Visualizza la versione completa : Piante vere in 30 lt
JoeBlack
04-03-2006, 16:55
consigliereste in un acquario da 30 lt delle piante vere?
Se si, quali consigliereste?
E quante?
Ad acquario avviato si possono sempre mettere, o bisogna cambiare fondo e quindi rismontare tutto l'acquario?
Dviniost
04-03-2006, 17:13
Certo che conviene metter piante vere....conviene sempre a prescindere dal litraggio ;-)
Come consiglio se non ci dici illuminazione e se usi CO2 non ti possiamo dire niente...ovviamente sono da escludere piante che diventano troppo grosse altrimenti invadono da sole tutta la vasca ;-)
Riguardo il numero...bé, più ne metti meglio è ;-)
Puoi metterle ad acquario avviato (anche se l'ideale sarebbe predisporre da subito la vasca per accogliere anche molte piante..) e per le piante che traggono molti nutrienti dalle radici è opportuno prendere delle pasticche di fertilizzante se non hai un substrato fertile ;-)
Ciao e facci sapere :-))
JoeBlack
04-03-2006, 17:20
Certo che conviene metter piante vere....conviene sempre a prescindere dal litraggio ;-)
Come consiglio se non ci dici illuminazione e se usi CO2 non ti possiamo dire niente...ovviamente sono da escludere piante che diventano troppo grosse altrimenti invadono da sole tutta la vasca ;-)
Riguardo il numero...bé, più ne metti meglio è ;-)
Puoi metterle ad acquario avviato (anche se l'ideale sarebbe predisporre da subito la vasca per accogliere anche molte piante..) e per le piante che traggono molti nutrienti dalle radici è opportuno prendere delle pasticche di fertilizzante se non hai un substrato fertile ;-)
Ciao e facci sapere :-))
come illuminazione ho un neon Philips da 8 W, non uso CO2, e se non chiedo troppo...come vengono applicate le piante visto che non ho preparato prima la vasca?
Ne ho parlato col mio negoziante e mi diceva che non era possibile inserire le piante con il ghiaietto che ho, dice che devo per forza avere un fondo adatto per le piante.
In questo caso che tipo di piante mettere(il nome scientifico)viste le piccole dimensioni della vasca?
ciao
che ghiaietto hai. che io sappia, con qualsiasi ghiaietto puoi inserire piante vere. certo sarebbe stato meglio un substrato di fertilizzante, ma questo si può ovviare con feritilizzanti specifici, liquidi o in pasticche. Buttati
digitalhawk
04-03-2006, 18:35
allora diciamo che 8w sono un po' pochi su 32lt...
cmq con quell'illuminazione e senza fertilizzante puoi tranquillamente mettere anubias e microsorium
;-)
JoeBlack
04-03-2006, 18:50
che ghiaietto hai. che io sappia, con qualsiasi ghiaietto puoi inserire piante vere. certo sarebbe stato meglio un substrato di fertilizzante, ma questo si può ovviare con feritilizzanti specifici, liquidi o in pasticche. Buttati
Avete ragione lo so, non ho pensato alle piante vere perchè pensavo che fossero più adatte alle vasche di dimensioni maggiori.
Al momento ho un semplice ghiaietto multicolori
Essendo alle prime armi con questo da 30 lt sto facendo le prime esperienze.
Se acquisterò un acquario più grande stavolta lo preparerò con un fondo che sia idoneo per le piantagioni vere
JoeBlack
04-03-2006, 18:52
cmq con quell'illuminazione e senza fertilizzante puoi tranquillamente mettere anubias e microsorium
;-)
Quanti watt mi consigli per questa vasca da 30 lt?
Grazie per il consiglio sulle piante
Ciao, io ti consiglio almeno 12w su 30lt e di sifonare il fondo con il substrato fertile e come piante qualche anubias nana ed un paio di piante più grandi ma non andrei oltre per lasciare un poco di spazio libero per il nuoto anche ai pinnuti... Ciao.
JoeBlack
04-03-2006, 19:36
Ciao, io ti consiglio almeno 12w su 30lt e di sifonare il fondo con il substrato fertile e come piante qualche anubias nana ed un paio di piante più grandi ma non andrei oltre per lasciare un poco di spazio libero per il nuoto anche ai pinnuti... Ciao.
spero di trovare un neon che abbia la stessa lunghezza dell'attuale, con i watt che mi hai consigliato, perchè se sarà più lungo, non entra nel scomparto adibito alla lampada
Puoi sempre metterne due da 8w se è per via della lunghezza... Ciao.
palemone
05-03-2006, 23:06
Il wattaggio di un neon non dipende necessariamente dalla lunghezza... puoi arrivare anche a 18W per un acquario di 60 cm. Io ho un 30L... ghiaietto che più anonimo non si può, nessuna fertilizzazione (però l'acquario è maturo) e ho delle anubias da spavento. Al massimo ci metti qualche pasticca per il fondo... ciao
JoeBlack
06-03-2006, 14:26
sono in attesa di risposte dal negoziante per il neon, a riguardo alle piante sono in attesa che mi arrivino due anubias.
Ho letto che per alcune specie di piante come le anubias, fertilizzare il fondo non serve, anzi diventerebbe una bomba che prima o poi esploderebbe, dando spettacolo ad insorgere di alghe.
E siccome non ho il fondo preparato per le piante, fertilizzarle con prodotti liquidi va bene o no?
Il negoziante mi consigliava il fertilizzante a pasticche, ma avendo letto quanto riportato su, sono indeciso sul da farsi.
Fertilizzante a pasticche o liquido?
;-)
straquoto ...
nn crescerebbe altro ...
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |