Entra

Visualizza la versione completa : costruzione sump con sottosabbia

arthas91
22-01-2012, 00:52
ciao ragazzi
ho acquistato una vasca 60x40x50 di altezza l'ho divisa in 3 scomparti e ho creato una sump per ilmio acquario di 320 litri, il primo scomparto è riservato alle bioballs, il 2 allo allo schiumatoio (che devo ancora acquistare) il 3 è un bel refugium che allestirò con caulerpa taxifolia, ora riflettendo un attimo mi è venuta una idea: nel terzo scomparto (quello del refugium) ho intenzione di attaccare al fondo un piccolo tubicino collegato ad una pompa di piccola portata (circa 270 litri l'ora) coprire il tutto con uno strato di sabbia corallina media (circa 6 cm) e poi con uno strato di corallina fine, così facendo creo un piccolo filtro sottosabbia che teoricamente in carenza di ossigeno potrebbe aiutarmi nell'eliminazione dei nitrati in vasca, unito al refugium alle resine e agli eventuali cambi naturalmente.
Premetto che il mio per il momento almeno è un marino di soli pesci, che al momento ospita solo un esemplare di pterois volitans, quindi per ora c'è un biolgico, che ne pensate?

Stefano G.
22-01-2012, 01:03
il filtro sottosabbia lo abbiamo abbandonato 20 anni fà ...... non funziona il detrito impacca la sabbia l'acqua non circola uniformemente e ti ritrovi una via di mezzo tra un dsb che non funziona e un biologico che funziona male ;-)

arthas91
22-01-2012, 01:10
il filtro sottosabbia lo abbiamo abbandonato 20 anni fà ...... non funziona il detrito impacca la sabbia l'acqua non circola uniformemente e ti ritrovi una via di mezzo tra un dsb che non funziona e un biologico che funziona male ;-)
si ok, ma detriti non ci sarebbero, nè sedimenti di sporcizia, il filtro infatti è prima, l'acqua arriverebbe a questa pompa già filtrata, solo magari ricca di nitrati, non sarebbe proprio un filtro sottosabbia, diciamo che la mia intenzione è quella di creare una zona priva di ossigeno, per aiutare nella riduzione di nitrati, secondo te non funzionerebbe?

garth11
22-01-2012, 01:31
si ok, ma detriti non ci sarebbero, nè sedimenti di sporcizia, il filtro infatti è prima, l'acqua arriverebbe a questa pompa già filtrata, solo magari ricca di nitrati, non sarebbe proprio un filtro sottosabbia, diciamo che la mia intenzione è quella di creare una zona priva di ossigeno, per aiutare nella riduzione di nitrati, secondo te non funzionerebbe?

perchè complicarsi la vita??? Fai un secchio di calfo se vuoi qualcosa da mettere in sump

arthas91
22-01-2012, 12:13
perchè complicarsi la vita??? Fai un secchio di calfo se vuoi qualcosa da mettere in sump[/QUOTE]

si ne ho sentito parlare, ma è difficile farlo? Funzionerebbe tipo un dsb, giusto?

arthas91
22-01-2012, 13:45
la mia idea comunque sarebbe questa, mi scuso per la mediocrità del disegno :-D

http://s15.postimage.org/z40tptfnb/sump_refugium.jpg (http://postimage.org/image/z40tptfnb/)

arthas91
22-01-2012, 16:45
nessun commento?

garth11
22-01-2012, 16:47
Fai un refugium con dsb, lascia stare il sotto sabbia

Sent from my iPhone using Tapatalk