Entra

Visualizza la versione completa : nitriti e nitrati alti

devildark
22-01-2012, 21:54
Mah , ho fatto il mega cambione d'acqua e mi ritrovo sempre i nitriti a 0,2 e i nitrati a 0,5 possibile???? ho aggiunto dopo il cambio biodigest e bioptim 2 fialette per non esagerare ... ma nn si abbassano .... ci vorra del tempo o sbaglio qualcosa ???? tecnica e altro e scritta nel profilo .. help meeeeeeeeeeeeeeeee -43

Miguelito
22-01-2012, 22:28
Ma la vasca a 6 mesi?
Forse la tua vasca è ancora giovane, e non stabile, appena sposti qualcosa cambiano i valori.

devildark
23-01-2012, 00:38
ehnm ma non ho spostato nulla !!!!!! ho solo cambiato l'acqua .... XD

LOLLO77
23-01-2012, 07:21
secondo me essendo una vasca giovane
sbagli a fare i mega cambi devi las ciare girare il tutto

devildark
23-01-2012, 08:15
secondo me essendo una vasca giovane
sbagli a fare i mega cambi devi las ciare girare il tutto

Il mega cambio l'ho fatto perche ho ok i nitriti e nitrati alti ma ho pure una specie di erbetta marron su mezza rocciata e non ne vuol sapere di andarsene ... e sicche non ho fosfati XD... poi son stato 21 gg senza cambiare l'acqua e ho fatto quel cambio da 120lt ... ora settimanalmente li faccio da 40lt ... troppo???fatto sta che nn capisco sti nitriti... :( ormai sono una piaga ...

Miguelito
23-01-2012, 08:59
Secondo me sono un pò troppi, devi farla maturare la vasca..
Io cambierei 20 ogni 2 sett.

egabriele
23-01-2012, 11:33
Non ho la soluzione, ma se l'acquario ha 6 mesi, ha ragione devildark.
la vasca e' giovane, ma i nitriti non ci dovrebbero essere, a meno che tu non abbia inserito
i pesci del profilo tutti insieme dopo 15 giorni dall'avvio, o che non nutra i coralli in modo esagerato.

COmunque nitriti e nitrati non si combattono con i cambioni. I cambioni servono se sono a livelli critici per salvare la pelle ai pesci. Ma se non capisci da dove sono venuti....

Hai provato a misurare nitriti e nitrati nell'acqua del cambio ? Non e' che hai il sale o fai qualcosa nella preparazione?

I nitriti 0,2 mg/l sono alti, ma i nitrati 0,5 mg/l sono molto bassi, a meno tu non abbia sbagliato a scrivere.

caiogiulio
23-01-2012, 11:40
Seguo con attenzione perché ho un problema analogo.
2 cose:
Da quanto è la pompa di risalita?
Come alimenti?

http://acquarizen.blogspot.com

riky076
23-01-2012, 11:55
movimento in vasca?scambio vasca - sump??non'è che hai poca ossigenazione?

devildark
23-01-2012, 12:04
allora .... i pesci non li ho inseriti tutti insieme ma 1 ogni 2 settimane circa se non di piu ... i coralli forse li ho messi 2 a 2 ... per il fattore cibo gliene do un pizzico 1 volta al giorno appunto per inquinare il meno possibile ... fiocchi misto granulato :) e ogni tanto artemia liofilizzata , alla fungia capita che le do un pezzo minuscolo di gamberetto a settimana.
Il sale era ( perche lho finito e ho ordinato il red sea) royal nature e piu che fare l'acqua ad osmosi aggiungere il sale portare a temperatura e far girare il tutto 2gg ... non penso di sbagliare qualcosa ... almeno credo ...
La pompa di risalita e una eheim 1250 mi pare :) ....
L'impianto a osmosi mi aveva dato dei problemini di fosfati la settimana scorsa ... che ora ho sistemato... non ho mai misurato i nitriti e nitrati dell'acqua osmotica ... oggi lo faro e vi faro sapere ... grazie ...
------------------------------------------------------------------------

ho 2 tunze 6105 ai lati piu 1 sempre 6105 dietro la rocciata...

raffaelerusso1970
23-01-2012, 17:14
anche io lo stesso problema... mi hanno consigliato di mettere ammo stop della probidio..
chi di voi la conosce?? funziona? qualcuno l'ha provato? può essere dannoso??

caiogiulio
23-01-2012, 18:13
anche io lo stesso problema... mi hanno consigliato di mettere ammo stop della probidio..
chi di voi la conosce?? funziona? qualcuno l'ha provato? può essere dannoso??

