PDA

Visualizza la versione completa : Realizzazione plafoniera a led per acquario 75x60x60h. AIUTO!!

Gimmiridimmi87
22-01-2012, 20:51
Ragazzi voglio farmi una plafoniera a led per il nuovo acquario che andrò a realizzare.

le misure sono 75x60x60h. (unico dubbio è l'altezza, non so se farla 60 oppure 55 visto che non farò un dsb ma un metodo a proliferazione batterica)

vorrei un aiuto da voi, da chi se ne intende per capire come farla.

l'unica cosa è che penso che userò led da 10 watt di satisled, che servono degli alimentatori e che serve un dissipatore.

anche per la disposizione ho veramente pochi spunti, serve un bell'aiuto :)

grazie a tutti coloro che mi ascolteranno!!

LOLLO77
22-01-2012, 21:01
fai dei moduli da 4 bianchi con in mezzo 1 royl blu
e tra i moduli inserisci gli UV

buddha
22-01-2012, 21:07
Io userei un dissipatore gorini 700x400x4 mm su cui fissare i Led..
200 w di Led.. Quindi 20x10w
14 bianchi disposti su due file
6 blu in una fila centrale con i bianchi esterni..
Driver satisled come i Led ..i driver dovranno essere alloggiati in una o due canaline laterali al dissipatore o se allunghi i fili puoi portarli in una scatola esterna ma conta che così avrai 40 fili che escono dalla plafo.. Mentre se fai le canaline laterali come le mie metti tutto li E alimenti i con una presa tutti i driver volendo.. Poi deciderai tu quante accensioni separate vorrai fare.. Ti servirà un saldatore a punta fine..fili da 0,50 o 0,75 mm..
Punte da trapano da 3 mm per fissare le viti da 3,5 svasate o punte da 2,5 Per viti da 2,9 mm (meglio).
Pasta termoconduttiva satisled..
Due ventole da pc da 92 mm ed un alimentatore per esse.
Prese (a seconda delle accensioni che vorrai fare) e nastro isolante..
I Led fissati sul lato liscio dei dissipatori dovranno essere coperti da una lastra di plexy trasparente che io ho fissato con delle viti al dissipatore.. Se vorrai nascondere i fili dei Led dovrai farti una mascherina di plexy magari colorato che dovrai forare con delle frese circolari per fare uscire il Led .. Io l'ho fatta così se vuoi foto fammi sapere..

Gimmiridimmi87
23-01-2012, 02:14
allora ho letto un pò di discussioni.

ho capito che oltre al dissipatore ci vogliono dei driver e degli alimentatori.

questi ultimi alimentano una fila di led singola giusto e quindi meno file fai piu risparmi sugli alimentatori.

io comunque vorrei dimmerarli i led, di modo da regolarne il flusso luminoso. ma questo me lo spiegate dopo :-D

io mio progetto era questo:

3 file di bianchi da 6 led l'uno con in mezzo due file di led blu e viola alternati cosi:

blu-viola-blu-viola-blu per un totale di:

18 led bianchi, 9 da 10 kelvin e 9 da 20k. 10 watt. satisled

6 led royal blue da 10 watt. ho visto che i royal sul sito satisled da 10 watt non ci sono, quali prendo?

4 uv (non so da quanti watt prenderli)

1 led lunare messo al centro.

sicuramente ci sono pochi blu, forse dovrei mettere solo due uv e altri due blu.

aiutatemi a creare una buona disposizione..poi da quello penso sia giusto capire per driver e alimentatori quali comprare no?

grazie ragazzi....

Gimmiridimmi87
29-01-2012, 20:02
Ragazzi sto cercando di creare una plafo a led.

l'acquario è stato ordinato di misure 70x50x50 alla fine.

vorrei sapere tutto quel che c'è da prendere e dove prenderlo.

per l'assemblaggio ho un mio amico che ne capisce.

Il dissipatore, dimensioni e dove lo compro?

il numero dei led, pensavo 2 file da 7 led 10 watt 10000 k e 20000k alternati e una fila al centro con 5-6 royal blue da 10 watt piu un led lunare centrale.

i viola non saprei dove metterli e piu che altro quali prendere....?? potete darmi un link satisled?

per quanto riguarda driver e alimentatori non so proprio che pesci prendere ne quanti ne servono.... per cui non ho proprio idee....

dovreste linkarmi qualcosa una volta che riusciamo a creare la migliore disposizione.

ovviamente vorrei farli dimmerabili e con alba tramonto....

ultima cosa pensavo a lenti 90 gradi o 120... :)

chi mi aiuta???

LucaBrutal
29-01-2012, 20:09
Considerando abbiamo ordinato la stessa vasca e dovremmo costruire la medesima plafoniera, attendo anche io le info da parte di qualche esperto. :D

David.C
29-01-2012, 22:12
Ciao ragazzi, io ho ordinato 30 led da 3w l'uno e ho una vasca che misura 60x60h60.Se non avete fretta per fine settimana è pronta e controllo come butta come luce.In caso se vi interessa io devo ordinare altri led e trasf.

led da 10000 k e 20000k

Gimmiridimmi87
30-01-2012, 23:04
grazie david,

il problema è che io non ci capisco molto per collegamenti e resto...

io oltre che comprare i led da 10 watt.....cosa devo prendere??

leggo di driver, alimentatori, ecc ecc...non so da dove partire...

la mia idea è questa:

due file di led 10 watt col white da 8 led l'una.

fila centrale con 6 royal blue 10 watt due purple 3 watt e il lunare al centro plafo.

come mi muovo con alimentarori e driver? su satisled ne vedo molti ma non so quale prender di preciso.... ^^

David.C
31-01-2012, 11:36
Ciao Gimmiridimmi87 io ho preso tutto su satisled.com ho preso led da 3w 10 x 1000 10x 20000 e 10 royal poi ho preso 3 driver 7#12 che tengono da 7 ad un max di 12 led tutto. poi in un negozio di pc ho preso 2 ventoline Enermax da 80mm Wart regolabili e via!!!
poi ti disponi i led come preferisci e per due collegamenti basta che vai da un eletticista o elettrauto e un mezzora ti collega tutto.
io ho scelto questi led perche l'ho vista fatta da un ragazzo proprio sul forum e poi ci siamo sentiti e mi ha confermato che andava alla grande.

di preciso i miei sono High Powe r LED sg-hp3wpw150lm20000k poi 10000 e royal
fammi sapere se li trovi..