldaia) di una 20ina di cm. di altezza di plastica bianca con un manico. Tutti i negozi di acquari che conosco usano quelle per trasferire i pesci dalla vasca alla busta.

weiss75
05-03-2006, 20:31
io uso il retino ...
oppure delle coppette di plastica (quelle del gelato :-)) )
i guppy ci si buttano dentro ...

Cmq è impossibile prendere un anci con le mani
già con il retino è un'impresa ... l'ultima volta che ho tolto gli
anci dal 110 litri per farci l'asiatico ... ho dovuto smantellare la vasca
sono velocissimi #17 se riuscite a prenderli con le mani complimenti #25
ciao 28

Spartan
05-03-2006, 21:39
Come i botia, ogni volta che li devo tirare fuori, devo lasciare solo la ghaia, altrimenti addio piante :-D -04 #06

fenice
06-03-2006, 19:19
neanche i cory scherzano!

iDaniele
06-03-2006, 22:44
bè io i cory credo che neanche col retino riuscirei a catturarli........

Blu_deep
06-03-2006, 23:19
io nn lo svuoterei dentro, nell'acqua ci potrebbero essere (ora nn mi ricordo di preciso che cosa) ma tipo degli affari che possono portare anche una malattia ai pesci e alle piante, è meglio nn rovesciare la busta e prendere il pesce e trasportarlo

esatto,da tanti utenti molto esperti mi è stato detto più volte di nn versare dentro all'acquario perchè potrebbe avere oltre a dei valori diversi anche nitriti o qualche battere infestante

si più che altro x quello...eventuali malattie e spore di alghe...

cosi nn si rischia di introdurre elementi patogeni

Quindi secondo voi sulla guida di AP hanno detto una ca... una cosa sbagliata? Dovreste farlo presente a qualcuno dello staf.