PDA

Visualizza la versione completa : Problema cabomba caroliniana

Menego
21-01-2012, 17:58
Ciao a tutti!
Ho un problema con la cabomba caroliniana.
La pianta è sempre cesciuta molto bene ma in questo ultimo periodo ho notato che le ultime parti cresciute tendono ad ingiallire e marcire....
Da cosa può essere dovuto?

I valori sono
ph 7.2
gh 9
kh 7
nh3 0
no3 0
no2 0

la luce è data da 2 neon TS 28 W ed il fotoperiodo è di nove ore

la vasca è avviata da circa 1 mese...

berto1886
21-01-2012, 20:15
da quello che riporti sembra che abbiano qualche carenza... come fertilizzi?? i valori?? quanto è grande la vasca?

alexfdj
21-01-2012, 20:38
la vasca è avviata da circa 1 mese...

beh.....strano che tu abbia i nitrati a 0...o meglio....non va bene.....ma il picco di nitriti lo hai già avuto???? lo hai registrato????? perché andare a fertlizzare una vasca in maturazione non è cosa molto buona.....

Menego
22-01-2012, 13:04
La vasca è da 100 litri, il picco presumo di averlo già avuto perche ormai è passato un mese.
Fertilizzo con fertilizzanti della Prodac, una volta alla settimana uso naturflora e un prodotto a base di ferro...
E' comunque la prima settimana che mi ritrovo con i nitrati a 0, forse perchè ho fatto il test poco dopo aver fatto il cambio dell'acqua?

alexfdj
22-01-2012, 13:52
Beh...non è che la maturazione della vasca abbia una scadenza come il latte ;-)

I valori si misurano prima del cambio e magari dopo 24 ore per verificare se tutto è ok in caso di emergenze o fertilizzazioni spinte......comunque tu misurali prima del cambio....

Capisci bene che avere Nitrati a zero non è bene per le piante, in quanto in concentrazioni moderate, diciamo da 10 a 20, in un acquario piantumato mediamente ci devono essere.

Presumo non ci siano pesci all'interno della vasca, vero???? In tal caso misura nuovamente i valori dei Nitrati e Nitriti fra qualche giorno. Potresti non avere ancora avuto il picco dei Nitriti....

Per ora non fertilizzare ancora, ma se puoi implementa CO2....

Menego
23-01-2012, 09:42
di pesci ancora non ce ne sono....
Ma in che modo posso alare il livello dei nitrati?

alexfdj
23-01-2012, 16:50
beh...di solito questo non è mai un problema quando una vasca è avviata ( vedi il ciclo dell'azoto qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 ).

può anche darsi che non sia ancora avvenuta la maturazione....ma che test usi??? spero siano test a reagente e non le strisce...

Menego
23-01-2012, 16:56
Sono test a reagente della Prodac.
Mi sembra comunque che le piante ne risentano...

alexfdj
23-01-2012, 17:27
fai nuovamente il test dei nitriti e nitrati.....