PDA

Visualizza la versione completa : problema alghe cercando di alzare il kh!!!

marcovalentino
21-01-2012, 16:23
ciao a tutti reinserisco questo articolo un pò + dettagliato anche xke al primo non mi risp nessuno!!!cmq ho questo nano da 50l puliti con i valori nella norma tranne il kh che viaggia intorno a5-6 da un anno a qusta parte ho sempre cercato di alzarlo con integratori liquidi non avendo un gran risultato ma in compenso un esplosione di alghe!! allego file
http://s16.postimage.org/6t1ttn2i9/011.jpg (http://postimage.org/image/6t1ttn2i9/)

poi x un mese circa non ho piu intagrato il kh è magicamente;-)

http://s16.postimage.org/aavg729v5/025.jpg (http://postimage.org/image/aavg729v5/)
quindi non l ho piu calcolato il kh è le cose sono migliorate ancora cominciavo ad essere soddisfatto del mio reef seza alghe (o quasi) ma da 2 sett a stà parte ho voluto ritentare con dell idrossido di calcio fe cendolo gocciolare di notte come consigliato sul blog e dai negozianti, ma ricominciano a ricrescere le alghe!!! voi pensete che me ne dovrei fregare del kh e lasciarlo come stà!!grazie attendo aiuto#24

streetgreen
21-01-2012, 16:34
Il Ph invece come sta a valore? Secondo me il Kh basta che lo porti a 7, non mi sembra una vasca tirata, semmai potrebbero essere i valori alti dei nutrienti a farti abbassare Kh e Ph.:-)

marcovalentino
21-01-2012, 17:00
il ph non l ho mai misurato cmq staswera vado dal negoziante e lo faccio misurare x curiosita! i nitrati stanno a max 0'2 e fosfati inesistenti anche xke uso le resine:-)

camiletti
21-01-2012, 17:26
beh, non è tirata, ma come sta la foliosa?
cxomunque hai tre pesci, sei un po' al limite...integri anche oligo? Che test usi? Non mi sembra una vasca dai nitrati così bassi, intanto poichè hai alcuni molli che coi valori così bassi non prospererebbero, e poi perchè le filamentose sono da nitrati....

garth11
21-01-2012, 17:50
Quelle alghe non centrano con la kalkwasser che semmai se dosata con costanza aiuta ad abbassare i fosfati. La mia impressione è che il sistema non riesca a smaltire ilc arico di quei pesci. Aggiungi un buon skimmer performante o togli due pesci IMHO

marcovalentino
21-01-2012, 18:02
lo skimmer l ho cambiato non e piu qullo della foto xke la foto e di 3 mesi fa! adesso ho uno skimmer da 150l nuovo della red see, tipo deltec!i test sono della salifert e ti posso assicurare che i no3 non ci sono!! cmq la foliosa cresce benissimo adesso le cose sono molto meglio dell ultima foto,ma ripeto basta che non cerco di alzare il kh!!

Miguelito
21-01-2012, 18:47
Hai provato per alzare il kh a usare un buffer in polvere invece che liquido?

marcovalentino
21-01-2012, 18:56
sapevo che x un 50l quello in polvere non è consigliato!!!ho sbaglio#24

garth11
21-01-2012, 19:01
lo skimmer l ho cambiato non e piu qullo della foto xke la foto e di 3 mesi fa! adesso ho uno skimmer da 150l nuovo della red see, tipo deltec!i test sono della salifert e ti posso assicurare che i no3 non ci sono!! cmq la foliosa cresce benissimo adesso le cose sono molto meglio dell ultima foto,ma ripeto basta che non cerco di alzare il kh!!

Se hai gli inquinanti a 0 è perchè se li ciucciano le alghe... Comunque i nitrati è come se non li avessi misurati perchè i salifert vanno bene per Mg, Ca, KH ma non per gli inquinanti...
Non conosco quello skimmer
------------------------------------------------------------------------
usa pure i buffer in polvere

marcovalentino
21-01-2012, 19:12
si chiama PRIZM SKIMMER FINO 150L DELLA RED SEE! tu dici che devo provare altri test? cosa consigli e come somministro il kh in polvere??grazie;-)

garth11
21-01-2012, 19:57
si chiama PRIZM SKIMMER FINO 150L DELLA RED SEE! tu dici che devo provare altri test? cosa consigli e come somministro il kh in polvere??grazie;-)

Prova gli Elos se ti capita, o i tropic marine... Io uso la polvere xaqua, verso il misurino in sump. Se non hai una sump sciogli la polvere in una bottiglia di acqua della vasca

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G.
21-01-2012, 20:03
ciao a tutti reinserisco questo articolo un pò + dettagliato anche xke al primo non mi risp nessuno!!!cmq ho questo nano da 50l puliti con i valori nella norma tranne il kh che viaggia intorno a5-6 da un anno a qusta parte ho sempre cercato di alzarlo con integratori liquidi non avendo un gran risultato ma in compenso un esplosione di alghe!! allego file
quindi non l ho piu calcolato il kh è le cose sono migliorate ancora cominciavo ad essere soddisfatto del mio reef seza alghe (o quasi) ma da 2 sett a stà parte ho voluto ritentare con dell idrossido di calcio fe cendolo gocciolare di notte come consigliato sul blog e dai negozianti, ma ricominciano a ricrescere le alghe!!! voi pensete che me ne dovrei fregare del kh e lasciarlo come stà!!grazie attendo aiuto#24
gli integratori per il kh non stimolano la crescita di alghe verdi filamentose ....... tuttalpiù stimolano le coralline

la kalk aumenta pochissimo il kh ma aumenta il ph ;-)

marcovalentino
21-01-2012, 23:57
ma allora come si spiega questa crescita di alghe appena integro???

Stefano G.
21-01-2012, 23:59
ma allora come si spiega questa crescita di alghe appena integro???
non credo siano collegate ;-)