PDA

Visualizza la versione completa : il mio rio 125

alez72
21-01-2012, 15:47
Ciao a tutti,
ho da circa 8 mesi riallestito il mio acquarietto e lo descrivo brevemente
http://s13.postimage.org/bp94wbu4z/DSCN2698.jpg (http://postimage.org/image/bp94wbu4z/)

Filtro Biologico esterno askoll, Materiali filtranti Spugna, Cannolicchi, Torba

Illuminazione descrizione 2 la mpade t4 20 e 2 lampade t5 24
Fotoperiodo 10 ore
Accessori Impianto di CO2
Integratori e Fertilizzanti tetra (ho appena preso serie completa flourish)
Temperatura 27, pH 7, gH 12, kH 5, Conducibilità N/A, Nitriti 0, Nitrati 0.25, Fosfati <0.2, Ferro0.1

Flora
Alternanthera sessilis
Echinodorus horemanni
Echinodorus parviflorus
Limnophila heterophylla
Vallisneria
Hydrocotyle
Pesci
neon-rasbore-1 coridoras albino-2 botie(le cedo in settimana per far posto a red cherry)-Hemigrammus bleheri- 1 ram(sto cercando una femmina)
Invertebrati
(in arrivo red cherry)
Manutenzione
cambio acqua settimanale 50% ro 50% rubinetto - pulitura filtro mensile - cambio lampade semestrale - potatura piante settimanale - controllo valori principali settimanale - misuratore co2 permanente

Manuelao
21-01-2012, 15:50
Carino ma sbaglio o l'acqua è opaca?

Spedito dal mio iPhone usando Tapatalk

alex369
21-01-2012, 16:12
Quanti neon hai?
Mi piace il ramirezi #70

alez72
21-01-2012, 16:14
no è che ho fatto le foto di sera e ho una macchina fotografica scarsissima quindi il massimo che ho potuto fare è quello.
per le prossime foto cercherò di organizzarmi meglio
http://s7.postimage.org/5hi1aph9j/DSCN2696.jpg (http://postimage.org/image/5hi1aph9j/)

forse questa è un pò meglio...

Lorenzooff
21-01-2012, 16:32
ciao,i corydoras vanno presi in gruppi di 4-5 esemplari,come mai la temperatura è a 27??per i ram?

alez72
21-01-2012, 19:09
i neon sono 8. x i coridoras onestamente non sapevo del gruppo e ora valuterò anche perchè dovrei inserire in acquario delle red cherry togliendo logicamente le 2 botia.Accetto però consigli visto che al momento non le ancora acquistate. la temperatura a 27 è per il ram che però gradualmente cercherò di portare verso i 25

jackrevi
21-01-2012, 20:13
carino, però i corydoras devono stare in gruppi di 4 - 5 esemplari..;-)

* Giuseppe *
21-01-2012, 21:32
Bello , :-)

alez72
21-01-2012, 22:37
carino, però i corydoras devono stare in gruppi di 4 - 5 esemplari..;-)

ok messaggio recepito x i coridoras...#70
possono essere di diverso genere o devo prenderli albini come quello che ho?

e nel caso inserisca red cherry (ho sta fissa!!) non ci sono problemi di convivenza?#24

Giospin98
21-01-2012, 22:55
beh...sarebbero un bel piatto per i ramirezi...#36#

alez72
21-01-2012, 23:06
beh...sarebbero un bel piatto per i ramirezi...#36#

ciao giospin,
ho letto tra i vari forum che non ci sono particolari problemi se è ben piantumato. Io ho inoltre tre legni che dovrebbero fornire un buon rifugio e sto facendo crescere un bel cespuglietto di muschio. Dici che sarebbe un invito a giocare a nascondino o potrebbe funzionare?

Lorenzooff
21-01-2012, 23:21

stessa specie :-)

alez72
21-01-2012, 23:25

stessa specie :-)

vaaaaaaaaaaaaabene

grazie lorenzo

milo87
23-01-2012, 00:18
io farei dei cambi con sola osmosi per abbassare un pò i valori che per i ram non sono proprio ideali...mi potresti dire come si chiama quella pianta che hai difianco alla limnophila, quella piccola con le foglie verdi e bianche, che c'è anche la versione rossa che a me piace un sacco, da quanto tempo ce l hai? cresce bene?

nicola989
23-01-2012, 00:28
ciao bella vasca, io inserirei delle japonica al tuo posto.

Lorenzooff
23-01-2012, 00:30
grazie lorenzo

figurati :-)

alez72
23-01-2012, 00:34
ciao milo,
hai proprio ragione infatti ho già pronti 20lt di acqua ro per fare il cambio e intenerire un pò l'acqua.Il ram è da poco che l'ho preso quindi pian piano sto aggiustando l'acqua.
domani ti do il nome della pianta. ti dico che non è semplicissima. doamni però mi arriverà la linea completa di fertilizzanti seachem che mi garantiscono essere una bomba e quindi prenderò un'altra di queste piante perchè piace molto anche a me.#70
a domani

ale

milo87
23-01-2012, 00:37
A ok io nn sono un grande fertilizzatore uso solo tabs florenette a della sera e uno liquido con tutti i nutrimenti della azoo...ok fammi sapere grazie mille

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

alez72
23-01-2012, 00:37
ciao bella vasca, io inserirei delle japonica al tuo posto.

ciao nicola,
come mai japonica? io avrei in mente red cherry. non sono più "adattabili"?

alez72
24-01-2012, 22:38
A ok io nn sono un grande fertilizzatore uso solo tabs florenette a della sera e uno liquido con tutti i nutrimenti della azoo...ok fammi sapere grazie mille

Ciao Milo scusa il ritardo ma avendo perso quasi tutta la pianta in tre giorni sono tornato dove l'ho presa a chiedere spiegazioni.
Allora: la pianta si chiama fittonia ed è una pianta che proviene dal sudamerica clima equatoriale ma assolutamente inadatta agli acquari... Mmi hanno fregato alla grande e volevo avvisarti prima di prendere anche tu lo stesso pacco. Infatti nel garden dove l'ho presa la tenevano nelle vasche insieme a tutte le altre in vendita ma al momento dell'acquisto non mi hanno minimamente avvisato che si trattava di una pianta da paludario o addirittura da vaso. Quindi pur essendo molto bella soprattutto quella rosa (fittonea gigantea) la sconsiglio vivamente per l'acquario.#26

ciao

ale

milo87
24-01-2012, 22:56
A Ok infatti l altro giorno anche io in un garden l ho vista nel vaso insieme ai fiori normali, pensa te...grazie mille

Asterix76
26-01-2012, 11:20
Ciao,
ti devo dare una pessima notizia: quelle macchie verdi che si vedono sul davanti sono cianobatteri.
Per averne conferma rimuovi tutta la sabbia verdognola e senti se puzza di muffa.
Se è così fai una bella piazza pulita a mano, poi cerca di calare gli inquinanti e infine aumenta il movimento dell'acqua in quella zona, ad esempio con una pompetta di movimento. Non sottovalutarli!

alez72
26-01-2012, 17:26
Ciao,
ti devo dare una pessima notizia: quelle macchie verdi che si vedono sul davanti sono cianobatteri.
Per averne conferma rimuovi tutta la sabbia verdognola e senti se puzza di muffa.
Se è così fai una bella piazza pulita a mano, poi cerca di calare gli inquinanti e infine aumenta il movimento dell'acqua in quella zona, ad esempio con una pompetta di movimento. Non sottovalutarli!

grazie asterix
Ho letto su qualche forum dell'effetto miracoloso dell'oxydator contro i ciano.
tu ne sai qualcosa??