Visualizza la versione completa : ciao
ciao a tutti sono ale dalla prov di milano!!
sono iscritto al forum dal 2009 e grazie alle Vs nemerose esperienze e grazie a tanta fortuna ho allestito e gestito il mio acquario 125lt lordi (filtro askoll esterno) con due stupendi discus fino all'anno scorso e in seguito al trasloco (ho messo su famiglia#25) effettuato ho dovuto smantellare il mio acquario cedendo i miei gioielli (qualche foto l'ho inserita nel mio album). Non sapete quanto mi sono mancati!!!Ormai mi riconoscevano e appena entravo in casa sfilavano davanti all'acquario per richiamare la mia attenzione e logicamente perchè recriminavano il rancio.
con un'altro piccolo acquario (60lt) mi ero anche cimentato nella riproduzione di red cherry e anche qui con grossa fortuna e seguendo le Vs innumerevoli esperienze ho avuto molto successo!! logicamente smantellato anche questo per lo stesso motivo.
da circa 8 mesi sono tornato alla mia passione ed ho riallestito il mio 125lt sempre con filtro esterno ma con pesci molto meno esigenti dei discus (devo riprendere la mano)...
se interessa ho inserito un album con qualche foto nuova.
Quindi grazie a tutti per condividere le Vs esperienze che per me sono stete e saranno una guida insostituibile.-28
Bellissimo allestimento, magari linka qualche foto qui per i più pigri!
Mi piace molto la fauna...
ciao alex non riesco a inserire foto qui?sai darmi una dritta? ho presentato il mio acquario poco fa sul forum dedicato e li ho messo anche la foto..
Basta linkare l'album fotografico, copia e incolla qui l'indirizzo, giusto per comodità! :)
ops..#23
http://s14.postimage.org/ygdm4zpst/DSCN2698.jpg (http://postimage.org/image/ygdm4zpst/)
non sono un gran fotografo!!!
Johnny Brillo
21-01-2012, 16:48
Benvenuto alez72:-))
berto1886
21-01-2012, 17:34
benvenuto... o bentornato? :-)
ciao alez #28 complimenti per la famiglia e i bocca al lupo per la nuova avventura acquariofila
benvenuto... o bentornato? :-)
ciao berto ho visto che hai inserito protocollo per prodotti seachem..
sto aspettando per lunedi la consegna del kit completo prodotti (flourish) e se per caso hai da darmi qualche dritta sarebbe ben accetta!!
berto1886
21-01-2012, 23:00
chiedi pure quello che ti serve ;-)
come partenza seguo le dosi da protocollo o devo stare più leggero?
tieni presente che osservando le mie piante penso di avere una certa carenza di potassio (foglie abbastanza sottili e le più vecchie si bucherellano ed inoltre lo stelo della Limnophila è abbastanza esile). il ferro è ok 0.1 e somministro co2 con test permanente.
gh 12 e kh 6 e temperatura a 27°.
come posso misurare il potassio?
berto1886
21-01-2012, 23:27
il test del potassio esiste ma costa un botto fidati che quando comincerai con seachem non avrai problemi di carenze di questo macro elemento ;-) per la dose parti come sempre con 1/4 di dose e aumenta se serve a distanza di almeno una settimana, seguirai il base o l'avanzato? Per il test permanente della CO2 non mi fiderei più di tanto, che pH hai?
parto con il base. ho preso flourish iron-excel-potassium-trace e il flourish completo.mi sembra ci sia tutto per il base. PH 7
Quindi è veramente portentoso? sono già gasato a palla#18
berto1886
21-01-2012, 23:38
si per il base c'è tutto... se le rilevazioni sono giuste hai circa 19mg/l di CO2... che pesci hai in vasca? hai provato il foglio excel che ho fatto?
------------------------------------------------------------------------
P.S. si è potente il protocollo seachem io uso l'avanzato e le piante pompano alla grande e udite udite sembra che le alghe regrediscano da sole :-)
azz.. pensavo fosse il protocollo presente sul sito della seachem e invece hai fatto un lavoro eccezzionale!!#70 ok non avrò problemi di calcolo per iniziare con 1/4 di dose. veramente fantastico!!!
i pesci che ho sono : 8 neon-4 rasbore-1 coridoras albino-2 botie(le cedo in settimana perchè vorrei far posto a red cherry)- 5 Hemigrammus bleheri- 1 ram(sto cercando una femmina come si deve).
Ti confesso che non vedo l'ora che lunedì mi consegnino tutto!!!poi dopo che mi dici che le tue piante pompano alla grande non ti dico!!!#19
Se può servire io ho acquistato flaconi da 500ml e li ho pagati 14€ l'uno. acquisto online
berto1886
22-01-2012, 02:02
grazie... i prezzi li puoi modificare tu direttamente sul filetto che ti tieni ;-) adesso lo aggiorno ho fatto un paio di modifiche ;-) roba da poco cmq
domani grande giorno!! arriva il flourisch!!!! evvai:-D
Piacere e benvenuto -d03 -28
Piacere e benvenuto -d03 -28
grazie epiacere mio pirataj.:-))
berto1886
23-01-2012, 20:24
dopo posto un'altra versione ancora se ti interessa, ulteriormente ottimizzato per la versione stampabile ;-)
berto1886
23-01-2012, 23:22
dai un'occhiata
fischer03
23-01-2012, 23:30
Bentornato!! #70
dai un'occhiata
ho cliccato il link e mi rimanda al primo messaggio della discussione dove compare: in attesa di approvazione!!!
come faccio??#24
------------------------------------------------------------------------
Bentornato!! #70
grazie fisher! #36#
dai un'occhiata
ho iniziato da una settimana a usare il protocollo base seachem e si vedono già i primi benefici:
http://s18.postimage.org/yc6ke1m5h/DSCN2819.jpg (http://postimage.org/image/yc6ke1m5h/)
ho anche delle red cherry e dei giovani ram (2 settimane di vita) che sembrano non avere nessun problema di tollerabilità! vero è che sto usando 1/4 della dose consilgiata proprio per non creare sbalzi di valori.
soprattutto il rosso dell piante si è immediatamente acceso di tono, segno che il ferro è molto gradito!!!
berto1886
04-02-2012, 23:50
eh eh è potente ;-) occhio a non esagerare che le caridine non gradiscono più di tanto la fertilizzazione seachem
eh eh è potente ;-) occhio a non esagerare che le caridine non gradiscono più di tanto la fertilizzazione seachem
se con 1/4 di dose ottengo questi risultati proseguo così in modo da non creare disturbo alle red che girano tranquille in acquario. al max tra un mesetto provo a passare a 1/2 dose e vedo come funziona.
fischia come si vede dalla foto la cabomba ha persino messo dei fiori....(a sx della pianta rossa).
non potente ma miracoloso!!++
berto1886
05-02-2012, 00:08
è un protocollo molto bilanciato per questo è quasi mircoloso ;-) passa da 1/4 a 1/3 vai a piccoli passi
ok#70!
se non erro tu hai detto di utilizzare il protocollo avanzato. ma hai iniziato anche tu col base?
berto1886
05-02-2012, 00:46
no... io fino a poco tempo fa usavo il protocollo dennerle poi sono passato direttamente al seachem avanzato
ah ok!
proseguo e tra 1 settimana metterò nuova foto.
potrei anche aprire una discussione proprio sui benefici del protocollo seachem sia per le piante ma soprattutto per pesci e caridine visto l'eterno dilemma del tipo e della quantità di fertilizzante.
-28
berto1886
05-02-2012, 01:18
i pesci la maggior parte delle volte non fa niente soprattutto stando sotto la dose piena il problema grosso è per le caridine
infatti ora le terrò d'occhio per qualche settimana e poi vedrò se è il caso di condividere l'esperienza magari proprio nel forum a loro dedicato.
al momento anche se non si mettono in posa per dei book fotografici:-D girano in vasca tranquille anche a dispetto della presenza di un ram adulto e di altri 5 di due settimane (so che 6 sono tanti ma voglio far formare due coppie poi gli atri due li cederò).
berto1886
05-02-2012, 01:29
purtroppo l'accoppiata caridine - ciclidi non è il massimo della vita sarebbe meglio dedicargli una vasca tutta per loro
lo so però ho creato tantissimi nascondigli oltre ad avere molta cabomba quindi penso dovrebbero convivere tranquillamente
berto1886
05-02-2012, 18:39
perfetto ;-) solo che le vedrai poco in giro se i ram si fanno più rompi @@
http://s17.postimage.org/uzldz486j/DSCN2808_2.jpg (http://postimage.org/image/uzldz486j/)
dai tutto sommato si tollerano abbastanza.anzi direi con indifferenza:-D
berto1886
06-02-2012, 00:43
per ora tutto tace :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |