PDA

Visualizza la versione completa : Valori e temperatura betta

Cristina21
22-01-2012, 20:58
Volevo sapere se i valori della mia acqua sono adatti per allevare un esemplare di betta (l'acqua è già stata biocondizionata). Ecco i valori:
pH = 7.2
kH = 6° d
gH = >7° d
NO2 = 0
NO3 = 10
A quanto devo impostare la temperatura del riscaldatore?
Grazie in anticipo! #70

Dario.Blu
22-01-2012, 21:14
I tuoi valori vanno bene. Il ph comunque deve essere neutro o leggermente acido (6.7-7) e la temperatura puoi metterla dai 25 ai 27 gradi. 28 per riproduzione.

Cristina21
22-01-2012, 21:48
Ok, allora metto la temperatura a 25° e sto apposto. Graaaazie!

Brendan
22-01-2012, 22:27
Non è vero che la temperatura deve essere dai 25 ai 27, la temperatura deve oscillare trai 24 e i 25, come la tieni tu ( a 25 ) va bene.
Il pH tienilo a 6,5.
L'acquario da quant'è avviato?

Cristina21
23-01-2012, 12:10
L'acquario è avviato da una settimana (sei giorni per la precisione), quindi ancora c'è tempo prima di inserire il betta. Come abbasso il pH da 7,2 a 6,5?

Dario.Blu
23-01-2012, 12:53
Brendan non ho detto che la temperatura deve oscillare tra quei valori, ma può scegliere uno tra quelli da me indicati. Però va bhè.

Torniamo alle cose serie.
Cristina, se hai un erogatore di co2, il ph puoi abbassarlo facilmente tenendolo stabile.
Oppure con cambi d'acqua RO, ma abbassi anche kh e gh.
A MIO PARERE è ottima l'erogazione di co2 se hai piante che la esigono, naturalmente.

Cristina21
23-01-2012, 13:15
Su internet ho letto una scheda approfondita riguardante i betta, ci sono queste due voci:
Temperature 22/30°C
pH 6,5/7,5
Teoricamente il pH della mia acqua non è poi così sballato, 7,2 è "a metà" tra i due valori indicati nella scheda. Volevo evitare la co2, non so, è una cosa che non mi ispira molta fiducia. Troppa co2 può causare la morte dei pesci per anossia e poi ho letto da qualche parte che per intervenire sul pH facilmente bisogna avere dei valori kH medio bassi, se si sale oltre il 5 (e il mio è 6), il kH fa da tampone alla diminuzione del pH. #06

Brendan
23-01-2012, 15:51
La temperatura va tenuta a 24 - 25, la alzi portandola a 27 - 28 solo per la riproduzione.
Per abbassare il pH ( cosa secondo me molto importante, poichè il betta anche se ormai sono di allevamento ed abituati a pH neutri, necessita di un pH leggermente acido ) ti consiglio di utilizzare foglie di catappa/castagno/quercia le quali oltre che abbassare leggermente il pH, grazie agli acidi umici e tannini che rilasciano in acqua, ambrano l'acqua ( cosa molto gradita ai betta ).
Ricordo acquario chiuso per evitare salti indesiderati e perchè spesso i betta respirano aria atmosferica, e tenendo chiuso l'acquario l'aria resta calda, se respirasse aria fredda rischia di star male.
Non mi affiderei molto a quella scheda che hai trovato in rete..
E personalmente per abbassare il pH anche io sono abbastanza contrario alla CO2..

Cristina21
23-01-2012, 16:34
Allora lascio la temperatura tra i 24 e i 25 e provvedo subito al pH.
Assolutamente il coperchio è sempre chiuso, per lasciare l'aria alla stessa temperatura dell'acqua (almeno si evitano problemi al labirinto). #70

Brendan
23-01-2012, 16:41
Benissimo :-)

Dario.Blu
24-01-2012, 11:41
Se hai intenzione ad avere delle piante abbastanza esigenti la co2 deve esserci.
Se no fai come ha detto Brendan, con foglie di catappa .

Cristina21
24-01-2012, 13:02
Ho tutte Anubias, la co2 non è poi così indispensabile con quelle piante, sono poco esigenti, fanno tutto da sole.

Dario.Blu
25-01-2012, 12:55
Allora puoi anche non metterla.

Alexander MacNaughton
25-01-2012, 22:29
Brendan non ho detto che la temperatura deve oscillare tra quei valori, ma può scegliere uno tra quelli da me indicati. Però va bhè.

Torniamo alle cose serie.
Cristina, se hai un erogatore di co2, il ph puoi abbassarlo facilmente tenendolo stabile.
Oppure con cambi d'acqua RO, ma abbassi anche kh e gh.
A MIO PARERE è ottima l'erogazione di co2 se hai piante che la esigono, naturalmente.

Ritieniti bacchettato.
Smettiamola di consigliare di primo impatto la CO2!>:-( Anche a me piacerebbe un pc che gestisca le vasche e acquari grandi in casa di qualunque amante dei pesci... ma non lo consiglio a tutti!
Mi piacerebbe ma non lo consiglio.

Ma soprattutto a chi ha appena avviato una vasca!

bublador
27-01-2012, 12:27
Volevo sapere se i valori della mia acqua sono adatti per allevare un esemplare di betta (l'acqua è già stata biocondizionata). Ecco i valori:
pH = 7.2
kH = 6° d
gH = >7° d
NO2 = 0
NO3 = 10
A quanto devo impostare la temperatura del riscaldatore?
Grazie in anticipo! #70

Ciao! posso chiederti un info, che tipo di acquario hai per il betta; quanti litri è? io vorrei comprarne uno solo per un betta maschio, ma in rete ci sono opinioni discordanti sulla quantità di acqua che serve, grazie!