PDA

Visualizza la versione completa : realizzazione schiumatoio (FINITO) foto a pagina 3.

clemente
04-03-2006, 16:56
Salve ragazzi ho iniziato il mio schiumatoio.La colonna di contatto è realizzata con un tubo in plexiglas da 180mm e alta 40cm,mentre lo scarico è realizzato con raccordi in pvc ad incollaggio del 32,per la schiumazione inseriro' 2 pompe dedicate hydor l35.
Iraccordi in pvc sono saldati tra loro con il tangit,mentre l'intero blocco è incollato alla colonna di contatto con della colla bicomponente epossidica (ottima).
Il fondo l'ho realizzato con un foglio di pvc da 1cm nel quale ho inciso l'alloggio per la colonna di contatto in modo che venga inserita nel fondo per 0,5 cm e lo incollerò sempre con la bicomponente.
Mi metto all'opera.

lucafeccia
04-03-2006, 17:02
dai stai andando benissimo! anke io ho utilizzato quel tipo di colla ed e' ottima! cmq sui fori usa anke 1 po di silicone.... xke non fai come ho fatto io x il cono? non e' necessario che il bicchiere sia fatto a cono (vedi gli schiumatoi della LG e dalla H&S) ti eviti cosi' lo sbattimento del tornio! cmq qui ci sono le foto del mio se ti puo' essere di aiuto: (e' ancora da ritoccare.... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49092

clemente
04-03-2006, 17:11
Infatti il mio è fatto sul modello della lg(molto ma molto lontanamente).Gli lg non hanno il cono nel bicchiere e infatti a me non interessa quello ma hanno sul tappo superiore della colonna di contatto una tornitura conica che convoglia tutta la schiuma nel collo del bicchiere.
Il venturi io 'ho fatto con dei raccordi del 16 in pvc ad incollaggio e l'ho reso conico con una fresa e trapano a colonna funziona una bomba ed è facilissimo da realizzare ;-)

clemente
04-03-2006, 17:14
Lucafeccia non capisco gli inserti neri che hai utilizzato tu cosa sono mi illumini? :-))

triglauco
05-03-2006, 11:58
dai clemente lo skimmer promette bene posta altre foto delle evoluzioni

lucafeccia
05-03-2006, 12:07
eheheh visto ke non ho trovato niente di adatto e non avendo ne trapano a colonna ne' tornio mi sono guardato intorno e ho usato le copertine dei dvd, sono in pvc e si tagliano bene....se il diametro non e' esagerato, tipo il mio, funzionano alla grande. per l' attacco del bicchiere invece ho usato una guarnizione bella grossa! scusa ma guardando la foto del tuo mi sembra che il raccordo in pvc a gomito che entra dentro la colonna sia un po troppo dentro da non lasciarti molto spazio al tubo interno....mi sbaglio? ;-)

allix
05-03-2006, 19:38
Ragazzi guardate che tutti gli skimmer, anche gli lg, hanno il cono di invito; da fuori sembra cilindrico ma dentro è tornito!
Io l'ho fatto tornendo il plexiglass
allego foto

clemente
05-03-2006, 22:31
Infatti è ciò che vorrei fare ma purtroppo nom trovo un pezzo di pvc o plexi con uno spessore tale da permettermi la tornitura.
Allix tu che collante hai usato per il tuo? #24
Lucafeccia non capisco cosa vuoi dire,alla curva a 90° in basso è saldato un tubo da 25 che è il diametro dei fori sulla colonna di contatto,e internamente al tubo da 25 che entre dentro ho saldato un'altra curva rivolta in basso che mi serve per lo scarico.Non so se è chiaro. :-D

allix
05-03-2006, 23:58
la colla specifica per plexiglass per gli incollaggi tra plexiglass, e il tangit tra plexiglass e pvc

:-)

lucafeccia
06-03-2006, 09:54
allix sicuro x il tangit? so che non fa presa sul plexi...... a me hanno detto ancke di usare il cloroformio x il plexi....mah....io mi sono trovato bene con il silicone...

lelef
06-03-2006, 10:15
una lastra spessa 5cm è difficile da trovare, partendo da una barra del giusto diametro ottieni lo spessore che vuoi.
Certo è più lo scarto di lavorazione che il pezzo finito.
puoi anche ricavare il tronco di cono che ti serve da un grosso imbuto per uso alimentare

ik2vov
06-03-2006, 10:47
lucafeccia, il silicone non mi risulta faccia presa sul pvc o sul plexy, e' un silicone particolare?

Per usare il Tangit tra PVC e Plexy e' necessario preparare i pezzi per fare si' che il Tangit aderisca.

Ciao

lucafeccia
06-03-2006, 11:01
il silicone aderisce perfettamente, specialmente su plexi....l ho usato molte volte x altri motivi! ;-) e' il silicone normalissimo della saratoga, quello universale trasparente! ma come si fa a preparare il plexi x il tangit? il tangit e' un solvente del pvc, praticamente lo "fonde" e diventa come una saldatura, ma il plexi e' tutt altro materiale! #24

allix
06-03-2006, 12:34
Allora ti rispondo per il tangit:
Bisogna carteggiare molto bene i due pezzi soprattutto il plexi creando una zona ruvida e irregolare (una specie di mordenzatura...anche se di mordenzatura non si tratta perché non usiamo acidi) in tal modo il tangit prende per sostegno fisico...e in parte chimico perchè un po' scioglie anche il plexi; altro discorso è quello chè alcune volte il tangit possa crepare e cristalizzare il plexi soprattutto se è estruso (tensioni interne) ma se si usa un po' di accortezza (poca colla e ventilazione del pezzo fino alla presa) non succede!
Per quanto riguarda il silicone sul plexi va bene solo per unire parti completamente lisce e complementari, se no fa schifo!
un incollaggio con tangit o colla per il plexi e stabile e infinita (in realtà è una saldatura) un incollaggio con silicone e...."ballerino" per quanto probabilmente sia anche funzionale per un po' di tempo

P.S. se qualcuno si azzarda a scrivere "quoto" dopo che mi sono fatto un mazzo così a scrivere tutto questo spiegone lo ammazzo!!! :-D :-D :-D

allix
06-03-2006, 12:40
....ahh ti assicuro che per quanto sia pericoloso, e NON CONSIGLIO a nessuno di farlo, il cloroformio scioglie e salda il plexi che è un piacere!

Abra
06-03-2006, 12:45
www.oceanlife.it.guardate su questo sito come si costruisce un cono,io ho usato il cono di un tubo da scarico esiste anche bianco ma è meno spesso.

triglauco
06-03-2006, 13:35
caspita non conoscevo questa oceanlife sembra lavori benino

Abra
06-03-2006, 14:27
lavora molto bene non ho visto dal vivo,ma da come illustrano le cose ci mettono molta passione

lucafeccia
06-03-2006, 15:12
capito allix! spiegazioni sempre impeccabili! cmq x chiarire io nel mio ho utilizzato x incollare l' attak plastic a bicomponente, e' una bomba devo dire, poi il silicone x le tenute stagne! ;-)

clemente
08-03-2006, 00:22
Ok ragazzi sono a buon punto,oggi ho finito tutta la parte riguardante la raccorderia per le pompe di schiumazione e quella di carico,è venuto un bel lavoro a mio parere. :-))
Domani mi metto all'opera per fare il cono,mi sono procurato un foglio in pvc trasparente da 1,5 cm e lo otterrò lavorando a caldo. #36#
Domani sera spero di mettere le foto con il cono montato. #22

triglauco
08-03-2006, 08:29
aspettiamo con ansia ;-)
non ho capito solo una cosa le pompe che monti hanno la girante a spazzola ??se no è possibile montarla?

allix
08-03-2006, 13:48
Se ti posso dare un mio modestissimo parere le due pompe di schiumazione non le metterei con i beccucci che puntano verso il basso, mentre per il carico sono daccordo a inclinarlo verso giù per creare un flusso controcorrente!

Ciao

clemente
08-03-2006, 18:49
Allix le pompe di shiumazione hanno lo scarico d'uscita inclinato di 30 gradi e puntato verso la colonna di contatto per aumentare il tempo di contatto e soprattutto per sfruttare al massimo la colonna che ho dovuto fare molto bassa rispetto al diametro tutt'altro che modesto(180mm).
Se le punto in uscita dritta corro il rischio di avere una colonna di schiumazione troppo bassa #24 che ne dite?
Le pompe monteranno girante a spezzola modificando quella di serie. ;-)

simo1978
15-03-2006, 13:11
fai una cosa... fai un doppio fondo apribile e testi la direzione degli ugelli.

io proverei anche a dargli un senso rotatorio per dare più tempo di contatto alle bolle...

sono tutte prove da fare però che diventano molto semplici se lo skimmer si riesce ad aprire da sopra o da sotto in qualche modo.

clemente
15-03-2006, 23:14
infatti è proprio quello che ho fatto e questa è sembrata la soluzione migliore,domani posto le foto mi manca solo il bicchiere #22

Heros
15-03-2006, 23:45
ecco una foto del bicchiere dello skim cha ha fatto allix potete vedere la tornitura dell'innesto

Heros
15-03-2006, 23:46
un lavoro eseguito in maniera eccellente!

Heros
15-03-2006, 23:51
io non credo che gli serva fare un fondo apribile viste le dimensioni del cono ci passera'
con una mano!

gioiasas
16-03-2006, 00:38
lavoro di notevole precisione e pulizia peccato per quel tubo arancione
cambialo #36# #36# #36#

dranath
16-03-2006, 10:17
Proprio bello... Ora attendiamo le foto del piccolo in azione... ;-)

Heros
16-03-2006, 16:20
non serva cambiare il tubo
visto che sara sotto la sump!

Albe
20-03-2006, 15:25
ma come fate ad orientarvi per capire se avete creato un prodotto x vasche da 500 o 1200 litri??

zefiro
20-03-2006, 16:27
ma come fate ad orientarvi per capire se avete creato un prodotto x vasche da 500 o 1200 litri??

dimensioni della colonna di contatto dello schiumatoio, portata della pompa di carico, portata della pompa di ricircolo, portata aria..etc etc..

clemente
24-03-2006, 21:44
Ragazzi finalmente lo schiumatoio è finito,ho modificato l'uscita delle pompe di schiumazione eliminando le curve e sembra andare ancora meglio,il cono l'ho termomodellato e il bicchiere l'ho fatto con innesto na vite.Domani posto le foto. :-))

Heros
25-03-2006, 00:18
lavoro di notevole precisione e pulizia peccato per quel tubo arancione
cambialo #36# #36# #36#

non ha senso cambiarlo quando è affondato nella sump non lo vede nessuno!!

clemente
26-03-2006, 10:39
E' anche vero che l'occhio vuole la sua parte!!!!!!!!! ;-)
Comunque questo è il mio schiumatoio ora è in funzione sotto la vasca del mio negoziante che è un 1000 litri e sembra funzionare da paura,mercoledì posterò foto dello schiumato #22 #22
Realizzare questo schiumatoio è stato abbastanza difficile ma la soddisfazione di vedere funzionare una cosa costruita con le proprie mani è stupendo.
E soprattuto sapere che ho risparmiato tanti soldi,tra tutto ho speso 200 euro contro i 600 700 euro che avrei speso comprandolo. #18
Ciao.

Heros
26-03-2006, 12:45
vediamo le foto in funzione!!!
dai!!

Albe
02-05-2006, 12:29

dimensioni della colonna di contatto dello schiumatoio, portata della pompa di carico, portata della pompa di ricircolo, portata aria..etc etc..

ok grazie, ma mi resta lo stesso il dubbio: come fate a fare un calcolo un po' veritiero (si intende anche con uno scarto di qualche centinaio di litri...)

e soprattutto, per capire se abbiamo preso una colnna di contatto con una certa forma e delle pompe che sono compatibili con tale colonna e formano una struttura di bolle soddisfacente e funzionante, bisogna per forza provare, funziona in ogni caso o ci sono dei calcoli per saperlo?

mercoledì posterò foto dello schiumato

allora schiuma??

clemente
02-05-2006, 16:22
Ragazzi schiuma che è una bellezza,purtroppo è montato sulla vasca del mio negoziante e non ho avuto modo di fare le foto magari stasera faccio un salto. ;-)

franklin
02-05-2006, 22:27
perche non posti un bel diseglino con misure precise e distanza varie?mi sembra un ottimo lavore che potrebbe diventare utile a molti.

virgi
04-05-2006, 00:37
mi piace molto a parte una cosa,il collo è troppo stretto,in questo modo,tutta l'aria che ci butti dentro (che con 2 pompe è proprio tanta) nel risalire un collo stretto aumenta la velocità,e di conseguenza rompe le bollicine,se guardi gli H&S hanno un collo molto largo,per il resto comunque mi piace molto!

clemente
04-05-2006, 00:54
Si forse hai ragione se dovessi rifarlo aumenterei di sicuro un po il diametro del collo,ma comunque sembra funzionare alla grande anche così.
Ecco a voi le foto guardare per credere. #22 #22
Il bicchiere è stato pulito lunedì mattina e dopo 3 giorni ecco il risultato. -05 http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_821.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_560.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_496.jpg

Apter_71
04-05-2006, 06:54
Ciao

#25 #25 #25 #25 Complimeti per il realizzo. Posta un bel disegno con le misure esatte. Grazie

Ciao

Albe
04-05-2006, 14:31
#25 #25 #25 bella schiuma!

in mio che è in cantiere prevede un' immissione di aria teorica di 0,64 lt d'aria al minuto!

clemente
04-05-2006, 14:37
Che diametro avrà il tuo?e che altezza.Che pompe pensi di utilizzare?
Io ne ho un'altro in progetto e penso che eviterò le hydor forse punto alle aquabee ;-)

ik2vov
04-05-2006, 14:41
clemente, se vuoi cambiare pompe permetti un suggerimento, pensa alle Eheim o alle Ocean Runner....

Ciao

Naxos
04-05-2006, 15:04
scusate se mi intrometto ma...il liquido schiumato non e un po troppo kiaro e poco denso?

clemente
04-05-2006, 15:44
Si ma è voluto il mio negoziante è uno zeovittiano accanito e a perer loro (cosa che non condivido assolutamente) lo schiumatoio deve lavorare molto liquido,non mi spiego il perchè ma a sentir loro è meglio.
IK2VOV avevo pensato anche alle eheim ma mi erano sfuggite le ocean quasi quasi ne provo una.Grazie
P.S. in rete dove le trovo le ocean

simo1978
04-05-2006, 16:01
clemente, con una sola OR 3500 (o anche eheim 1260) sostituisci tutte e 2 le hydor e consumi solo 45W ;-)

Heros
04-05-2006, 18:36
Io ne ho un'altro in progetto e penso che eviterò le hydor forse punto alle aquabee

io ne ho uno che monta la acquabeè. 2000/1. girante a spazzole
l'ho provato l'altro giorno!!! per carita schiuma.... pero le Hydor credo rendano di piu!... #24

albanomax
05-05-2006, 12:38
clemente, con una sola OR 3500 (o anche eheim 1260) sostituisci tutte e 2 le hydor e consumi solo 45W ;-)

ed è quello che sto' facendo io sostituendole con una bella eheim 1262 con girante a spazzola... #19 BASTA CO' STE HYDOR !! nè ho una collezione a casa...............

totippo
27-12-2006, 23:46
Salve ragazzi! mi intrometto ank'io in questa interessante discussione...intanto complimenti x il mostriciattolo all'inventore!!
Allora io ne ho appena realizzato uno interamente in plexy"style LG" vi posterò le foto appena posso!
misure:
- colonna da 170mm alta 35cm
- collo da 100mm alto 12cm
- bicchiere da 200mm alto 10cm
-scarico da 40mm
sul fondo all'interno ho realizzato 1 sistema antibolle ispirandomi allo skimmer di oceanlife "anke se le bolle escono lo stesso" anke se sinceramente nn mi frega gran kè in quanto l'H2O deve fare 1bel tragitto di m 1,20 prima di arrivare alla pompa di risalita!!
Ho costruito un cono venturi ke và montato in aspirazione e ho provato una newjet1700 ke avevo già, giusto x vedere il funzionamento! il risultato: la schiuma nn riesce a salire dal collo ma si ferma all'altezza dell'innesto del collo #07
Ora devo decidere quali pompe montare, avevo pensato a 1abee 2000/1 dedicata in quanto si vende come ricambio H&S già completa di venturi e raccordi, faccio 2 buchi alla colonna e il gioco è fatto!!evitandomi la noia di fare prove su prove :-))
e in entratauna seconda pompa tipo abee2000 sempre con girante ad aghi.
Oppure mettere 1 ocean runner 3500 con girante ad aghi dedicata e una piccola pompa di mandata, o ancora unicamente una ocean3500 ad aghi ke funge sia x schiumazione ke mandata!
Voi credete ke la schiuma riuscirà a salire x il collo da 100 fino al bicchiere? cosa mi consigliate??
Accetto consigli di qualsiasi genere......
Grazie.

albanomax
28-12-2006, 00:11
la ocean runner 3500 come unica pompa non è male come idea purche hai la certezza di mantnere sempre costante il livello in sump,anche se la pompa piu' è potente e meno risente del livello....con la pompa di alimentazione certo hai la certezza di aver fatto sempre un ottimo lavoro,il segreto è fare un bel venturi che aspiri parecchia aria e no il classico tubicino dell'aria,il mio bk calcola che ha un tubo dell'aria da 1 cm circa.....

totippo
28-12-2006, 00:38
dunque! la mia sump l'ho concepita con 1vano skimmer dove vi scarica il tubo di caduta dalla vasca, ke viene separato dal resto della sump da una paretina di vetro da 15cm anke se stò pensando di sostituirla con una un pò piu alta diciamo da 18-20cm quindi ho un livello d'acqua sempre costante nel vano skimmer!
hai ragione! l'unico problema è proprio quello...cioè costruire1venturi adatto x la ocean! ke mi aspiri la giusta quantità d'aria #24 e sinceramente nn sono sicuro del risultato ke avrei costruendomelo da solo!!! x quello avevo pensato alle pompe abee, sn le unike ke si riescono a trovare in commercio complete di venturi testato dalla HS quindi dal risultato sicuro...se nò la ocean come idea mi alletta molto dev'essere una bella pompa! e si trova anke la girante, il problema è solo stò benedetto venturi -20
Io ho anke una eheim 1060 l'ho provata innestando in aspirazione il classico manicotto forato con tubicino da 6, ma nn funziona, perde solo potenza,girante ke stride e nn aspira una beata min...ia altro ke aria!!!

totippo
28-12-2006, 00:46
senti! e del collo da 100 ke ne pensi? dici ke con 1 o 2 pompe ad aghi belle toste....
la schiuma mi riesce a traboccare nel bicchiere o dovrei modificare il tutto mettendo un collo piu stretto tipo da 75 o 80 x esempio?

albanomax
28-12-2006, 00:56
io intanto ti consiglio di mettere una bella pompa che spinge tipo eheim o quelle che hai mensionato già,per il resto non ti preoccupare che man mano lo skimmer comincerà a funzionare,c'e' gente che ci studia sopra un bel po' prima realizzarne uno quindi o lo copi di sana pianta ad uno già fatto e funzionale oppure bisogna che fai per forza un po' di prove,anche se credo che la camera da 17 e un collo da 100 siano un tantino sproporzionati...ma non è detto,prima di dare un giudizio su uno skimmer bisogna farlo girare minimo 2-3 settimane e senza toccarlo.........

totippo
28-12-2006, 01:29
Quindi tu mi consigli di mettere una sola pompa tipo eheim o ocean, oppure due abee?? inoltre credi ke il collo sia grosso? eventualmente dopo avere fatto le prove del caso...nel momento in cui mi rendo conto di dover sostituirlo che diametro mi consigli in proporzione alla colonna da17?
in sostanza vorrei capire se in un collo piu stretto la schiuma sale piu facilmente oppure no! io ho pensato di farlo da 100 in quanto da qualke parte ho letto ke 1collo piu largo è piu performante :-)

albanomax
28-12-2006, 10:04
NON è IL COLLO CHE Fà UNO SKIMMER PERFORMANTE,BENSI TUTTO UN'INSIEME DI COSE,io sinceramente penso che il tuo skimmer è partito male,è stretto è basso di poco ma è basso per quel diametro,il collo è sproporzionato a tutto il corpo,il bicchiere poi perchè piu' grande del corpo skimmer ?! alto solo 10cm ?
Insomma non c'e' una misura che mi convince -28d# pero' magari senti qualcun'altro potrei sbagliarmi....

simo1978
28-12-2006, 10:51
totippo, contattami in mp e vediamo insieme perchè le bolle ti escono lo stesso :-)) se vuoi mandami delle foto e vediamo di aggiustarlo in modo che non escano.

Ciao!

simo1978
15-01-2007, 18:46
totippo, non mi è ancora arrivato nulla... :-)

kuayg
15-01-2007, 19:34
scusate nn ho letto tutto tutto nel topic..ma visto ke l'hai fatto tu nn potevi fare il bicchiere del diametro della colonna??o cmq piu grande??mi sembra piccolo rispetto al tutto..forse è una mia impressione cmq grandissimo lavoro complimenti

pomaxx
18-01-2007, 22:06
mi intrometto -ne ho fatti un paio e parecchie ma parecchie prove e a me è venuto fuori che collo largo(120mm e corto (130mm)sporca solo l'ultimo cm ma più difficile da tarare-collo stretto (80mm) e alto (165 mm) rendimento costante ma collo sporco,dimenticavo collonna da 200mm pompa eheim 1260 con venturi in uscita qundi senza spazzole -tipo grothec.

pinto_andrea
19-01-2007, 08:34
Ciao Pomaxx
ho letto che hai fatto uno skimmer con pompa 1260 sensa girante a spzzola ?
scusa la mia ignoranza mi piacerebbe realizzarlo ho una pompa in piu
Grazie

pomaxx
19-01-2007, 13:59
L'ultimo ,che staà girando nella vasca dell'amico negoziante, ha colonna di contatto diam 200 h cm 38 -bicchiere diam 200 h cm 17.
Per realizzarlo hai bisogno di un tornitore per le flange -ne occorrono 4 2 per la colonna e 2 per il bicchiere -poi tubo in plehy cm38+17 da 200 e collo cm 15 diam 90- per fare un bel lavoro occorrerebbero due pezzetti diam 25 1 diam 20 e 1 da 40 per la raccorderia di carico -scarico e schiumazione. Il tutto ti costerà una 70ina di euro per il materiale e se hai un anico tornitore sarebbe meglio

pinto_andrea
20-01-2007, 07:20
Ciao Pomaxx
ho letto che hai fatto uno skimmer con pompa 1260 sensa girante a spzzola ?
scusa la mia ignoranza mi piacerebbe realizzarlo ho una pompa in piu
Grazie

pomaxx
20-01-2007, 07:55
pinto_andrea,
scusa cosa ti interessava sapere?

pinto_andrea
20-01-2007, 08:10
Ciao Pomaxx come scritto su
vorrei realizzare uno skimmer con la pmpa 1260 senza girante a spazzola
mi sembra di aver capito cosi in alcune risposte precedenti
Grazie

totippo
20-01-2007, 21:47
ciao pomaxx! senti! ma la 1260 ke hai usato è sia di carico ke di skiumazione oppure dedicata?? nel caso sia di carico-skiumazione, mi dici quanti lt/h hai in uscita dallo skimmer? e inoltre "ke tu sappia" :-)) :-)) il set venturi x 1260 ke si trova in commercio online può andare ugualmente bene x la 1060(ke ho io)Grazie.

pomaxx
20-01-2007, 22:34
solo schimazione ,per il carico 1200lt/ora. Ad onor del vero ho provato con tre pompe- aquabee 2000/1-eheim 1060-rio 14-
La più performante sembrava essere la rio ,ma sembrava un trattore e la mandata e scarico non hanno le filettature per i raccordi.
Con la aquabee andava bene ma gli mancava un po' di spinta.
La più equilibrata era la eheim e il venturi l'ho realizzato in tre o quattro versioni al tornio di un amico . Aquariumstyle mi sembra che lo venda per la 1260 a circa 8 euro ma lo devi usare in aspirazione,qiundi monopompa e possibilmente girante e spazzole oppure se riesci a trovare il retino in nylon tipo ati potresti realizzarla da solo

totippo
22-01-2007, 19:18
Intanto grazie x le risp! allora: io ho 1 1060 cm ti dicevo!! sarei tentato a montarla su 1skimmer ke sto costruendo! l'ho provata in 1secchio con 1manicotto filettato in in aspirazione in cui ho fatto l'opportuno foro con la cannula da diam. 7mm, di schiumare skiuma... e tanto anke! solo ke secondo me è 1po rumorosa...e da premettere ke ha alberino e girante nuova di zecca! mai girato ankora! tu dici ke se vi monto x esempio il set venturi ke ha aquarium concept x la 1260, il rumore diminuisce? e sopretutto se poi la monto "dedicata" mi skiuma lo stesso?
A dire il vero ho pensato anke di mettere al posto della eheim, una 2000/1 modificata dalla H&S cioè completa di venturi e raccorderia! dicono sia molto silenziosa e nn riscalda neanke tanto, e una seconda abee 2000 quella da 18w ke ha 1,65 di prevalenza montando un venturi in aspirazione, mi sn fatto i calcoli e con quest'ultima avrei un giusto livello di H2O fino all'innesto del collo del bikkiere! e in tal modo avrei anke una doppia skiumazione data sia dalla 2000/1 dedicata, e ke monta la girante a spazzola e sia dalla 2000 in entrata ke ha il venturi e girante normale(in modo ke nn mi cala troppo la prevalenza e di conseguenza il livello interno cosa ke avverrebbe secondo mè con la girante a spazzola!!) e siccome dici di averle provate anke! (le abee...) mi puoi dare un tuo parere? grazie!

totippo
01-02-2007, 17:03
ragazzi vi vorrei postare una decina di foto! ma nn so come fare!! cazzarola...mi dice ke ho superato i 100kb e nn me le fà inviare!

totippo
08-02-2007, 00:39
Salve a tutti! ho completato ank'io il mio skimmer! spero di inviare quanto prima le foto di come è fatto e di come skiuma! a proposito di skiuma! ho 1 domanda! siccome l'hò provato un 1 recipiente con una ventina di lt di H2O, ho notato ke la skiuma sale nel collo e trabocca, dopo 1pò smette di skiumare ossia la skiuma c'è sempre nel collo ma nn trabocca nel bikkiere! a quel punto svuoto il bikkiere e ributto tutta la porkeria skiumata di nuovo in acqua e ricomincia subito a skiumare di botto! x poi rifermarsi di nuovo! voi dite ke tutto ciò è normale? vsto ke lavora solo 20 lt di H2O...o no? x quanto riguarda dimensioni delle bollicine e qualità dello skiumato direi ke và bene!

simo1978
08-02-2007, 13:04
nulla si crea e nulla si distrugge... certo che è normale, non può schiumare all' infinito ;-)

cmq non mi hai mai scritto in pvt per vedere il tuo problema dell' uscita delle bolle dallo scarico :-))

totippo
10-02-2007, 23:00
hei! simo! ti ho scritto in mp e appena ci riesco ti invio pure le foto .ciao!

totippo
11-02-2007, 17:04
problema bolle allo scarico risolto.... grazie 1000 ugualmente simo1978 x la tua disponibilità ;-) ora devo risolvere il problema del rumore del tubo dell'aria fa 1 casino ke sembrano 2.... hi hi hi#17 #17 ho messo 1tubo di quasi 1cm!!!!di aria ne aspira parekkia se ci metto il dito ho notato ke risukkia molto!! cmq ragazzi! la cosa ke nn tanto mi soddisfa è la skiumazione!!!voglio dire! x quel ke riguarda la qualità delle bollicine beh! tutt'ok! direi, ma secondo me la pompa ke è 1 eheim 1060" dedicata" non è ke nn skiuma! ma secondo mè non spinge come dovrebbe...tant'è ke ho pensato a 2 opzioni: mettere al posto della piccola pompa di entrata un'altra pompa con il venturi in aspirazione! tipo 1 abee 2000 o 2001 oppure quella nuova pompa pk2500 ke ho visto da AQstyle anke se nn specifica nè quanti lt/h ha di portata ne la prevalenza nè nulla "magari qualkuno di voi lo sà!!"Oppure montare una girante a spazzola H&S quella x la 1260 ke penso monta pure sulla 1060 o almeno credo....Voi credete ke montando la girante a spazzola le prestazioni della eheim cambiano di molto? o mi conviene mettere un'altra pompa? in fatto di costi tanto è +0-la stessa cosa, in quanto la girante eheim costa 95 eurix stesso prezzo x la pk2500 idem x la abee2000 H&S 100e passa x la 2000/1 quindi come vedete siamo lì lì...Ragazzi sn in crisi -20 illuminatemi!! tempestatemi pure di consigli... voglio sapere cosa ne pensate!!! Grazie.

simo1978
14-02-2007, 12:38
l' ho letto oggi l' mp. scusa il ritardo! sono contento che tu abbia risolto ;-)

per quanto riguarda invece la girante ad aghi, questa ti permette di aspirare molta più aria perchè le normali palette "cavitano" prima.
non so se la 1060 può montare la stessa girante della 1260, ad ogni modo ti conviene mettere una girante ad aghi specifica, fa meno rumore (non quello di aspirazione, quello se la pompa aspira molta aria, ne farà sempre se non lo silenzi; se senza silenziatore non fa rumore vuol dire che non aspira gran che, almeno per le modalità di aspirazione delle piccole pompe di questi skimmer) e va molto meglio.

però per darti consigli un po' più mirati avrei bisogno di sapere le dimensioni della camera e del collo :-)

totippo
14-02-2007, 15:31
Allora simo! intanto grazie x la tua disponib. #36# #36# sto leggendo ora questo messaggio e poco fa ti ho inviato un'altro mp #19 #19 #19
dunque: la pompa, di aria credo ke ne spira molta! in quanto se levo il silenziatore fa un casino insopportabile....e se ci metto sopra il dito risukkia parekkio!!! per quanto riguarda invece il rumore ke fà la pompa, ho notato ke con un livello di H2O + basso in sump, (diciamo x es. un 10cm) la pompa fa +rumore, se invece alzo il livello già dai 15 fino ai 18-20cm fa meno rumore diciamo ke è anke sopportabile!!!fermo restando però con il silenziatore attaccato al tubo dell'aria heee! altrimenti il gorgoglio parla con gli angeli....le misure sono le seguenti: colonna da 170 alta 38cm e collo del 75 alto 13cm, la pompa cm ti dicevo è la 1060 "dedicata"e il tubicino di ingresso dell'aria "innestato al manicotto in pvc in aspirazione è di 7mm all'interno e 9mm esterno tagliato a 45° e rivolto verso l'aspirazione"
Per quanto riguarda la girante a spazzola, quando ho comprato la girante normale della 1060 mi hanno inviato quella della 1260 dicendomi ke è praticamente uguale!! e infatti è vero, l'ho montata tranquillamente, quindi suppongo ke possa montare anke quella a spazzola!!!credo #24 #24 cmq nel caso nn sia così allora smonterò la 1060 e monterò 1 1260 con girante ad aghi, l'importante è ke le dimensioni delle 2 pompe siano uguali, cioè posizione ingresso-uscita altrimenti poi nn mi trovo con i buchi alla colonna dove sono innestati i bokkettoni x attaccarla allo skimmer #12 Grazie.

Per quanto riguarda la

totippo
14-02-2007, 15:41
un'ultima domanda simo! tieni presente ke quando ho realizzato la raccorderia della pompa ho messo il tubicino dell'aria in aspirazione semplicemente forando 1manicotto e innestandoci il tubicino tagliato a 45° sensa fare tornitura interna a cono....dici ke montando eventualmente la girante ad aghi(siccome la prevalenza inesorabilmente diminuirebbe) skiuma ugualmente, o devo sostituire il manicotto con un pezzo di pvc o nylon tonito a cono all'interno? Grazie.

angy
17-02-2007, 17:01
Per il plexi si usa l'ACRIFIX,il silicone sul PVC non tiene senza il primer.

simo1978
19-02-2007, 12:28
oppure quella nuova pompa pk2500 ke ho visto da AQstyle anke se nn specifica nè quanti lt/h ha di portata ne la prevalenza nè nulla "magari qualkuno di voi lo sà!!"

se non sbaglio dovrebbe essere intorno agli 800 l/h con la girante ATI.. è una buona pompa. considera però che così modificata dalla ATI non è fatta per essere messa in ricircolo.

lascia la pompa che hai ora, magari fai un venturi migliore e vedrai che non hai bisogno di nessun' altra pompa per fare aria. la eheim aspira sui 750 l/h di aira con un venturi fatto bene e con la girante ad aghi, molto di più di quanto il tuo collo possa sostenere. il 75 va bene fino a circa 500 l/h che sono già abbondanti per lui. presumo che tu non stia aspirando più di 400-450 l/h se vuoi mettere più aria altrimenti avresti già messo in crisi il collo.. perchè è anche abbastanza bassino, sarebbero stati meglio 15-16 cm