PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi da una mano a riconoscerli?

Raffa79
04-03-2006, 20:11
Ciao a tutti!

Oggi ho acquistato questi due pesci che il pesciaio di turno mi ha spacciato come due XIPHO ma tornato a casa sono andato a cercare le schede di questi XIPHO ma le immagini che ho trovato non corrispondono proprio, a me sembrano più dei molly ballon o qualcosa del genere, ed inoltre mi ha detto che anche se sono uno bianco ed uno nero sono della stessa specie ma non è che mi fidi molto!!

Sapete dirmi qualcosa voi?

Grazie a tutti

Scusate ma le foto non sono il massimo.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_809.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_500.jpg

Jalapeno
04-03-2006, 20:26
mi ha spacciato come due XIPHO ma tornato a casa sono andato a cercare le schede di questi XIPHO ma le immagini che ho trovato non corrispondono proprio, a me sembrano più dei molly ballon o qualcosa del genere, ed inoltre mi ha detto che anche se sono uno bianco ed uno nero sono della stessa specie ma non è che mi fidi molto!!

A me sembrano poecilia sphenops conosciuti con il nome commmerciale di molly. Il fatto che siano di colore diverso non vuol dire molto, appartengono alla stessa specie ma a varietà diverse, vedi come esempio i cani diverse razze ma son sempre cani.

Raffa79
04-03-2006, 20:31
ma se appartengono a varietà diverse possono ugualmente formare una coppia ed eventualmente riprodursi?

UlTiMo
04-03-2006, 20:36
secondo me no cmq si accoppiano anche cani e porci :-D :-D :-D

Jalapeno
04-03-2006, 20:43
Pensavo che l'esempio dei cani fosse chiaro, si anche se appartengono a varietà diverse si possono accoppiare e dare prole fertile è come se fossero dei meticci. ;-)

iDaniele
04-03-2006, 20:47
quindi stando a questo discorso può esser che si accoppiano anche guppy e platy?

Jalapeno
04-03-2006, 20:49
No platy e guppy appartengono a specie e generi diverse, io non ho mai sentito di ibridi fra platy e guppy.

kingfish
04-03-2006, 21:52
a me è successo che i blak molli si, diciamo imbastardissero ma non ricordo con quale specie cmq se sono incroci la maggioranza delle volte sono sterili

drago74
04-03-2006, 22:06
confermo che sono poecilie sphenops....di colore diverso, secondo me si possono accoppiare senza problemi

Jalapeno
04-03-2006, 22:07
cmq se sono incroci la maggioranza delle volte sono sterili

Diciamo che il termine incrocio è generico. In linea di massima si distinguono in meticci e ibridi.
Si definiscono meticci gli incroci fra esemplari della stessa specie ma di varietà/razza diverse (ad esempio un pastore tedesco con un dalmata).
Si definiscono ibridi (sterili o fertili) gli incroci fra esemplari di specie o genere diverso. Ibrido fertile se la prole a sua volta è fertile (cardinalino del venezuela con canarino), ibrido sterile se la prole è sterile (cavallo con asino).