Visualizza la versione completa : Idea su costruzione skimmer...
Salve a tutti..Avrei intenzione di autocostruirmi uno skimmer prendendo come base il modello dell'h&s 200#1260...Premetto che non ho mai visto questo skimmer dal vivo,xò dalle foto che ho trovato non sembra difficile da costruire...voi che ne pensate??...ps.posto foto modello skimmer..
ANDREA 80
04-03-2006, 21:53
secondo me la cosa più difficile da realizzare è l'imbuto di congiunzione tra camera di contatto e collo
il venturi dovresti trovarlo su internet come ricambio
miny,si in effetti non è complicatissimo forse i pezzi più difficili da costruire sono lo snodo per togliere il bicchiere,e la riduzione sotto per lo snodo avrei un idea semplice e comoda, basterebbe tagliare qualche giro di filetto da un tappo ed un manicotto di quel diametro . per quanto riguarda la riduzione, si potrebbe sagomare a caldo , ma non è un lavoro semplice .vedo di farti parlare con qualcuno che c'è l'ha
miny, lo ha appena comperato igorgolo, adesso chiedo.
ok grazie!...io avevo pensato di utilizzare il bicchiere del mio skimmer tunze..dato che per il mio acquario è risultato sottodimensionato.. incastrandolo in una guarnizione piuttosto profonda da mettere alla fine della colonna di contatto..viene un lavoraccio secondo tè?..in più se al posto del cono che unisce colonna di contatto e bicchiere faccio un piano orizzontale (che mi risulterebbe più semplice fare) lo skimmer avrebbe meno resa?..
ANDREA80 ma non funziona con girante a spazzola??..
miny, se i collari sono =come dimensioni a quelli dell 'h&s potresti utilizzarli . il cono è importante convoglia la schiuma nell'bicchiere. ANDREA 80, intendeva un raccordo in plastica da affrancare sull'entrata della pompa dove si collega la cannuccia dell'aria per l'aspirazione che poi sarà miscelata dalla girante a spazzola. ma il materiale sai già dove trovarlo?comuncue guarda che il materiale finito con pompa ti costerà circa 300€
300 iuri per una pompa,1 cilindro in pvc e tubazioni varie??....secondo voi quindi meglio abbandonare questa idea?..il materiale comunque non l'ho ancora..volevo chiedere prima una vostra opinione!...
miny, bravo chiedi anche il prezzo della pompa...comunque nuovo costa più di 600€
ok..comunque per il cono tra la colnna di contatto e il collo del bicchiere avevo pensato di utilizzare un imbuto del diametro della colonna e incollarglielo sopra...sapete micca quanto è alta la colonna di contatto dell'h&s??..
miny, scusa, ma su che vasca vuoi usarlo?
La pompa costa sui 90/100€, il venturi gia' fatto lo troverai sui 30€ altri (immagino) 50€ o piu' per la girante a spazzola, 20€ circa per i raccordi e tubi in PVC, base e le altre parti in PVC piane spessore 10mm sarai su altri 30€ vanno poi fresati, lavorati, scanalati, altri 70€ circa per il materiale in plexy COLATO, che andra' lavorato, piegato, forato con rischio di rottura etc etc....
Riassumendo.... 300€ per avere i pezzi di piu' le lavorazioni, colle, pistola per incollare il pvc (se vuoi copiare l'H&S), stecche etc... pero' il prodotto non saprai se andra' bene o meno.... la cosa piu' (a mio avviso) complessa sara' il sistema di aggancio del bicchiere dell'H&S, con tanto di guarnizioni.... la vedo difficile...... se si utilizzassero sistemi differenti (come hanno fatto in diversi) il risultato cambia un bel po', e va "ritarato"..... senza contare che un bocchettone del 110 (misura massima che io trovo abbastanza facilmente) costa sui 50€ o piu'.....
Se sceglierai di dilettarti in questa impresa ti faccio i miei migliori in bocca al lupo.
Ciao
Scordavo.... utilizzare il bicchiere del tuo schiumatoio in questo progetto per me e' un'errore grosso.
Ciao
Ho pensato di farlo simile all'h&s xchè mi sembrava piu semplice da fare...tu come mi consiglieresti di farlo?...o che modello mi consiglieresti di adottare...
miny, sinceramente? se hai la manualita' giusta, se hai gli attrezzi o la possibilita' di farti aiutare da chi li ha, se non ti preoccupi della possibilita' di spendere 300€ o piu' per un progetto che potrebbe non funzionare, etc etc etc ti suggerirei qualche cosa di pu' semplice tipo Deltec...
Ciao
ma scusa l'ignoranza..cosa cambia tra i modelli h&s e deltec...voglio dire..sui deltec bisona anche utilizzare una pompa di mandata oltre a quella di schiumazione!...o sbaglio?..
Non sbagli, sono progetti diversi, i monopompa hanno una pompa che viene utilizzata sia per l'immissione dell'acqua che per la rottura delle bolle che per la miscelazione aria/acqua, nei doppia pompa si ha una pompa che immette acqua ed una che immette miscela aria/acqua e frammenta le bolle.
A mio avviso puo' essere piu' semplice la realizzazione di un doppia pompa tipo Deltec rispetto ad un'H&S per i punti scritti sopra, poi se hai a disposizione un tornio, se hai a disposizione trapani a colonna, fresatrici, seghe a banco, troncatrici etc etc puoi fare di tutto....
Ciao
la mia vasca è 152x60x60..550 litri lordi + sump...di quanto dovrebbe essere alta la colonna di contatto di consegunza?..all'incirca..e che portata dovranno avere la pompa di mandata e quella di schiumazione di conseguenza?...scusate x le mie 1000 domande!!...
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=654&osCsid=4e3cdafc0b35168a83fd3ec62d7aad2e
secondo me grotec è semplice epenso anche funzionale!
igorbolo
25-03-2006, 19:46
se a qualcuno interessa ho dato le misure precise dello schiumatoio H&S 200 1260 ad allix
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |