Visualizza la versione completa : Crinum sofferente
Buona sera a tutti. Io ho in acquario (allestito con piante l'agosto scorso) una Crinum. Ho dovuto accorciare le foglie perchè erano completamente rovinate dalle lumachine, usando un forbicino. Purtroppo ora le foglie iniziano ad ingialliarsi sino a diventare marciscenti dal punto del taglio. Cerco di strappare con le dita la parte marciscente ma, dopo qualche giorno, il problema si rappresenta. Mi piange il cuore perchè era veramente spettacolare. Consigli? Come illuminazione ho due lampade della Coralife (Sun Glo e Nutri plants, ora non ricordo) da watt 25 con deflettori e fertlizzo con A1, E15, V30 e Pflazengold della linea Dennerle.
non bisogna potarle in quel modo crinum, vallisneria & co...perchè soffrono molto questo tipo di potatura...toglia alla base tutte le foglie rovinate...
Un'altro parere diverso #07 Il negoziante mi disse di accorciare le foglie strappandole con le mani, un'altro di dare un taglio netto obliquo perchè tanto la crinum si allunga dalla base. Mah
le foglie tagliate inquel modo marciscono,vanno potate tagliando le foglie dalla base ;-) #36#
Accipicchia! In questo modo mi rimarrà una pianta "nuda". Quanto tempo ci impiegano le foglie ad allungarsi?
Non tagliarle tutte e tutte insieme...... Pota (alla base) un 20#30% sul totale delle foglie alla volta.
Ho notato che hai in vasca un'Ancystrus e un Gyrinocheilus...... sicuro che loro non c'entrano nulla? #24
E hai un fondo fertlizzato? :-)
Ciao Entropi, no i pesci in questione non centrano nulla. Già in passato avevo accorciato le foglie perchè impedivano ai miei guppy di nutrirsi e nuotare liberamente, ma non in modo così radicale: ho dovuto accorciare di molto le foglie perchè, ripeto, completamente rovinate dalle lumache. Prima, a parte la cicatrice marroncina, non mi hanno dato problemi di marciscenza. Mah #07
Si, ho un fondo fertilizzato, se non l'avessi avuto non avrei questa selva impervia che mi ritrovo. :-))
sicuro che le lumache non sia in realtà l'ancy...le lumache raramente mangiano le foglie se non marcescenti...
Ciao Mark. Penso siano le lumachine perchè ho le foglie completamente ricoperte di chiazzette chiare rotonde.
uh...un pò come la bocca rotonda degli ancy?? :-))
prova a tenerlo d'occhio... :-) le lumache le foglie sane non riescono a mangiarle...
No mark, sono macchioline tonde, piccolissime (più della bocca dell'ancy), sono loro le responsabili. Peccato che non riesco a postare una foto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |