Entra

Visualizza la versione completa : Tra Xenia e zoanthus

Julidoprince
21-01-2012, 17:04
Nel mio pico ho una xenia da un lato ed uno zoanthus dall'altro. In mezzo ho un ampio spazio nella roccia che mi consentirebbe di inserire quello che poi diverrebbe il pezzo centrale della composizione. Cosa ci può stare senza problemi di convivenza?
E nella parte inferiore della rocciata con meno luce e meno corrente che coralli facili posso mettere?

matte53
21-01-2012, 22:00
potresti mettere una o piu' ricordea che sono coloratissime,discosomi...... ma attenzione che i coralli fra di loro non si toccano senno' rischiano che si brucino e muoiano

Emanuele Mai
21-01-2012, 22:01
potresti mettere una o piu' ricordea che sono coloratissime,discosomi...... ma attenzione che i coralli fra di loro non si toccano senno' rischiano che si brucino e muoiano

quoto... luce permettendo magari un euphyllia o una caulastrea...
attento alla xenia che infesta e non te ne liberi più....
sotto magari una clavularia, vedi un po' tu se la luce è sufficente....

51m0ne
22-01-2012, 13:09
Occhio anche agli zoanthus, che come infestazione non scherzano... E fatalità sempre quelli più anonimi verdini/marroncini.

Julidoprince
22-01-2012, 15:13

quoto... luce permettendo magari un euphyllia o una caulastrea...
attento alla xenia che infesta e non te ne liberi più....
sotto magari una clavularia, vedi un po' tu se la luce è sufficente....

ragazzi ho un pico reef da 10 lt netti.... Sono alle prime armi. Se qualcosa sopravvive è già tanto, sinceramente se zoantus o xenia diventano pure infestanti faccio i salti mortali di gioia.
Gli zoanthus sono di un marrone che vira all'arancione la xenia è del mar rosso, e per me sono uno spettacolo da vedere.

E' un gioco di incastri, sicuramente non posso mettere niente di troppo voluminoso, infatti puntavo su qualcosa a "fusto", non so se mi spiego, in modo che si elevasse un pò e stesse alla larga da tutto il resto.

Ricordea ed euphylia sono quelle che mi attraggono di più, ma bisogna vedere se le trovo belle compatte.

51m0ne
22-01-2012, 15:41
euphyllia può estendere i tentacolozzi di un bel po', ho paura che in poco spazio rischi di bruciare i vicini.
Se vuoi qualcosa ad "alberello" (adoro i termini tecnici!!! :-)) ) puoi cercare qualche cladiella o una sinularia. Oppure un sarco. Se ne trovano anche di piccini e molto belli. E sono animali robusti.
Ciao e buona ricerca!!

TetraSera
22-01-2012, 18:17
Ciao, metti del briareum, dovrebbe starci bene :D

Valerio.30
22-01-2012, 18:26
Ci sono ricordee e discosomi molto belli e colorati per me che farebbero proprio a caso tuo. LPS io sconsiglierei in 10 litri!!

Julidoprince
22-01-2012, 18:51
euphyllia può estendere i tentacolozzi di un bel po', ho paura che in poco spazio rischi di bruciare i vicini.
Se vuoi qualcosa ad "alberello" (adoro i termini tecnici!!! :-)) ) puoi cercare qualche cladiella o una sinularia. Oppure un sarco. Se ne trovano anche di piccini e molto belli. E sono animali robusti.
Ciao e buona ricerca!!

Si, tutte opzioni valide. Lucde e corrente sono quello che sono, ho due neon da 18 W 7.500 k, e una pompetta da 300 l/h. Roba semplice ed economica. per Xenia e zoo penso basti. Dici che vanno bene anche per cladiella, sinularia o sarco?

Adoro la ricordea ma ho sempre sentito che è parecchio aggressiva verso altri coralli.
Io se appena tocco lo zoanthus, vedo la xenia smagrire e diventare grigia all'istante, nonostante non sia a contatto diretto, penso sia per la "zaffata di tossine" in una vasca così ridotta. Quindi ci vuole roba che non abbia armi chimiche troppo efficenti.

51m0ne
22-01-2012, 19:00
Gli zoanthus a tossine son terribili in effetti.
2x18 è pochino, però penso si possa fare, quei corallini son piuttosto robusti.
Magari nel frattempo provi a vedere se riesci a inventarti qualcosa per potenziare un po' l'illuminazione.
Però potresti provare a scrivere nella sezione nano, troverai sicuramente molte esperienze più adatte alla tua vasca.
Ciao!

Julidoprince
23-01-2012, 11:55
Allora per la luce ho scoperto che c'è una lampada bianca da 2 x 18 10.000 k invece che l'attuale 7.500k che monto. Costa niente e penso sia un pò meglio. Che fotoperiodo tengo? Per ora sono ad 8 ore.
Darò più avanti un occhiata a reeflab. Qualcuno di voi ha mai comprato in internet? Penso che aspetterò che cambino un pò le temperature prima di farmi spedire roba...

erisen
23-01-2012, 13:30
le ricordee andrebbero benissimo, sono anche un ottimo 'freno' per l'espansione degli zoanthus, essendo molto più urticanti.

conta che xenia - zoanthus e ricordee possono tranquillamente addossarsi tra loro, non fanno nessna particolare guerra chimica.... ma la xenia crescendo farebbe ombra sotto di loro

Julidoprince
24-01-2012, 01:30
Grazie per gli ottimi consigli... Ora potenzio la luce e vedo tra questi che mi avete suggerito cosa trovo a buon mercato in giro o online.

Qualche spirografo da mettere in penombra nella parte bassa della rocciata?