Visualizza la versione completa : il passo successivo
alex noble oblige
22-01-2012, 16:03
ciao ragazzi, ho un acquario 100 litri +sump, misure 60x40x40 da 1 anno. i valori li vedete in firma.
è illuminato da 1 hqi plusrite da 250w 14000K e filtrato da uno skimmer BM nac 5
in sump ho un minireattore con 250ml di zeolite KZ, una calza con resina NOPHOS ruwal, 1 con una 100ml di seachem purigen e una calza con 500ml di seachem denitrate.
ora come ora ho pochi invertebrati, per lo più molli, un solo sps (a.nobilis) che ho tenuto finora come "uccellino dei minatori di carbone" ma che sembra in salute quindi pensavo che magari è ora di inserire altro.. ma prima vorrei migliorare la gestione della vasca in se per non incorrere in problemi poi.
ho qualche problemino: qualche alga che non da troppo fastidio e molti ciano soprattutto nelle rocce non direttamente illuminate e pochissime coralline che stanno sui vetri e quindi le devo eliminare.
faccio cambi del 10% settimanali con batteri (brightwell) e oligo, 1 ml al giorno di vodka o quello che capita sotto mano con 40% di alcool fine integratori. alimento i pesci con scaglie e artemia congelata. non ho mai alimentato coralli, se non inserendo qualche volta 1,125 g di lievito, ma non vedendo nessun cambiamento ho sospeso.
ho quasi finito il sale (finora ho usato il reef crystal), per cui a breve farò l'ordine da aquariumline (pensavo di prendere l'ati che costa poco e mi dicono che è buono)
voi cosa mi consigliate di modificare?
TI sposto nella sezione piu corretta....come tecnica vedo che sei messo bene.....
alex noble oblige
23-01-2012, 14:18
TI sposto nella sezione piu corretta....come tecnica vedo che sei messo bene.....
ok, in effetti non sapevo dove metterla..
comunque consigli?
Per eliminare i ciano dovresti avere un buon movimento in vasca.
Non ci hai detto se hai pompe di movimento e di che tipo.
Il mangime congelato per ora lo eliminerei (Po4 e No3).
La densità è un po' bassa, il sale: io uso il Red Sea Koral Pro (ottimo) ma si equivalgono un po' tutti.
alex noble oblige
23-01-2012, 21:46
Per eliminare i ciano dovresti avere un buon movimento in vasca.
Non ci hai detto se hai pompe di movimento e di che tipo.
Il mangime congelato per ora lo eliminerei (Po4 e No3).
La densità è un po' bassa, il sale: io uso il Red Sea Koral Pro (ottimo) ma si equivalgono un po' tutti.
come movimento a parte quello della pompa di risalita ho una koralia 3.. pensavo di aggiungere una seconda pompa...
gli inquinanti dici che sono alti che mi consigli di sospendere il mangime surgelato?
Se non avessi i ciano i valori sarebbero buoni, ma in queste condizioni meglio evitare di aggiungere altri PO4 con la somministrazione di mangime congelato.
Per la pompa di movimento la direzionerei proprio nella zona dove hai maggiore presenza di cianobatteri.
Comunque sappi che il processo di eliminazione dei cianobatteri è piuttosto lungo.
Da quanto tempo hai l'HQI? (di norma si cambia dopo 8-9 mesi).
alex noble oblige
24-01-2012, 20:05
Se non avessi i ciano i valori sarebbero buoni, ma in queste condizioni meglio evitare di aggiungere altri PO4 con la somministrazione di mangime congelato.
Per la pompa di movimento la direzionerei proprio nella zona dove hai maggiore presenza di cianobatteri.
Comunque sappi che il processo di eliminazione dei cianobatteri è piuttosto lungo.
Da quanto tempo hai l'HQI? (di norma si cambia dopo 8-9 mesi).
3 settimane :-))
cmq la pompa adesso è puntata verso la superficie, non riesco a capire alcuni mi dicono di metterla in superficie altri di puntarla sulla rocciata...
E' importante che la superficie sia in movimento per gli scambi gassosi con l'ambiente esterno, però devi aggiungere un'altra popmpa direzionata verso la zona dei cianobatteri che soffrono il movimento facilitando, così, la loro eliminazione.
Emanuele Mai
24-01-2012, 23:43
metti un altra pompa così tagli la testa al toro :-)) magari più piccola ;-)
Io usando vodka e acido acetico ho avuto squilibri e ciano... Ho risolto con Cyano di xaqua a giugno e da allora uso zeo start, bak e food per tenere bassi i nutrienti. Non uso zeolite. Penso il tuo problema sia la vodka.
Sent from my iPhone using Tapatalk
usa batteri migliori..
aumenta la zeolite a 500ml e porta il flusso del reattore almeno a 700/800 lt/h effettivi..
in una settimana avrai azzerato gli no3
ciao
alex noble oblige
25-01-2012, 13:32
usa batteri migliori..
aumenta la zeolite a 500ml e porta il flusso del reattore almeno a 700/800 lt/h effettivi..
ciao
on l'ho capita sta cosa... la kz raccomanda espressamente di non aumentare nè il flusso nè la quantità... poi ho 0.2 di no3.... perchè impegnarsi e spendere un sacco di soldi per abbassarli ancora? non voglio mica affamare la vasca! poi perchè i batteri brightwell sarebbero scarsi?
usa batteri migliori..
ciao
e qualsiasi animale presente in vasca....
Secondo me come ti hanno già detto il problema è la vodka, contiene il 40% di etanolo ma nel restante 60% oltre all'acqua non sai cosa ci sia... se proprio vuoi usare l'alcol compra quello da liquori puro al 95 o meglio ancora al 99% naturalmente dovrai ridurre le dosi o diluirlo tu stesso con acqua RO.
Se vuoi un consiglio spassionato usa zeostart come fonte di carbonio....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |