PDA

Visualizza la versione completa : HYDOR PRIME 20

provenfa1975
04-03-2006, 18:42
Ragazzi vi prego ho un'urgenza altrimenti addio pesciii!!!
Ho installato mezz'ora fa' questo filtro esterno sul mio acquario dopo averlo svuotato di acqua, messo i pesci in una vaschettina e cosi' via.
Dopo averlo riempito di acqua e installato il filtro vado a inserire la spina ma non mi pesca l'acqua: ossia il rumore del motore si sente ma nei tubi l'acqua non passa; eppure ho eseguito tutto per bene: messo un bicchiere d'acqua nella precamere, installato i tubi in e out, dopo aver ovviamente inserito il materiale filtrante nella vaschetta!! ma allora cosa puo' essere? e' il filtro che non funziona? aiutatemi perche' i pesci nella vaschettina non possono resistere piu' ditanto!!!

Wildman
04-03-2006, 20:05
Mi dispiace ma non conosco il filtro, aprilo e guarda se gira, se lo fà prova a riempire il tubo di pescaggio d'acqua. Ciao

provenfa1975
04-03-2006, 20:37
la girante gira, ho provato a riempire il tubo di di mandata e di uscita ma niente....cosa puo' essere?

Giojo
04-03-2006, 22:11
non ho il filtro, ma potrei dirti, di controllare che i tubi non siano intasati, che il materiale filtrante (lana in particolare) non sia più permeabile perchè troppo compressa, riempi tutto il filtro di acqua, e controlla che non ci sia qualcosa per l'innesco del filtro tipo nei pratiko... controlla bene vedrai che ce la fai!!!

ahh non deve essere allo stesso del livello dell'acquario. ma ben sotto... non oltre la prevalenza della pompa.

morosettino
04-03-2006, 23:22
Ragazzi vi prego ho un'urgenza altrimenti addio pesciii!!!
Ho installato mezz'ora fa' questo filtro esterno sul mio acquario dopo averlo svuotato di acqua, messo i pesci in una vaschettina e cosi' via.
Dopo averlo riempito di acqua e installato il filtro vado a inserire la spina ma non mi pesca l'acqua: ossia il rumore del motore si sente ma nei tubi l'acqua non passa; eppure ho eseguito tutto per bene: messo un bicchiere d'acqua nella precamere, installato i tubi in e out, dopo aver ovviamente inserito il materiale filtrante nella vaschetta!! ma allora cosa puo' essere? e' il filtro che non funziona? aiutatemi perche' i pesci nella vaschettina non possono resistere piu' ditanto!!!

mettine molta di più acqua la pesca sola.....si deve riempire la vasca totale quasi....ciao

gianluca6174
05-03-2006, 12:22
Io l'ho cambiato dopo pochi mesi quel filtro, xchè tutte le volte che lo toglievo x pulirlo, era una grand perdita di tempo farlo ripartire.
A volte dovevo inclinarlo su un fianco x fargli espellere l'aria in eccesso, a volte partiva e dopo una mezzoretta si ribloccava....!!
Ora ho un eheim e sono 4 anni che non ho più problemi!!
ciao

provenfa1975
05-03-2006, 12:38
allora tu cosa mi suggerisci di fare per farlo partire? appena inserisco la presa si sente un gran gracchiare di aria e acqua ma niente, non parte! le ho provate tutte, inclinando il filtro, riempiendolo tutto di acqua....riempendo tutto il tubo....togliendo la lana filtrante!!! lo rimando indietro?

gianluca6174
05-03-2006, 12:43
Prova ad aprire il rubinetto dell'aspirazione senza il filtro attaccato: se l'acqua non arriva, prova a succhiare forte dal tubo (come quando si cambia l'acqua) finchè non viene da sola. A questo punto, riattacca il filtro seguendo la procedura di apertura dei rubinetti indicata da hydor (nn me la ricordo ora, nell'eheim prima apri il rub di entrata acqua poi quello di uscita e infine accendi il filtro). Facendo così aiuti il filtro ad aspirare la'cqua, che magari alla partenza fa un po fatica.
Cmq di solito il prob è sempre nell'aspirazione.
ciao!!

gianluca6174
05-03-2006, 12:48
Poi mi sembra di riocrdare che anche l'spiratore fosse un po particolare, ha un anello rosso e una doppia campana che dovrebbe indicare il livello di intasamento: x mia esperienza personale, sezioni troppo grosse e complicate di aspirazioni danno problemi: Io ho dovuto togliere l'estrattore di supericie della eheim xchè avevo problema simile al tuo, tutte le volte era un problema fare ripartire il filtro!
Ora ho messo il tubo originale (è un tubo semplicissimo di plastica sezione 12 mm con una griglina in fondo) e nn ho più avuto problemi.
Cmq verifica che una volta creata la depressione nel tubo l'acqua sgorgi liberamente, forse il prob è li...
spero di esserti stato utile, se hai bisongo sono qui...