PDA

Visualizza la versione completa : Domanda secca: rocce vive - negozio o privato

saienshi
22-01-2012, 22:26
Ciao! Quali sono le ragioni per preferire l'acquisto in negozio piuttosto che da un privato?
Parla un niubbo che vede come una differenza il prezzo, 15 in negozio contro 5 il privato.

cica.manu
22-01-2012, 22:35
secondo me tutto è relativo!
ci sono mille affermazioni nessuna giusta.
una cosa sola.... rocce di qualità e i parametri per sceglierle sono:
più vita possibile
differenza peso/dimensione... se è grande e pesa poco significa che è molto porosa quindi indicativamente di buona qualità.

tutto secondo me!

Rufy
22-01-2012, 22:41
Se conosci i parametri meglio comprarle da un privato le paghi circa la metà.

GreenPeace
22-01-2012, 23:00
Se si ha la possibilità meglio rocce "fresche".

Le rocce comprate sul mercatino possono essere anche vecchie di anni, e non è di certo un bene.

saienshi
22-01-2012, 23:22

Le rocce comprate sul mercatino possono essere anche vecchie di anni, e non è di certo un bene.

Dentro un acquario ricco le rocce nn restano della qualità marina?

Più vita... uguale? Senza microscopio che posso vedere?

Rufy
22-01-2012, 23:30
Questa mi è nuova,davvero è un male che siano vecchie?Io pensavo il contrario...

GreenPeace
22-01-2012, 23:31

Dentro un acquario ricco le rocce nn restano della qualità marina?

Più vita... uguale? Senza microscopio che posso vedere?

Le rocce rimangono "marine" ma con gli anni si esauriscono.

Il microscopio non credo ti serva, se vuoi fare una buona cosa puoi mischiare rocce vive nuove comprate in negozio a rocce vecchie prese sul mercatino.
------------------------------------------------------------------------
Questa mi è nuova,davvero è un male che siano vecchie?Io pensavo il contrario...

Parliamo di rocce molto vecchie, 8/10 anni.

dhave
23-01-2012, 10:02
Nel dubbio, 50% e 50%. Poi dipende sempre da quante te ne servono.

Le rocce "nuove" sono generalmente ben colonizzate ma potenzialmente ricche di animali infestanti/dannosi, majano, aiptasie, alghe, myrionema... costo medio 15€/kg

Le rocce "usate-pulite" vengono da vasche dove tutti i vari infestanti sono stati curati/debellitati, purtroppo il rischio è che siano eccessivamente spoglie. Sopratutto se sono state tenute da sole in una vasca senza più tecnica. Alcune potrebbero essere ormai quasi morte.
Alcuni utenti con problemi di infestanti possono "pulirle" e poi rivenderle, ma (per me) a quel punto sono da considerarsi morte.
Altro problema è se ti vengono vendute rocce vive impregnate di qualche porcata tipo medicinali o rame o altro.

Le rocce "usate-sporche" possono venire da vasche tenute bene ed essere colonizzate anche da coralli. Possono essere le migliori MA, cè da studiare bene la vasca di provenienza e conoscere bene chi te le vende. Potremmo portarci a casa rocce che vengono vendute perchè impestate da organismi infestanti proliferati senza controllo. In particolare alghe tipo Turf.

Va molto a fortuna insomma!

Però io ho preso rocce "usate sporche" da un utente e dopo un paio di settimane gliele ho riportate indietro perchè avevano un'infestazione di majano mostruosa. A quel punto ho visto la vasca (me le ero fatto spedire) e ho visto che il problema era presente anche da lui.
Da li ho deciso di prendere le rocce poche alla volta in negozio, un paio di kili a settimana, inserire, controllare, siringare vari infestanti, e piano piano aggiungere. Però ho speso un patrimonio....

saienshi
25-01-2012, 11:06
Alla fine ho preso da un utente delle rocce "usate-sporche" ma "semi-pulite" di diverse provenienze. 40 kg x 200 litri. Non escludo cmq di mettere una roccia piatta grande da negozio.

Ieri ho fatto la rocciata e a breve apro un topic sulla stessa... se ne avete voglia mi dite che ne pensate. Vi ringrazio per i consigli per l'acquisto.

SamuaL
25-01-2012, 16:20
Non sempre le rocce che vendono in negozio sono appena scese dall'aereo! anche i negozi potrebbero venderti quelle provenienti da un acquario dismesso di un loro cliente! ;)

quello che ti consiglio è di fare un giro e vedere dal vivo le rocce in diversi negozi e/o privati e scegliere con calma quali ti sembrano migliori. non sottovalutare le rocce. ;-)

massyvassallo
26-01-2012, 02:18
Non sempre le rocce che vendono in negozio sono appena scese dall'aereo! anche i negozi potrebbero venderti quelle provenienti da un acquario dismesso di un loro cliente! ;)

quello che ti consiglio è di fare un giro e vedere dal vivo le rocce in diversi negozi e/o privati e scegliere con calma quali ti sembrano migliori. non sottovalutare le rocce. ;-)

volevo fare così anche io, solo che a Genova nessun negozio ha le rocce vive in pronta consegna, ma solo su prenotazione.

enzolone
26-01-2012, 06:26
controlla bene che non siano infestate di majano o aptasie , ti dico che anche per i negozi ci sono rocce con ste rotture di scatole sopra. guardale bene

saienshi
27-01-2012, 23:00
Ragazzi ho aperto un nuovo topic in cui ho postato le foto della rocciata. Se vi va lasciatemi un commento. Rispetto a aiptasia e varie sembrano ok, solo che ancora vedo poca vita. Tempo al tempo...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061413514&posted=1#post1061413514

Spero si possa interlinkare... altrimenti mi scuso con i moderatori.