Visualizza la versione completa : Nuovo dosatore kalkwasser
Il mio vetraio di fiducia mi ha fatto un nuovo dosatore per la kalkwasser... http://img.tapatalk.com/5895d598-3aaa#1792.jpg http://img.tapatalk.com/5895d598-3ac1-c68a.jpg come vi sembra??
Sent from my iPhone using Tapatalk
Manuelao
22-01-2012, 00:51
Wow troppo bello
Spedito dal mio iPhone usando Tapatalk
Garth raccontaci come la dosi e i benefici che ti porta, perchè sono molto interessato se sostituisce l'a+b o almeno in parte
------------------------------------------------------------------------
Comunque è molto vello sembra soffiato in murano
Manuelao
22-01-2012, 13:14
In effetti anch'io vorrei conoscere meglio il suo utilizzo..
Sbaglio o è simile al reattore di calcio? (come scopo intendo)
Spedito dal mio iPhone usando Tapatalk
ALT!
La kalkwasser non sostituisce le normali integrazioni.
Il suo scopo NON è reintegrare la triade, contiene molto poco calcio e può al limite alzare leggermente il kh ma nulla di più.
La uso perchè di notte il pH della mia vasca tende a scendere e la kalk lo alza di parecchio: mi permette di avere 8.2 sia di notte che di giorno... Ha anche un altro effetto benefico che è quello di precipitare i fosfati; questo in realtà è legato al pH, infatti a pH intorno al 7 il fosfato precipitato tenderebbe a ridisciogliersi, la kalk impedisce che questo avvenga.
Come la doso? Nella bottiglia che vedete metto una punta di cucchiaio di kalkwaaser, aggiungo acqua di osmosi e agito bene... Lascio depositare per una mezz'ora (o un'ora) e poi la aggiungo goccia a goccia di notte
Mi che figata!
La kalk la compri o te la fai?
Mi fai fare una bottiglia anche a me?
Come fai a fare il goccia a goccia
Mi che figata!
La kalk la compri o te la fai?
Mi fai fare una bottiglia anche a me?
Come fai a fare il goccia a goccia
La Kalk la compro in polvere... Ha un rubinetto di teflon che si regola molto bene e di riesce a fare goccia a goccia.. Il becco di vetro si romperebbe nella spedizione. Se vivi in una città universitaria cerca il vetraio e portagli una foto della bottiglia: te la farà per una trentina di euro. Di solito si trova vicino alla facoltà di chimica ;-)
Ma un qualsiasi vetraio me lo fa?
Ma quanti litri è, che diametro?
Il beccuccio?
Ma ti dura una notte il goccia goccia?
La dosi diretta in vasca?
Dove la prendi la polvere?
Ma un qualsiasi vetraio me lo fa?
Ma quanti litri è, che diametro?
Il beccuccio?
Ma ti dura una notte il goccia goccia?
La dosi diretta in vasca?
Dove la prendi la polvere?
Un qualsiasi vetraio tecnico, che fa vetreria da laboratorio te la fa. E' una bottiglia standard di pyrex, da mezzo litro a due litri al bisogno. Il diametro del becco sarà 8 mm direi a occhio, rubinetto in teflon, tubo applicato a 1 cm dal fondo per non versare la polvere di Kalk in vasca; polvere che prendo da AquariumLine. Apro a mezzanotte e chiudo alle sei quando mi alzo; di solito e' quasi finita...
Doso in sump
Manuelao
23-01-2012, 23:44
La usi ogni giorno?
Emanuele
La usi ogni giorno?
Emanuele
Quando sono a casa si... Spesso sono fuori per lavoro
Si ê bello ma da quello che ho capito è solo una bottiglia di vetro giusto?
Si ê bello ma da quello che ho capito è solo una bottiglia di vetro giusto?
Si... Prima avevo una bottiglia di plastica con tubino e gocciolatore da giardinaggio
Ma dosarlo direttamente in vasca fa male?
Ma abbassa il kh o a solo pregi?
Ma dosarlo direttamente in vasca fa male?
Ma abbassa il kh o a solo pregi?
Alza il pH e alza leggermente anche il kh... Sul dosaggio in vasca secondo me e' rischioso, se passa un pesce attratto dalla goccia potrebbe ustionarsi
No pesci, hai visto com è la mia vasca?
Ho uno scomparto che ho chiamato sump da fondo, lo posso mettere li?
Difetti non ne ha?
Ma perchè si ustiona è caldo?
Ha un pH molto alto... E' Caustico! In zona di movimento se non hai pesci andrà benissimo!
Difetti??? No non ne ha che io sappia
Ma non c'è rischio che aumenti troppo il ph?
Di quanto aumenta il kh?
1 o 2 punti? Troppo?
Dipende da quanta ne dosi e quanto velocemente ma l'acqua di mare tampona... Massimo arrivi a 8.3 dosando un litro e mezzo su 100 litri in sei sette ore... Ma sono valori empirici... Il kh di poco, forse nemmeno mezzo punto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |