Visualizza la versione completa : Macchie marroni arredo
slash123
22-01-2012, 18:06
Slalve a tutti, da un po di tempo si sono cominciate a formare sugli arredi , negli angoli della vasca e sul vetro frontale delle macchie marroni.Le macchie prima sono piccole, poi con il tempo si allargano. nn ho piante per ora, ed il neon che uso è questo:
25.000K da 14W ( lo so che i gradi sn troppi ma per ora nn ne ho altri presto lo cambierò).
Sapete dirmi di che si tratta?
Ecco una foto:
http://s16.postimage.org/q7v56j7up/DSC_0030.jpg (http://postimage.org/image/q7v56j7up/)
diatomee! spariranno man mano che la vasca matura...
cuttysark293
22-01-2012, 22:58
si ma devi cambiare per forza l'illuminazione se non vuoi coltivare le alghe al posto delle piante
marcios1988
23-01-2012, 00:22
diatomee :) stai usando acqua di rubinetto??? comunque spariranno tranquillamente con un pò di tempo
Ma più o meno in quanto tempo spariscono? Io ho l'acquario avviato da Agosto e le diatomee mi fanno ancora compagna(anche se in maniera molto ridotta)...
marcios1988
23-01-2012, 02:08
Ma più o meno in quanto tempo spariscono? Io ho l'acquario avviato da Agosto e le diatomee mi fanno ancora compagna(anche se in maniera molto ridotta)...
Con i dovuti accorgimenti ci mettono un pò a sparire , m è il miglior modo senza utilizzare prodotti che avrebbero un'azione temporanea:) prima di tutto bisogna capire la causa scatenante e poi muoversi di conseguenza, ti consiglio di guardare le schede di riferimento nella sezione apposita, ma comunque le diatomee si presentano quando nell'acqua ci sono parecchi silicati, eliminati questi spariscono, se usi acqua di rubinetto è probabile che abbia un quantitativo in sali eccessivo e quindi si spiegherebbe la loro comparsa, a quel punto basterebbe tagliare con acqua di osmosi per ridurli e pian piano vanno via :)
Paolo Piccinelli esperto e moderatore della sezione mi disse una cosa molto saggia: abbi pazienza le alghe arrivano in un attimo ma vanno via lentamente:) inoltre ti consiglio di utilizzare un antagonismo naturale ad opera dell piante per limitarne la diffusione
Non è che mi dispiacciano, anzi, danno quel che di naturale alla vasca che mi piace di più e poi sono appenna un velo sottile, si notano soprattutto sulle foglie di anubias.
Tagliare con acqua di osmosi non ne se parla, ho un acquario di carassi e mi ritrovo con acqua di rete perfetta per loro(ph 7,8 kh 9, gh 12). Di piante antagonise ne ho eccome, la valli mi ha praticamente colonizzato la vasca stolonando ovunque, tanto da schermare anche un po' la luce e l'egeria mi cresce a dismisura, complice anche la buona concimazione dei pesciozzi. :-))
bettina s.
23-01-2012, 11:28
si ma devi cambiare per forza l'illuminazione se non vuoi coltivare le alghe al posto delle piante
appunto, se non ti decidi a mettere un neon con gradazione intorno ai 7000 - 6000° kelvin, farai un bell'allevamento di alghe, potrebbe comunque venir fuori una cosa carina ugualmente, non mi dispiace vederle su rocce e legni, tranne quelle nere a ciuffo che non hanno nulla di gradevole.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |