PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario...25 lt

Quinta
22-01-2012, 10:23
Ciao,

sull'onda del 120 lt in maturazione, mi hanno regalato un pesce rosso, che ho messo in stand by dal negoziante.

Non abbiamo intenzione di inserire pesci rossi nel 120 lt che vorremmo destinare a guppy, molly etc, quindi abbiamo deciso di allestire un 25 lt per lui.

Abbiamo messo metà acqua del rubinetto e metà di osmosi, nel filtro c'è una spugna bianca e una blu + carbone attivo e una girante con una spugna intorno che girando crea turbolenza in acqua. Abbiamo messo il biocondizionatore.

Vi chiedevo, visto che non ha i cannolicchi...ha senso che metto anche i batteri?
Deve maturare anche lui?

Per quanto tempo più o meno?

E' un Sicce Moby Dick 25.

Ale87tv
22-01-2012, 10:31
i batteri non servono, ma in un 25 litri non ci sta un carassio.
comunque l'acquario deve essere fatto maturare per un mese....

Lorenzooff
22-01-2012, 11:45
ciao,toglierei il carbone attivo e metterei dei cannolicchi

Jonny85
22-01-2012, 11:49
Se vuoi vederlo in tutto (quasi) il suo splendore serve una vasca da un'ottantina di litri netti in su...
Come già detto fai maturare il tutto per un mese, filtro, sabbia, piante...tutta la vasca insomma...

Se invece vuoi costringerlo in quel litraggio (con tutti gli annessi e connessi), almeno mettigli un filtro serio (quindi non quello in dotazione ad un 20 lt), proporzionato al carico organico che lo attende e ti assicuro che sarà molto...

alex369
22-01-2012, 12:04
Cosa metterai nel 120 lt? Magari lo spazio c'è (e la fauna è compatibile)

Quinta
22-01-2012, 12:18
Cosa metterai nel 120 lt? Magari lo spazio c'è (e la fauna è compatibile)

Visto che sarebbe il mio primo acquario serio inizierei clon guppy, play e molly per prendere confidenza e capire bene i dosaggi di cibo e i cambi d'acqua.

Jonny85
22-01-2012, 12:24
Allora se è la tua prima vasca ti consiglio di sceglierne una sola di specie di poecilidi, meglio tra guppy e platy... ;-)

Ale87tv
22-01-2012, 12:24
io lascerei il carassio al negoziante e comprerei qualcos'altro... a chi te l'ha regalato dici che è morto...

Quinta
22-01-2012, 16:39
la frequenza dei cambi in un acquario così piccolo più ravvicinata?

uno ogni 15 gg?

babaferu
22-01-2012, 16:48

uno ogni 15 gg?

uno ogni 15 gg è la norma, non è una frequenza ravvicinata.....
quoto chi ha detto di restituire il carassio, è stata una cattiva idea regalartelo.... e sarebbe una cattiva idea metterlo nel 20 lt.
anche eprchè la vasca va fatta maturare... va a finire che ci sprechi soldi e lui muore comunque!
tieni il 20 lt così com'è come vasca di quarantena e infermeria, e restituisci il povero carassio.

ciao, ba

alex369
22-01-2012, 20:39
Toglietevelo dalla testa, un negoziante renderà comunque atroce la vita di un carassio.

Ale87tv
22-01-2012, 22:30
ma per piacere...
il negoziante lo tiene solo finchè non viene venduto... poi se mi dici che i 3/4 che lo prendono lo terrebbero in 25 litri è un altro discorso

berto1886
22-01-2012, 22:41

uno ogni 15 gg?

di norma andrebbe fatto anche una volta alla settimana... rinuncia all'idea di un carasso in 25l!!!

Agro
22-01-2012, 22:54
Cresce fino a 20/25 cm mi sa che non ci sta li dentro.

marcios1988
23-01-2012, 00:45
ciao,toglierei il carbone attivo e metterei dei cannolicchi
Si l'impostazione è giusta peccato che i carassi oltre a necessitare di spazio vivono in gruppo
ma per piacere...
il negoziante lo tiene solo finchè non viene venduto... poi se mi dici che i 3/4 che lo prendono lo terrebbero in 25 litri è un altro discorso
quoto pienamente;

Comunque l'idea di tenerlo con guppy platy etc non regge perchè oltre che per i valori è anche un pesce d'acqua fredda

Quinta
24-01-2012, 10:12
i primi cambi vanno fatti dopo il mese di maturazione?

berto1886
24-01-2012, 11:16
il primo cambio di solito si fa 15gg dopo aver inserito i primi abitanti...

babaferu
24-01-2012, 11:33

beh non è detto: se i nitrati dopo la maturazione risultassero alti è bene anche fare un cambio prima di inseirre i pinnuti, attendere di nuovo qualche giorno che la vasca si ristabilizzi e poi finalmente procedere.
ciao, ba

Gippy
24-01-2012, 11:33
prova a vedere se riesci a prendere un 60lt usato, è un po' piccolo e non potrai inserire altri carassi..ma sempre meglio di un 25lt

berto1886
24-01-2012, 12:00

beh non è detto: se i nitrati dopo la maturazione risultassero alti è bene anche fare un cambio prima di inseirre i pinnuti, attendere di nuovo qualche giorno che la vasca si ristabilizzi e poi finalmente procedere.
ciao, ba

vero ma se ha piante i nitrati non sono un problema sempre che ci siano...

babaferu
24-01-2012, 12:27

ciao, ba

vero ma se ha piante i nitrati non sono un problema sempre che ci siano...

beh beh. a parte che dubito che ci siano piante dal momento che parliamo di un carassio e di una vaschetta allestita in fretta e furia. comunque con un 25 lt è meglio avere qualche cautela in più....
se il picco sarà molto alto, facilmente lo saranno anche i nitrati, e se si trovasse con valori sopra 30 o 50 non ha molto senso aspettare le piante o partire mettendoci un carassio con valori di nitrati già alti.
ba

berto1886
24-01-2012, 12:28
dimenticavo le dimensioni della vaschetta...

Quinta
10-02-2012, 10:10
se il picco sarà molto alto, facilmente lo saranno anche i nitrati, e se si trovasse con valori sopra 30 o 50

Porprio così il picco è stato alto di entrambe.

LA spugna blue è nera...e qualla bianca...ancora di più.

L'acqua è costantemente velata, ho cambiato l'acqua per abbassare un pò i valori ma dopo 2 giorni i valori erano gli stessi.

help!

blackstar
10-02-2012, 10:29
non c'è molto da fare... se non cambi parziali e ravvicinati, magari un areatore o sposta il getto dell'acqua a pelo per ossigenare un pò.... questo problema era stato ampiamente previsto..

babaferu
10-02-2012, 16:23
se il picco sarà molto alto, facilmente lo saranno anche i nitrati, e se si trovasse con valori sopra 30 o 50

L'acqua è costantemente velata, ho cambiato l'acqua per abbassare un pò i valori ma dopo 2 giorni i valori erano gli stessi.

help!

li riporti?
no2 si sono azzerati, o sono alti?
se no2 sono alti, niente cambio, descrivi la situazione con maggiori dettagli, e anche quel che hai fatto.
spero che il pesciolino non sia in vasca.
ciao, ba

Quinta
10-02-2012, 20:23

help!

li riporti?
no2 si sono azzerati, o sono alti?
se no2 sono alti, niente cambio, descrivi la situazione con maggiori dettagli, e anche quel che hai fatto.
spero che il pesciolino non sia in vasca.
ciao, ba

Allora .

Nitriti a 10 mg/l Nitrati 200 mg/l

Acquario fatto maturare per circa 3 settimane poi il negoziante mi ha detto che non poteva più tenermelo allora l'ho inserito.

I livelli di nitriti sono sempre stati alti gia dalla prima settimana, poi erano calati ma dopo che ho inserito il pesce sono risaliti insieme ai nitrati.

Allora visto che erano altissimi ho cambiato l'acqua almeno 10 lt...poi dopo due giorni ho rimisurato e i livelli sono identici allora ho cambiato altri 10 lt di acqua...oggi ho rimisurato son sempre uguali!

Non ho cannolicchi ma solo due spugne e il carbone attivo. Non capisco se è maturato o no e in che modo.

Non capisco, nel 120 lt è tutto ok, nitriti a zero spaccato nitrati a 20.

Potrei traferire il rosso nel 120 lt e ripartire da zero col 25 mettendo i cannolicchi.

Non capisco.

babaferu
11-02-2012, 11:06
togli il pesce!!!
un genio, il negoziante (e anche tu, francamente, se frequenti questo forum, dovevi saperlo che NON si inseriscono pesci alla terza settimana).
più fai cambi, più no2 salgono, DEVI lasciare maturare la vasca.
il problema non sono i cannolicchi, va bene anche la spugna, se la vasca è allestita decentemente e non sono 4 pareti in vetro e stop (se è così non maturerà mai).
infatti, ti ho chiesto com'è allestita.

il 125 lt come sai non è adatto a lui. il mio consiglio continua a d essere quello iniziale: al di là dell'errore fatto questa volta, un carassio in 25 lt non ci sta, avrete alla lunga sempre problemi di valori.

ba

Quinta
11-02-2012, 12:28
togli il pesce!!!
un genio, il negoziante (e anche tu, francamente, se frequenti questo forum, dovevi saperlo che NON si inseriscono pesci alla terza settimana).
più fai cambi, più no2 salgono, DEVI lasciare maturare la vasca.
il problema non sono i cannolicchi, va bene anche la spugna, se la vasca è allestita decentemente e non sono 4 pareti in vetro e stop (se è così non maturerà mai).
infatti, ti ho chiesto com'è allestita.

il 125 lt come sai non è adatto a lui. il mio consiglio continua a d essere quello iniziale: al di là dell'errore fatto questa volta, un carassio in 25 lt non ci sta, avrete alla lunga sempre problemi di valori.

ba

è allestita con una pianta finta e e due rocce. Prossimo viaggio in negozio ne prendiamo una vera.

babaferu
11-02-2012, 13:51
c'è un fondo?

Quinta
11-02-2012, 20:33
c'è un fondo?

si certo, ghiaia a ciottoli grossi.

babaferu
11-02-2012, 20:44
bene. altro dubbio: che test stai usando?

Quinta
12-02-2012, 11:09
bene. altro dubbio: che test stai usando?

a strisce della tetra ora ho preso quelli a reagenti della askoll

Fishestales
12-02-2012, 11:31
Se non sbaglio la tetra non è molto affidabile e le strisce neanche :-(
hai fatto bene a comprare quelli a reagente.

babaferu
13-02-2012, 11:32
bene mettici i valori a reagente, sono sicura che saranno ridimensionati.
metti in vasca una "spremuta" di lana di perlon, o spugna, dell'acquario attivo, aiuterà la colonna batterica.
ciao, ba

Quinta
09-04-2012, 20:43
Nel 25 lt ho messo due anubias, quanto tempo devo tenere accesa la luce?

berto1886
09-04-2012, 21:06
direi 4 - 5 ore