Entra

Visualizza la versione completa : opinione su askoll sun-glo..

Sari
22-01-2012, 15:22
Ciao a tutti,
...attualmente ho due neon della askoll (life-glo e sun-glo)...ho visto che il sun-glo ha una resa cromatica bruttina..
Scusate l'ignoranza ma questo potrebbe causarmi la crescita di alghe? meglio cambiarlo?

grazie a tutti

Giudima
22-01-2012, 16:10
Infatti il sun-glo non è esaltante come resa ottica, ma buono per l'uso che se ne fa (avendo una gradazione di 4200K), sono in genere le luci otticamente più attraenti a poter creare problemi con le alghe in quanto si avvicinano e spesso superano i 10000K.

Sari
24-01-2012, 16:08
ok, al momento terrò questo...

grazie!

dave81
25-01-2012, 17:48
ho visto che il sun-glo ha una resa cromatica bruttina...questo potrebbe causarmi la crescita di alghe?

è una lampada che emette una luce giallo-arancio (circa 4000 kelvin) e infatti di solito viene abbinata ad altre lampade per migliorarne l'effetto e per completarne lo spettro. non credo che ci sia una lampada che di per sè fa venire le alghe, le alghe ti vengono per una serie di fattori e teoricamente ti possono venire con qualunque lampada, però ti posso dire che il tuo abbinamento lifeglo + sunglo "teoricamente" è corretto,è il classico abbinamento 4000 + 6500 che viene consigliato per gli acquari di acqua dolce.poi sta a te gestire bene la vasca per evitare le alghe

Sari
26-01-2012, 14:12
Leggendo sul forum ho visto che sul fondo chiaro è facile che crescano le alghe causa rifrazione luce...è possibile che questa sia l'unica causa?
...unica soluzione è cambiare colore ghiaino..immagino :-)
perchè i valori dell'acqua li sto aggiustando con acqua d'osmosi, ho già fatto parecchi ricambi...per abbassare nitrati e kh.

Morrison77
26-01-2012, 15:02
Leggendo sul forum ho visto che sul fondo chiaro è facile che crescano le alghe causa rifrazione luce...è possibile che questa sia l'unica causa?
...unica soluzione è cambiare colore ghiaino..immagino :-)
perchè i valori dell'acqua li sto aggiustando con acqua d'osmosi, ho già fatto parecchi ricambi...per abbassare nitrati e kh.

Devi vedere la portate del filtro, se riesce a fare bene il suo dovere...
Bilanciare bene le piante a crescita lenta/veloce...
Troppi pesci...
Troppo cibo...
Giuste dosi di fertilizzante...
Bisogna valutare tante cose... -28

dave81
26-01-2012, 15:19
è facile che crescano le alghe causa rifrazione luce...è possibile che questa sia l'unica causa?

non credo che c'entri molto la rifrazione... nel senso che un fondo bianco o chiaro riflette molto la luce che riceve e va ad incrementare l'effetto luminoso delle lampade in vasca. ma il fatto che si formino alghe sul fondo dipende secondo me da quanta luce e quale luce (quali lunghezze d'onda) riesce a raggiungere il fondo. per esempio la luce blu è quella che riesce a penetrare meglio la colonna d'acqua e arrivare fino al fondo meglio di altre lunghezze d'onda.