Entra

Visualizza la versione completa : Buona riuscita acquario d'acqua fredda

Danilo08
23-01-2012, 02:08
Salve a tutti volevo dei consigli riguardo lo sviluppo di un acquario d'acqua fredda...
Volevo inserire 2 blackmoor e 2 normali pesco rossi o 2 lorifiamma
Quali strumenti e quali passi devo seguire per una buona riuscita?
Vasca, illuminazione, temperatura e come mantenerla, caratteristiche e resistenza dei pesci ecc... Tutto in pratica :-)
Grazie tutti

malù
23-01-2012, 02:35
Di norma non si inseriscono carassi ornamentali e carassi normali assieme, gli ultimi sono più veloci nel nuoto e potrebbero causare problemi di competizione alimentare, inoltre crescono parecchio.

Per 3/4 ornamentali ti serve una vasca di almeno 200 litri.
L'illuminazione va valutata in funzione delle piante che inserirai, sono pesci fitofagi quindi molte varietà di piante a crescita rapida vengono mangiate o rotte per gioco.
Per gli ornamentali la temperatura ideale è 22/23 gradi e va mantenuta con un termoriscaldatore, per i carassi comuni il termoriscaldatore non serve.
I comuni sono più resistenti, gli ornamentali sono più delicati, se il corpo è molto compresso possono essere soggetti a problemi alla vescica natatoria e sono più sensibili alle batteriosi.
Sporcano veramente molto quindi ti servirà un filtro sovradimensionato.

onlyreds
23-01-2012, 18:08
Danilo08,
la materia è molto vasta. dicci cosa avevi in mente che partiamo da una base certa ;-)

Danilo08
23-01-2012, 19:03
Vorrei proprio sapere come sviluppare al meglio un acquario d'acqua fredda

rebelori
23-01-2012, 19:22
Come diceva onlyreds, possono esserci innumerevoli approcci...

Dall'acquario di acqua fredda pensato per pesci rossi ad altri che invece non ne prevedono: acquario biotopo di un lago nostrano con spinarelli e rodeo amaro; acquario per persico sole, acquario con barbi, danio e white cloud mountain minnow... possono essere tutti d'acqua fredda. :-)

malù
23-01-2012, 22:48
Rebelori, che meraviglia gli Albonubes #36#

rebelori
23-01-2012, 23:49
m e r a v i g l i o s i

li desidero da un po' ma avendo dedicato la vasca ai carassi non voglio rischiare che diventino la loro pappa integrativa... :-)) ma pare non sia una convivenza impossibile.

Le vasche dedicate ai pesci d'acqua fredda sono veramente molto interessanti: nulla da invidiare ai biotopi più blasonati, anzi... Vorrei uno di quegli scaffali dei negozianti, pieni di vasche, per provarle tutte. :-))

malù
24-01-2012, 00:36
Convivenza possibile dici?......mah, preferisco sempre il monospecifico.
Ci avevo pensato anche io ma poi non sono riuscito a quantificare i consumi del refrigeratore ed ho optato per altro.

rebelori
24-01-2012, 00:57
Ho visto che tu tieni le Melanotaenia praecox...splendide. Anche in quel caso non serve termoriscaldatore, sbaglio?

malù
24-01-2012, 01:06
Purtroppo (per me:-D) sbagli...... hanno un range piuttosto alto, io le tengo a 26° abbondanti (minimo) per salvare le piante ma si possono allevare fino a 29°.
Scusate l'OT.

rebelori
24-01-2012, 01:26
Ah ecco, scusate pensavo c'entrasse.
in effetti somiglia molto ad altri pesci diffusi nelle acque temperate. Il Rhodeus ocellatus ocellatus per esempio è simile. :-)

onlyreds
24-01-2012, 09:16
Vorrei proprio sapere come sviluppare al meglio un acquario d'acqua fredda
allora, pesci rossi quindi? Varietà omeomorfe (rossi comuni) o eteromorfe (rossi ornamentali)? Hai scelto (visto che insieme è meglio non farli convivere)?
Hai limiti di budget? hai limiti di spazio? hai limiti di gestione? Insomma dicci qualcosa di più ;-);-) altrimenti ci fai scrivere km di pagine inutili...

onlyreds
24-01-2012, 09:21
se non hai limiti di budget e spazio, io ti consiglierei di prendere una vasca sopra i 200L con filtro esterno, nella quale potrai inserire 5 o massimo 6 esemplari eteromorfi. blackmoore, oranda, pearlscale, fantail, ranchu sono tutti simili sia per "goffaggine" che per resistenza.
Riscaldatore da 200/250W tenuto sui 22°. Acqua di rubinetto addizionata con biocondizionatore e, come al solito, almeno 1 mese di maturazione.

Simone77
24-01-2012, 13:54
Senza limiti di budget e spazio io andrei parecchio sopra i 200 litri e anziché il filtro esterno andrei di sump con filtro wet/dry, riscaldatore e refrigeratore!
Se poi sei proprio no limit ti fai un bel laghetto in giardino, vero Only? :-D

E_anna
24-01-2012, 15:44
ho paura che il tizio in questione sia sparito
sia per problemi di budget sia per la difficoltà a saper usare la tastiera....
o dico eresie? #24

onlyreds
24-01-2012, 15:47
ho paura che il tizio in questione sia sparito
sia per problemi di budget sia per la limitata conoscenza
della lingua nostrana..... o dico eresie? #24cosa vorresti dire? non capisco....#24
non tutti stanno attaccati al pc tutto il giorno...

E_anna
24-01-2012, 15:49
strano....una personcina intelligente come te che nn capisce?
mi sembra alquanto inspiegabile.....;-)
------------------------------------------------------------------------
ma nn ti suona anomalo che dopo svariati post
nn abbia lasciato nemmeno uno straccio di commento?

onlyreds
24-01-2012, 17:27
E_anna, magari il nostro amico da ieri alle 18 non ha ancora avuto modo di collegarsi... aspetterei un attimo prima di giudicare...

E_anna
24-01-2012, 21:45
veramente si è collegato stanotte(ore 2.33)
e magari di lavoro farà la guardia notturna
o altra occupazione al chiarore della luna....
e cmq io nn giudico,osservo e traggo le mie conclusioni,
niente altro #70

Simone77
24-01-2012, 22:39
E-anna, a giudicare dalle 6 vasche, anche marine, non credo si possa spaventare per una vasca d'acqua fredda!

malù
24-01-2012, 22:39
:-D only........che peperina la "nostra" Anna :-D

E_anna
25-01-2012, 10:49
peperina è dire poco..... #rotfl#

cmq questo tizio nonostante abbia 6 acquari
sono curiosa come sono tenuti
con i suoi due anni di esperienza ed i 20 di età
mentre io di anni ne ho 47 e di anni di acquarilogia ben 15
quindi facciamo un po' di paragoni,se volete gradire? #70

Danilo08
25-01-2012, 15:22
Scusate a tutti non ho potuto rispondere in questi giorni perche ho avuto problemi l pc... Per ripondere brevemente il budget Non è molto alto.... Ho un filtro esterno adatto ad acquari fino a 250 lt... Per il riscaldatore non credo ci siano problemi... Anzi... Io abito in sicilia la temperatura non si abbassa mai più di tanto, in casa mia non arriva mai sotto i 19 in inverno, il riscaldatore in questo caso ce l'ho, il problema è in estate che arriva a 30... Per il resto lo spazio è limitato, credo di avere giusto lo spazio per un 60 litri... Non è fattibile niente?
Sappiate che certe colclusioni non sono affatto apprezzate... Per tanto ringrazio chi mi ha difeso... Ma anche se passerò per permaloso... L'apprezzmento di anna si potrebbe tradurre anche che ho ragiunto l'esperienza adatta per avere 6 vasche a 20 anni con 2 di espeinza invece che a 47 con 15...
Conclusione certi apprezzamenti sono proprio fuori luogo... Solo per non essermi collegato
Ps. Alle 2 mi sono collegato con uno smartphone

onlyreds
25-01-2012, 16:01
Danilo08, con 60 litri è dura fare un acquario di carassi. metterceli ce li puoi mettere, esemplari giovani giovani, al massimo 2, ma poi cresceranno (te lo auguro ;-) ) e staranno stretti, sporcheranno da morire con il rischio di ammalarsi per il troppo inquinamento.
non arrivi proprio ad un 100/120 litri?
contando che il filtro ce l'hai, se trovi un buon vetraio te la fai fare su misura e qualcosa risparmi.
poi per le luci ci pensi con calma (malù docet ;-) )

Danilo08
25-01-2012, 16:08
Niente allora :-) volevo provare anche questa esperienza di pesci d'acqua fredda... Ma visto chr non possibilita di spazio.... È inutilt farli soffrire

onlyreds
25-01-2012, 16:46
curiosità: ma sei in fissa con i carassi, o con la vasca di acqua fredda? nel primo caso hai tutta la mia ammirazione per la scelta consapevole che hai fatto. Nel secondo caso hai altre scelte, come ti hanno già detto, tipo danio, barbi o albonubes...

Danilo08
25-01-2012, 16:55
La prima cosa.... Avrei vluto avere nel mio acquario qulle simpaticissime pallette svolazzanti... Avendo avuto svariati pesci... Penso che siano i pesci piu simpatici in natura... Hanno un non so che di vermente... Non so come dire.... Di simpatico appunto... Per le colorazioni.... Ma soprattutto per i movimenti... Forse sono secondi solo ai tetraodon... Quelli per me non li batte nessuno come simpatia... I carassi sono la prima specie che avrei voluto avere per avere una sorta d'acquario che dasse quel senso di gioia, di comicita... E non pensavo avessero bisogno di cosi tanto spazio... Pensavo che visto questa loro "goffagine" il litraggio minimo fosse qualcosa i piu minuto diciamo :-)

onlyreds
25-01-2012, 17:11
si i tetradon sono fantastici, non li ho mai avuti ma ho avuto resoconti incredibili... lo stesso per gli oscar: sono di un'intelligenza impressionante!
tornando a noi, guarda, c'è gente che li tiene anche in 30litri. però, sinceramente, 60litri è un po' troppo risicato. già un 80, tirandolo per le orecchie, potrebbe andare...
tieni conto anche del litraggio effettivo, tolto fondo ed arredo una vasca da 60l lordi diventa 45/50

Danilo08
25-01-2012, 17:19
Infatti eviterò non voglio farli soffrire... Magari piu avanti con un acquario piu grande... Io li ho avuti e sono veramente splendidi e simpatici... Al momento ho 2 oscar un red tiger e un albino, e sono le mascotte di casa mia sono davvero molto intelligenti e "affettuosi" verso chi li nutre... E sono di una resistenza inaudita... Potrei raccontare una storia che a mio avvio ha dell'incredibile

rebelori
25-01-2012, 17:24
Un laghetto in giardino o in terrazzo? Avresti spazio? Con il tuo clima potresti ospitarvi qualunque carassio ornamentale con risultati straordinari.

Danilo08
25-01-2012, 17:35
No purtroppo abito in condominio... Se avessi spazio, magari un giardino... Avrei un lago altro che laghetto:-D... È il mio sogno... Un bel lagletto di 5mila litri con carpe koi... In casa miami devo "limitare" a normalissimi acquari...

E_anna
25-01-2012, 19:13
Scusate a tutti non ho potuto rispondere in questi giorni perche ho avuto problemi l pc... Per ripondere brevemente il budget Non è molto alto.... Ho un filtro esterno adatto ad acquari fino a 250 lt... Per il riscaldatore non credo ci siano problemi... Anzi... Io abito in sicilia la temperatura non si abbassa mai più di tanto, in casa mia non arriva mai sotto i 19 in inverno, il riscaldatore in questo caso ce l'ho, il problema è in estate che arriva a 30... Per il resto lo spazio è limitato, credo di avere giusto lo spazio per un 60 litri... Non è fattibile niente?
Sappiate che certe colclusioni non sono affatto apprezzate... Per tanto ringrazio chi mi ha difeso... Ma anche se passerò per permaloso... L'apprezzmento di anna si potrebbe tradurre anche che ho ragiunto l'esperienza adatta per avere 6 vasche a 20 anni con 2 di espeinza invece che a 47 con 15...
Conclusione certi apprezzamenti sono proprio fuori luogo... Solo per non essermi collegato
Ps. Alle 2 mi sono collegato con uno smartphone
cmq l'esperienza nn si conta con il numero di vasche ma con la pazienza ,passione e dedizione che una persona dedica a questo meraviglioso hobby,ma se nn erro nn sono le gentili donzelle le fautrici della celebre permalosità? e cmq erano fuori luogo visto che nn rispondevi ma ora che lo hai fatto sei pienamente scusato anche se io una foto della mia fish room ll'ho messa e tu dei tuoi sei?......#28c e con ciò ho concluso il mio intervento -28

Danilo08
25-01-2012, 19:19
Scusa se continuo la discussione... Ma erano cmq fuori luogo perche anche se non avessi risposto mai... Non era necessario quell'intervento... Cmq se non è passione aver 6 vasce piene di pesci ed aver costretto praticamente la mia famiglia a vivere tra i miei acquari.... :-) cmq nessun rancore

E_anna
25-01-2012, 19:23
infatti la mia era una istigazione velata
per farti rispondere e quindi sono riuscita nell'intento...... #70
la furbizia femminile.......eggià :-))
cmq nessun rancore nemmeno da parte mia "conterraneo" ;-)

Phykis
28-01-2012, 13:02
Ciao a tutti! dispiace a qualcuno se mi inserisco alla domanda di Danilo08??? :-))
Mi spiego meglio...anch'io ho un acquario da allestire, e pensavo come lui a dedicarmi a pesci d'acqua fredda, ma mi serve qualche dritta per cominciare #24
Se mi date il via libera comincio con le domande!! Ciao! -28

E_anna
28-01-2012, 14:40
ma nn puoi aprire un topic per conto tuo?
mica si paga? #70

Phykis
28-01-2012, 17:08
ma devi punzecchiare sempre tutti?! -:33
vabbè, aprirò un nuovo topic, era per "riciclare" questo..

E_anna
28-01-2012, 17:27
sono una scorpione quindi,mi sembra logico che ho la passione del punzecchiare
ed a volte faccio anche di peggio.......#18
cmq xkè lo devi "riciclare",nn è cosi datato
quindi apri di corsa il tuo,ok?.........:-D

Phykis
28-01-2012, 17:38
Fatto! ;-) scusate l'intrusione! :-))

E_anna
28-01-2012, 17:41
nessun problema.....:-))