Entra

Visualizza la versione completa : Suggerimenti 3° specie da inserire in 300lt

Maccherone
22-01-2012, 15:07
Buona domenica a tutti!
mi chiamo Francesco, ho un acquario biotopo Amazzonico e da 3 mesi a questa parte ho iniziato ad allestire un malawi in un 300lt lungo 120.
Attualmente il tutto è composto da un neon 35w, 2 filtri tetratec ex700 posti ai lati opposti,2 vallisneria e un pò di anubias tra la rocciata.
La popolazione attualmente è composta da 1/2 labido caeruleus e 1/2 demasoni.
Per il momento è tutto ok, i pesci sono giovani e non fanno troppo terrorismo, i demasoni hanno scavato sotto le rocce e si son costruiti ogniuno la propria tana, tutti mangiano con appetito e i colori sono belli accesi!
Ora vorrei inserire una 3° specie, la mia wishlist sarebbe:
scienochromis
Astatotilapia calliptera
Protomelas Taeniolatus
LETHRINOPS MARGINATUS

mi fa impazzire anche l'haplochromis sp 44 pur non essendo proprio un malawi...sarebbe una vaccata?
Quale specie è meglio abbinabile considerati anche i demasoni?(alimento tutti con mangime vegetale e ogni tanto pezzettini di verdure bollite).
Inoltre tra le rocce scovo continuamente sporco pur sifonando non lo riesco ad eliminare per bene, dovrei mettere una pompa di movimento per farlo aspirare dai filtri?
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

pseudo80
22-01-2012, 17:02
Di quelli elencati sicuramente il Namalenje per via dell'alimentazione :-) .Se noti dello sporco depositato sul fondo,prima di aggiungere una pompa di movimento,cerca prima di variare la corrente in vasca "giocando" con gli OUT dei filtri.

F.ilippo
22-01-2012, 17:08
Lo sporco è possibile che ci sia, se facendo i test all'acqua non sono troppo sballati non ti oreoccupare.

Tra le specie che hai citato, per compatibilità alimentare e caratteriale i migliori sono l'astatotilapia e il namalenje, anche se questo diventa grandicello. No il lethrinops marginatus che ha esigenze ambientali alimentari e caratteriali opposte. Hai molte altre alternative sono pseudotropheus elongatus (mphanga/chewere/neon spot), pseudotropheus polit, psudotropheus socolofi, una cynotilapia a piacere, pseudotropheus saulosi, perspicax orange cap, labeotropheus trewavasae(anche se con questo sei un po' al limite), insomma quello che più ti piace...

Metalstorm
22-01-2012, 17:19
Tra le specie che hai citato, per compatibilità alimentare e caratteriale i migliori sono l'astatotilapia e il namalenje
oddio l'astatotilapia non proprio, è un onnivoro....il protomelas taeniolatus invece si nutre di aufwuchs come gli mbuna tipici
Hai molte altre alternative sono pseudotropheus elongatus (mphanga/chewere/neon spot), pseudotropheus polit, psudotropheus socolofi, una cynotilapia a piacere, pseudotropheus saulosi, perspicax orange cap, labeotropheus trewavasae(anche se con questo sei un po' al limite), insomma quello che più ti piace
tutti adatti, tranne il poilt che è azzardato e il labeotropheus che è assolutamente inadatto, in quel litraggio ti distrugge le femmine

F.ilippo
22-01-2012, 17:27
Ciao metalstorm, so l'astatotilapia è un onnivoro... Come i labido caeruleus che già ha... Mi sembra abbastanza fattibile metterli insieme...

Per quanto riguarda labeo e polit ti do atto che mi sono fatto prendere un po' la mano, in 300 litri sono un po' forzati.

Maccherone
23-01-2012, 08:00
Seguendo i vostri post direi Protomelas!!!
I valori dell'acqua sono ok, i filtri sono posizionati con le 2 aspirazioni agli angoli esterni e gli out al centro abbastanza vicini

F.ilippo
23-01-2012, 10:22
Io mi sono sempre trovato bene mettendo sia gli "in" sia gli "out" negli angoli puntare verso la metà del vetro anteriore... Ciascun filtro con l' in in un angolo e l'out o nello stesso oppure è ottimo anche metterlo nell'angolo opposto... Prova, costa poco...

pseudo80
23-01-2012, 13:35
i filtri sono posizionati con le 2 aspirazioni agli angoli esterni e gli out al centro abbastanza vicini

Gli OUT nel mezzo "sparano" così?

http://s16.postimage.org/5pzktqxe9/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/5pzktqxe9/)

Metalstorm
23-01-2012, 14:53
Ciao metalstorm, so l'astatotilapia è un onnivoro... Come i labido caeruleus che già ha... Mi sembra abbastanza fattibile metterli insieme...
il problema è il demasioni, che richiede una dieta strettamente a base vegetale per non avere disturbi intestinali....i gialloni vivono benissimo anche con questo tipo di dieta, mentre l'astatotilapia necessiterebbe di qualche proteina in più.
Un alimentazione prettamente vegetale (mangime per vegetariani+verdure sbollentate) è perfetta per il namalenje...anzi, ti evita di farlo andare fuori taglia ;-)

Anto86
23-01-2012, 23:40
Il namalenje secondo me è un pesce favoloso...che metterò prossimamente nel mio 150cm ;-)