Non lo conosco personalmente ma se è un prodotto che limita a monte (agisce sull'ammoniaca prima ancora che parta il ciclo dell'azoto) allora tanto varrebbe agire con la zeolite.

caiogiulio
23-01-2012, 18:17
allora .... i pesci non li ho inseriti tutti insieme ma 1 ogni 2 settimane circa se non di piu ... i coralli forse li ho messi 2 a 2 ... per il fattore cibo gliene do un pizzico 1 volta al giorno appunto per inquinare il meno possibile ... fiocchi misto granulato :) e ogni tanto artemia liofilizzata , alla fungia capita che le do un pezzo minuscolo di gamberetto a settimana.
Il sale era ( perche lho finito e ho ordinato il red sea) royal nature e piu che fare l'acqua ad osmosi aggiungere il sale portare a temperatura e far girare il tutto 2gg ... non penso di sbagliare qualcosa ... almeno credo ...
L'impianto a osmosi mi aveva dato dei problemini di fosfati la settimana scorsa ... che ora ho sistemato... non ho mai misurato i nitriti e nitrati dell'acqua osmotica ... oggi lo faro e vi faro sapere ... grazie ...

Io sto con una eheim3000 in risalita e tutto lo scarico passa per lo skimmer a doppia pompa. Ossigenazione non dovrebbe essere un problema.
Invece te vedo hai un 1250 litri che poi effettivi (considerando la prevalenza) saranno circa la metà; forse pochi.
Di contro tu hai molta più luce di me (io sono con una 8x39) quindi dovresti avere un maggior potenziale redox per lo smaltimento delle sostanze in acqua.

devildark
23-01-2012, 20:47

Io sto con una eheim3000 in risalita e tutto lo scarico passa per lo skimmer a doppia pompa. Ossigenazione non dovrebbe essere un problema.
Invece te vedo hai un 1250 litri che poi effettivi (considerando la prevalenza) saranno circa la metà; forse pochi.
Di contro tu hai molta più luce di me (io sono con una 8x39) quindi dovresti avere un maggior potenziale redox per lo smaltimento delle sostanze in acqua.

appunto dovrei ... infatti non mi spiego sta cosa ... -_-'' poi tra l'altro ho tutta sta alghetta marroncina corta che manco si riesce a togliere a mano ... dovrei grattare le rocce ma non la vedo una bella soluzione ... :( che fare????

caiogiulio
23-01-2012, 22:00
Alghetta marroncina... Intendi diatomee? Quelle di solito vengono con i silicati e senza di loro spariscono
Se invece sono macchie marroni potrebbero essere ciano, ma quelli si toglierebbero facilmente.

devildark
23-01-2012, 22:48
ecco qui le alghette marroncine

http://s13.postimage.org/qwgy319ir/23012012060.jpg (http://postimage.org/image/qwgy319ir/)

http://s16.postimage.org/axdv6o0wh/23012012059.jpg (http://postimage.org/image/axdv6o0wh/)

scusate la qualita ma e un cellulare :)

caiogiulio
24-01-2012, 00:22
Non vedo bene. Non mi sembrano dinoflagellati. Fanno bollicine dopo un po' che hai acceso le luci?
Hai pesci chirurgo in vasca? Le mangiano?

devildark
24-01-2012, 01:17
Non vedo bene. Non mi sembrano dinoflagellati. Fanno bollicine dopo un po' che hai acceso le luci?
Hai pesci chirurgo in vasca? Le mangiano?

si si fanno bollicine ... chirurgo ne ho ma le spinzettano appena ... nn le mangiano granche :(

caiogiulio
24-01-2012, 23:42
Bollicine e colore le fanno apparire dinoflagellati, però i dino si rimuovono facilmente aspirandoli e, se non mi sbaglio, hai detto che non riesci a rimuoverle per cui non me la sento di darti un'indicazione precisa.

Se la rimuovi dimmi se è melmosa o filamentosa.

enzolone
22-06-2012, 17:46
hai risolto con i nitrtiti ?

caiogiulio
27-06-2012, 14:38
Si
Però non so precisamente cosa abbia risolto.
Sono passato da una 8x39 ad una 12x39.
Ho cambiato la guarnizione dello skimmer.
Comunque ora ho tutti i valori pure troppo bassi!