PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione per vasca 60x40x40

Crystal94
22-01-2012, 22:52
Ciao ragazzi,sto progettando la mia nuova vasca. Come da titolo le dimensioni saranno 60x40x40,il fondo sarà costituito da Flourite classica integrata con tabs e batteri Dennerle. Come layout pensavo ad una radice con delle Dragonstone alla base. Il filtraggio sarà affidato ad un Eheim 2224 e il riscaldamento ad un riscaldatore esterno della hydor da 300W. Per la fertilizzazione,userò il protocollo Seachem o quello Dennerle,inoltre dispongo di un impianto di CO2 dell'Aquili con elettrovalvola. Per quanto riguarda le piante vorrei fare un prato di Utricularia Graminifolia,mettere la Rotala Macranda o Rotundifolia sullo sfondo,un pò di Blyxa Japonica alla base della radice e del Microsorum legato al legno. Non escludo l'utilizzo di muschio,Pogostemon Helferi e qualche altra epifeta. Mi rimane un solo dubbio: l'illuminazione! Ho 2 plafoniere con T5 da 24W,una con 2 neon e una con 3. Utilizzandole entrambe supererei il watt/litro,avrei 120W su 96 litri. Mi chiedo,questo tipo di illuminazione è adatta per una vasca del genere? O sarebbe meglio una HQI da 70 o da 150? E se provassi una plafoniera a led? Utilizzando tutti e 5 i T5 non rischierei di essere invaso dalle alghe? Grazie anticipatamente a tutti!! :-)

Federico Sibona
23-01-2012, 10:14
Beh, di T5 potresti anche accenderne solo 3 o 4.
Facendo il calcolo dei W/l (solo indicativo) sui litri netti, saresti già prossimo ad 1W/l con soli tre neon accesi ;-)

Crystal94
23-01-2012, 10:33
Quindi in ogni caso sarebbe meglio rimanere sui T5 piuttosto che passare alle HQI?

dave81
25-01-2012, 16:20
Facendo il calcolo dei W/l (solo indicativo) sui litri netti, saresti già prossimo ad 1W/l con soli tre neon accesi ;-)

quoto in pieno

Quindi in ogni caso sarebbe meglio rimanere sui T5 piuttosto che passare alle HQI?

secondo me sì. hai già 2 plafoniere t5. sarebbe un peccato non sfruttarle. se non ti dà fastidio esteticamente il fatto di avere 2 plafoniere diverse appiccicate. e poi hai il vantaggio di poter combinare tra loro ben 5 lampade diverse (con diverse temperature di colore e spettri)per avere una luce più completa possibile