PDA

Visualizza la versione completa : Profonda amarezza

marcios1988
21-01-2012, 16:16
Oggi ho trovato Iron il mio betta in uno stato pietoso , posto verticalmente in acqua affanato, sarà l'età,sarà il fatto che gli ultimi 6 mesi li ha passati da schifo prendendo qualsiasi tipologià di malessere.
Ho provato qualsiasi cura, tante volte se ammalato e tante volte se ripreso,oggi era di lato con tutte le pinne aperte boccheggiava a fatica e io là immobile come un'idiota, sapevo che stava morendo ma non sapevo cosa fare o meglio l'ho sapevo, estratto di fiori di garofano,bicarbonato di sodio..ma non ci sono riuscito...lo guardavo li che pian piano smetteva di respirare e io a piangere come penso non ho fatto mai...leggendo tante discussioni e ascoltando i pareri delle persone sembra di capire che i pesci non assumono comportamenti da animali domestici; sarà anche cosi ma a mè va di pensarla in modo diverso.
Sarà che me ne innamorai quando lo vidi quasi morto in una vasca da mezzolitro e che grazie a lui è nata in me questa grande passione,sarà che da essere brutto tozzo e nero divento snello e di un blu elettrico con sfumature rosse, sarà che mangiava solo se ero io a portargli la pappa e mai dalle mani di mia madre o di mio fratello, e io li a sbollentargli le verdure,sarà che ero l'unica persona con cui non andava in parata e anche se era impegnato a rompere le scatole alle caridine se passavo davanti la vasca si bloccava e nuotava nell'angolo dove mi trovavo, sarà per tanti motivi che anche se per qualcuno era un pesciolino di 4 euro per me è stato uno spettacolo della natura, forse è per questo che ho deciso che non mi occuperò più di betta neanche in pensione....non pensavo di affezionarmi cosi...scusate lo sfogo ma a volte è più facile parlarne con persone con la stessa passione che magari non mi conoscono se non attraverso un pc ma che almeno non mi prendono per uno stupido...a me sinceramente piace ricordarlo cosi in tutto il suo splendore
http://s17.postimage.org/gowxtf43f/image.jpg (http://postimage.org/image/gowxtf43f/)
Devo ringraziare inoltre non poco Axa Io per l'immenso(è dire poco) aiuto degli ultimi 6/7 mesi e solo grazie a lei penso sia riuscito a vivere dignitosamente gli ultimi tempi

Manuelao
21-01-2012, 16:19
E' molto bello quello che hai scritto e mi dispiace molto che sia morto

Spedito dal mio iPhone usando Tapatalk

alex369
21-01-2012, 16:22
Quoto Manuelao e aggiungerei che è inutile l'ultima frase: puoi avere a che fare con qualsiasi tipo di pesce, il ragionamento è identico. Prima o poi tutti ci affezioniamo persino alle lumache... #70
Sono sicuro che il tuo betta te ne sarà grato per la vita che gli hai regalato #25

dufresne
21-01-2012, 16:25
se è morto per l'età, non devi rimproverarti nulla

la morte fa parte della vita, e come tale dobbiamo accettarla e rispettarla, come rispettiamo la natura ;-)

alez72
21-01-2012, 16:28
sono daccordissimo!ci si affeziona come ad un qualsiasi animale domestico visto che anche loro come qualsiasi animale imparano a riconoscerci!!!
mi spiace molto per marcios1988

alex369
21-01-2012, 16:32
Fatti forza...dopotutto in vasca ti aspettano ancora gli altri tuoi figlioletti! (copio da firma :-)) )

7 Tanichthys Albonubes, 2 Otocinclus affinis, 6 Caridina Japonica #70

dufresne
21-01-2012, 16:33
i miei ciclidini si mettono a fare le parate tutti insieme sul vetro frontale (si muovono in squadra, sincronizzati) non appena sentono lo sportellino della scrivania sotto l'acquario aprirsi

sanno che lì c'è il cibo #19

Johnny Brillo
21-01-2012, 16:45
Mi dispiace marcios. Purtroppo la morte fa parte della vita, l'importante è che sia stata una bella vita e che hai fatto tutto il possibile per farlo stare bene:-)

marcios1988
21-01-2012, 16:51
Mi dispiace marcios. Purtroppo la morte fa parte della vita, l'importante è che sia stata una bella vita e che hai fatto tutto il possibile per farlo stare bene:-)

mi rimprovero solo che gli ultimi mesi li ha passati da solo perchè era perennemente in cura....proprio 2 giorni fà è arrivato il cubo che sarebbe servito a fargli una casa 5 stelle

Johnny Brillo
21-01-2012, 17:11
Guarda ti capisco benissimo perchè, come penso a tutti più o meno, è successo anche a me.
Avevo da poco allestito un 300 litri per ospitare il mio ramirezi compagno di sempre e trovargli una compagna e dopo pochi mesi è morto per una malattia.
Anche io da allora ho detto addio ai ramirezi, ma dopo quasi un anno sto iniziando a pensare ad una coppia di ciclidi nani diversa dai ramirezi.
Io ti consiglio di allestire comunque la vasca ed andare avanti, magari non con lo sesso tipo di betta.

Enza Catania
21-01-2012, 17:27
Questa domanda ce la poniamo ogni volta che un amico ci lascia, un caro passa oltre, il compagno -a ci molla.

"Ma vale veramente la pena affezionarsi?" come dire... conviene amare?
con-cedersi? Fare tutta quella fatica... lottare, sperare..trovare soluzione ai problemi di altri che non sei tu?

Ma cosa sarebbe la vita se tu non avessi niente da raccontare.....
niente dolore : tu eri li e soffrivi per quello che non potevi fare;
niente gratificazione: per quello che eri riuscito a ottenere per lui:

Spesso sento persone che dicono che preferiscono non amare, non affezionarsi, non legarsi... nemmeno a un gatto o a un pesce rosso.... sinceramente non so fino a che punto queste persone vivono....

Tu sei stato grande, non solo perchè ti sei preso cura di lui ma perchè eri li con lui fino in fondo e ti sei concesso a noi raccontandoci le tue emozioni.

Hai fatto del tuo meglio, così' come fanno le persone che vivono.

Axa_io
21-01-2012, 18:45
Ciao Marcios
Dopo tanto tempo, eccomi di nuovo a scrivere qui... su AP. Purtroppo leggo una notizia non bella. Grazie per le belle parole, grazie perchè hai avuto cura di lui, grazie perchè li sei stato un'amico e grazie perchè nei momenti bui della sua vita, l'hai curato. La tua passione per i Betta deve continuare. Ho avuto la fortuna di incontrare ultimamente persone che si prendono cura e amano queste creaturine, che non le fanno vivere nei bicchieri o nelle bocce e una di queste persone sei anche tu. Sai che sempre (dico sempre!) puoi contare sul mio aiuto, sulla mia amicizia e sappi che se vuoi, un betta per te c'è sempre in casa mia.

marcios1988
22-01-2012, 04:11
Grazie di cuore a tutti, meno male che ci siete voi
Ciao Marcios
Dopo tanto tempo, eccomi di nuovo a scrivere qui... su AP. Purtroppo leggo una notizia non bella. Grazie per le belle parole, grazie perchè hai avuto cura di lui, grazie perchè li sei stato un'amico e grazie perchè nei momenti bui della sua vita, l'hai curato. La tua passione per i Betta deve continuare. Ho avuto la fortuna di incontrare ultimamente persone che si prendono cura e amano queste creaturine, che non le fanno vivere nei bicchieri o nelle bocce e una di queste persone sei anche tu. Sai che sempre (dico sempre!) puoi contare sul mio aiuto, sulla mia amicizia e sappi che se vuoi, un betta per te c'è sempre in casa mia.

Axa mi spiace averti dato questa brutta notizia, oggi l'ho messo li vicino a una palma , non potendolo lasciare nelle acque tailandesi ho preferito ritornasse parte della natura:) sono in parte sollevato era uno sfregio vederlo sempre sotto curativi.
Ti ringrazio per la proposta ma almeno per ora niente betta.
Magari più in là se mi sento all'altezza di non fargli mancare nulla

Supergeko1983
22-01-2012, 06:11
Secondo me non devi mollare........... è bellissimo che tu ti sia affezionato tanto ad un pesce, e ti assicuro che anche io mi affeziono ai miei e mi dispiace tantissimo quando qualcuno sta male............... proprio perchè sei sicuro che cercherai sempre di trattare al meglio i tuoi pinnuti, riprova a prendere un betta e cerca di trattarlo il meglio possibile come hai fatto con l' altro .......... una cosa è smettere perche non si ha tempo da dedicargli , ma se tu hai ancora passione per l' acquariofilia perche non far star bene un altro betta, tanto piu che questi pesci spesso sono tenuti in condizioni pessime

Ale87tv
22-01-2012, 10:26
sono cose che succedono, tu hai fatto il possibile. ora non mollare.

Nastya
22-01-2012, 12:24
Mi hai veramente commossa... Mi dispiace tantissimo...

marcios1988
23-01-2012, 00:08
grazie mille a tutti, mi fà strano etrare in camera e non vedere quella codina blu sventolare avanti e indietro...oggi ho pulito il suo cubo...che strano mi fà...pensate che devo riallestirlo?

Agro
23-01-2012, 00:30
Per me si, vedrai che inizierai una nuova ventura, senza mai dimenticare Iron