Visualizza la versione completa : Problema cabomba caroliniana
Ciao a tutti!
Ho un problema con la cabomba caroliniana.
La pianta è sempre cesciuta molto bene ma in questo ultimo periodo ho notato che le ultime parti cresciute tendono ad ingiallire e marcire....
Da cosa può essere dovuto?
I valori sono
ph 7.2
gh 9
kh 7
nh3 0
no3 0
no2 0
la luce è data da 2 neon TS 28 W ed il fotoperiodo è di nove ore
la vasca è avviata da circa 1 mese...
berto1886
21-01-2012, 20:15
da quello che riporti sembra che abbiano qualche carenza... come fertilizzi?? i valori?? quanto è grande la vasca?
la vasca è avviata da circa 1 mese...
beh.....strano che tu abbia i nitrati a 0...o meglio....non va bene.....ma il picco di nitriti lo hai già avuto???? lo hai registrato????? perché andare a fertlizzare una vasca in maturazione non è cosa molto buona.....
La vasca è da 100 litri, il picco presumo di averlo già avuto perche ormai è passato un mese.
Fertilizzo con fertilizzanti della Prodac, una volta alla settimana uso naturflora e un prodotto a base di ferro...
E' comunque la prima settimana che mi ritrovo con i nitrati a 0, forse perchè ho fatto il test poco dopo aver fatto il cambio dell'acqua?
Beh...non è che la maturazione della vasca abbia una scadenza come il latte ;-)
I valori si misurano prima del cambio e magari dopo 24 ore per verificare se tutto è ok in caso di emergenze o fertilizzazioni spinte......comunque tu misurali prima del cambio....
Capisci bene che avere Nitrati a zero non è bene per le piante, in quanto in concentrazioni moderate, diciamo da 10 a 20, in un acquario piantumato mediamente ci devono essere.
Presumo non ci siano pesci all'interno della vasca, vero???? In tal caso misura nuovamente i valori dei Nitrati e Nitriti fra qualche giorno. Potresti non avere ancora avuto il picco dei Nitriti....
Per ora non fertilizzare ancora, ma se puoi implementa CO2....
di pesci ancora non ce ne sono....
Ma in che modo posso alare il livello dei nitrati?
beh...di solito questo non è mai un problema quando una vasca è avviata ( vedi il ciclo dell'azoto qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 ).
può anche darsi che non sia ancora avvenuta la maturazione....ma che test usi??? spero siano test a reagente e non le strisce...
Sono test a reagente della Prodac.
Mi sembra comunque che le piante ne risentano...
fai nuovamente il test dei nitriti e nitrati.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |