Visualizza la versione completa : discus cocciuti
salve a tutti ! dopo la perdita dei miei piccolini che avevo cresciuto da ben 5 mesi mi sono rimasti questi 6 discus che ho preso circa 2 settimane fa di taglia 12/14 cm .
il fatto è che i miei li avevo abituati a mangiare granulato e pastone fatto da me (NO CARNE )
questi che mi sono rimasti sembrano cocciuti -.- cioè sono riuscito a far mangiare granulato solo a 2 o 3 di loro gli altri niente lo assaggiano e lo sputano , per il pastone fatto da me nulla da fare per tutti e sei ora mi ritrovo con un kg di pastone che non vogliono .
invece appena metto le larve di zanzara ecco che non vedo piu' discus ma piranha .
ora ho provato a tenerli per una settimana a 33 gradi ma nulla da fare non vogliono quel pastone o granulato .
consigli per abituarli ?
Missingstar
23-01-2012, 01:47
Da valutare inanzitutto secondo me la perdita di discus , credo che dubba insistere col dargli granulato e quindi essere piu cocciuto di loro , anche x un mese stai tranquillo che non crepano dalla fame . Credo che la dieta dei discus possa anche non comprendere pastoni fatti da noi , a livello proteico non sappiamo mai se le proteine verranno assorbite , se il pesce fara fatica ad assorbirle , se le proteine andranno bene , come oggi heiko bleher ha spiegato e meglio dargli del granulato per loro studiato piu i soliti liofilizzati !
io di solito do massimo 2 volte a settimana le larve poi sempre tetra prima discus .
per il pastone ho cercato ti non aggiungere cuore o altre cose che i discus non potrebbero trovare in natura .
ho usato spinaci alici gamberi giusto un po di carota e poi granulato tetra e prima discus .
per il cuore di bue o carne sono contrario anche perchè un discus in natura non mangerebbe mai cuore di bue al massimo ogni tanto qualche vermetto.
ho soltanto paura che con il non mangiare (gia da 2 settimane) incomincino a smagrire per cui scendere le difese immunitare pero poi non parlare dei flagellati che prenderebbero il sovravvento ecc.
comunque per ora porto la temp a 30 (ora è 28).
..."a livello proteico non sappiamo mai se le proteine verranno assorbite , se il pesce fara fatica ad assorbirle , se le proteine andranno bene"... per quello si sa ma effettivamente con tutti gli alimenti specifici che ci sono in commercio se ne può fare a meno.
si pero rimane il fatto che devo abituarli xDD e ho paura che non mangino e quindi andrebbero incontro a smagrimento e attacchi da flagellati o altri parassiti .
come dieta cosa mi ocnsigliate per abituarli ?
per ora sto facendo cosi :
temp 30 gradi
2 volte a settimana larve di zanzara
e 5/6 volte al giorno un pò di granulato .
Da valutare inanzitutto secondo me la perdita di discus , credo che dubba insistere col dargli granulato e quindi essere piu cocciuto di loro , anche x un mese stai tranquillo che non crepano dalla fame . Credo che la dieta dei discus possa anche non comprendere pastoni fatti da noi , a livello proteico non sappiamo mai se le proteine verranno assorbite , se il pesce fara fatica ad assorbirle , se le proteine andranno bene , come oggi heiko bleher ha spiegato e meglio dargli del granulato per loro studiato piu i soliti liofilizzati !
scusa se ti rispondo ora comunque da valutare la perdita dei discus mi sembra che già ne parlammo e li ho persi non per il cibo o altro anzi li ho cresciuti da piccoli ed erano cresciuti molto .
la morte è stata causata per il pescaggio della co2 liquida immessa nell'acquario che li ha soffocati tutti .
Bisogna vedere se è una questione di abitudine o di salute.
anche io lo pensavo ma le feci sono buone , e quando gli metto le larve di zanzara le mangiano tutti .
Non centra se mangiano i chiro, anche un discus moribondo quasi li mangerebbe.
Missingstar
23-01-2012, 19:49
secondo me devi integrare nella dieta vari liofilizzati come spirulina , artemia , tubifex..
anche se le feci sono buone ? cmq dopoche torno a casa posto le foto
ecco le foto anche se fanno schifo . domani posto dei video .
http://imageshack.us/g/268/imag0145x.jpg/
------------------------------------------------------------------------
http://www.youtube.com/watch?v=fO0-HFUpfW4&feature=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=wLcRt7GMtMU&feature=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=c4-WyRpqUVc&feature=youtu.be
Da quel poco che si vede sembrano molto stressati, occhio scuro, stress bar evidenti, crescita stentata.
le stress bar si vedono quando mi avvicino dopo scompaiono . io li ho presi 2 settimane fa da uno . me li osno presi perchè a questo gli ho venduto la mia pompa osmosi e facemmo cambio altrimenti non me li sarei mai presi.
per ora sto cercando di tenere i valori nella norma kh 4 ph 6,8 nitriti nitrati bassi per farli riprendere . l'ex proprietario non sapeva manco cosa era il kh -.- .
comunque oltre a questo consigli per farli riprendere e fargli mangiare granulato ?
------------------------------------------------------------------------
i due video che vedi in cui i discus sono nella vasca spoglia è stato girato 3 giorni dopo l'acquisto .
Posso valutare solo quello che vedo, nei video vedo pesci che non sono in gran forma per cui è plausibile che non abbiano gran fame e accettino tutti i cibi. Ora come ora non so come stiano non vedendoli quindi non saprei cosa aggiungere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |