Visualizza la versione completa : Spugne in sump
Vorrei un opinione se sia giusto tenere in sump le spugne per filtrare l'acqua che passa da uno scompartimento all'altro.
la sump è quella dell' acquamar 240/360.
grazie
Stefano G.
21-01-2012, 19:58
puoi tenerle sciacquandole molto spesso
come detto le spugne vanno usate eventualmente come filtro meccanico ... quindi vanno pulite almeno 1 volta a settimana per evitare che si trasformano in filtro biologico ;-)
Si non supero mai la settimana senza lavarle.
Ma voi le usate?
Manuelao
21-01-2012, 20:31
Io personalmente no
Io ho la sump piena di spugne ma quelle nate spontaneamente,quelle vere per intenderci.
Quelle filtrano l'acqua,le sintetiche servono solamente a farti venire i nitrati
scusate, ma non usandole non reimmettete i rifiuti che sono nella sump dentro l'acquario?
Io nn le uso perche ogni tanto pulisco per bene la sump dai depositi e poi preferisco che venga anche tutto eliminato dallo schiumatoio
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
devildark
21-01-2012, 23:57
io ne avevo 1 tolta immediatamente ... appunto per sto problema ... alla fine nn serviva a granche .. luridame in sump ce lho stesso :D
e come la pulite la sump da tutto quei rifiuti?
Stefano G.
22-01-2012, 00:23
e come la pulite la sump da tutto quei rifiuti?
si aspirano ai cambi ;-)
ma come fai a prelevare l'acqua visto che le sump essendo sotto la vasca hanno pochissima altezza dal pavimento e quindi non funziona il principio dei vasi comunicanti
Io ho la sump piena di melma e mi sta bene così!
Marco Andena
22-01-2012, 02:26
ma come fai a prelevare l'acqua visto che le sump essendo sotto la vasca hanno pochissima altezza dal pavimento e quindi non funziona il principio dei vasi comunicanti
Non capisco cosa vuoi dire.............. nella sump c'e' la pompa di risalita che ti spinge l'acqua in acquario........ti basta spegnere l'osmoregolatore e con una pompetta a mano aspirare le schifezze accumulate in sump, l'acqua in sump ti si abbassa ma in acquario rimane sempre alla stesso livello. Finito di aspirare e dopo aver tolto circa il 10 % dell'acqua vai a reintegrare con quella nuova ed infine riaccendi l'osmoregolatore.
Lo ke sono duro ... Ma nn riesco a capire come fa a funzionarti la pompetta per togliere i rifiuti visto ke il livello dell' acqua che andrai a immettere nel secchio è uguale o maggiore di quello della sump
Marco Andena
22-01-2012, 04:12
purtropppo non conosco l'acquamar, ma se il tuo acquario è di 240 litri, se fai un cambio del 10% devi cambiare 24 litri
hai una sump di 55x40x32, se ad esempio aspiri con una pompetta manuale in sump 10 cm di acqua, ne vai a togliere 22 litri che è quasi il 10% ( ammesso che nella tua sump non sia divisa in 2 parti per l'acqua di osmosi ).
Quiindi
- lasci tutto acceso tranne l'osmoregolatore che va spento
- togli 10 cm di acqua in sump aspirando anche i rifiuti
- integri con acqua nuova fino a ripristinare il livello iniziale
- riaccendi l'osmoregolatore
almeno... io ho sempre fatto così
Negli aquamar (io ho il 240) il livello in sump (a meno di modifiche sulla posizione dei sensori di livello) è bassino con la risalita accesa (circa 13 cm o poco più).
Quindi, quando faccio il lavoro descritto da Marco, spengo sia osmoregolatore sia risalita, altrimenti la pompa di risalita va mezza sopra acqua e spara tonnellate di bollicine d'aria in vasca.
Ciao!
io quello che non capisco e come fate ad aspirare i rifiuti, visto che il principio dei vasi comunicanti l'acqua non mi entrerà mai nel secchio e cosa intendete quando parlate di pompetta manuale
Ah ok,
io uso una pompa (tipo la eheim 1250, che ti permette di attaccare un tubo anche in aspirazione), la immergo in sump, smadonno un po' per innescarla rischiando di bermi mezza acqua dell'acquario (con tubo collegato all'uscita della pompa e che mi va a finire in un secchio o tanica esterna)... una volta innescata passo il tubo a mo' di aspirapolvere sul fondo della sump.
Non lo faccio spesso (tipo 3/4 mesi e anche di più), perchè mi rompo parecchio le balle a fare 'sto lavoro.
Probabilmente esisteranno altri sistemi più comodi (tipo le pompe manuali sopra indicate, che però io non ho, o pompe autoinnescanti).
Ciao!
potresti usarle per una girnata , quando fai pulizia, se hai molto sedimento ....io persomalmente aspiro di tanto in tanto ...
Marco Andena
22-01-2012, 13:44
......sono quelle pompette che si trovano nel reparto aquaristica dei supermercati, od anche nei brico.....e' costituita da 2 tubi collegati da un pomello in plastica morbida.....schiacciando il pomello da un tupo aspira l'acqua dall'altro ne butta fuori.........generalmente il pomello è verde o rosso...se vai all'Auchan , bennet, iper...,la trovi costo € 2 - 3
marco , hai qualche foto ...?
Fico, adeso scendo all'iper a cercare!!! E se la trovo faccio il test di funzionamento!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |