Visualizza la versione completa : Chi mi da una mano a riconoscerli?
Ciao a tutti!
Oggi ho acquistato questi due pesci che il pesciaio di turno mi ha spacciato come due XIPHO ma tornato a casa sono andato a cercare le schede di questi XIPHO ma le immagini che ho trovato non corrispondono proprio, a me sembrano più dei molly ballon o qualcosa del genere, ed inoltre mi ha detto che anche se sono uno bianco ed uno nero sono della stessa specie ma non è che mi fidi molto!!
Sapete dirmi qualcosa voi?
Grazie a tutti
Scusate ma le foto non sono il massimo.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_809.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_500.jpg
Jalapeno
04-03-2006, 20:26
mi ha spacciato come due XIPHO ma tornato a casa sono andato a cercare le schede di questi XIPHO ma le immagini che ho trovato non corrispondono proprio, a me sembrano più dei molly ballon o qualcosa del genere, ed inoltre mi ha detto che anche se sono uno bianco ed uno nero sono della stessa specie ma non è che mi fidi molto!!
A me sembrano poecilia sphenops conosciuti con il nome commmerciale di molly. Il fatto che siano di colore diverso non vuol dire molto, appartengono alla stessa specie ma a varietà diverse, vedi come esempio i cani diverse razze ma son sempre cani.
ma se appartengono a varietà diverse possono ugualmente formare una coppia ed eventualmente riprodursi?
secondo me no cmq si accoppiano anche cani e porci :-D :-D :-D
Jalapeno
04-03-2006, 20:43
Pensavo che l'esempio dei cani fosse chiaro, si anche se appartengono a varietà diverse si possono accoppiare e dare prole fertile è come se fossero dei meticci. ;-)
iDaniele
04-03-2006, 20:47
quindi stando a questo discorso può esser che si accoppiano anche guppy e platy?
Jalapeno
04-03-2006, 20:49
No platy e guppy appartengono a specie e generi diverse, io non ho mai sentito di ibridi fra platy e guppy.
kingfish
04-03-2006, 21:52
a me è successo che i blak molli si, diciamo imbastardissero ma non ricordo con quale specie cmq se sono incroci la maggioranza delle volte sono sterili
confermo che sono poecilie sphenops....di colore diverso, secondo me si possono accoppiare senza problemi
Jalapeno
04-03-2006, 22:07
cmq se sono incroci la maggioranza delle volte sono sterili
Diciamo che il termine incrocio è generico. In linea di massima si distinguono in meticci e ibridi.
Si definiscono meticci gli incroci fra esemplari della stessa specie ma di varietà/razza diverse (ad esempio un pastore tedesco con un dalmata).
Si definiscono ibridi (sterili o fertili) gli incroci fra esemplari di specie o genere diverso. Ibrido fertile se la prole a sua volta è fertile (cardinalino del venezuela con canarino), ibrido sterile se la prole è sterile (cavallo con asino).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |