PDA

Visualizza la versione completa : sto per inserire il reattore, quale materiale?

peppe7577
21-01-2012, 15:15
ciao sono in procinto ad inserire il reattore, e sono combatutto sul materiale di riempimento molti mi consigliano il granulato di carbonato di calcio altri la corallina o l'arm.....so che la corallina rilascia po4 ed andrebbe sciaquata per bene in acqua di osmosi....oppure inserire un sacchetto di resine nel post filtro dell'reattore (che lo prevede) ma mi chiedo in questo caso se non va in contrasto con zeovit....l'arm non lo conosco...quindi mi domando il granulato di carbonato di calcio è meglio? ho trovato quello della grotech, forse l'unico inconveniente è che costa molto di piu della corallina....

consigli?

ALGRANATI
22-01-2012, 14:56
corallina jumbo.......è il media che ti da meno problemi.

Maurizio Senia (Mauri)
22-01-2012, 15:06
La Corallina e il migliore materiale...l'unico problema che può inizialmente a rilasciare Fosfati, controlla all'uscita del Reattore.;-)

lenny1972
22-01-2012, 16:09
La Corallina e il migliore materiale...l'unico problema che può inizialmente a rilasciare Fosfati, controlla all'uscita del Reattore.;-)

Anche per me la jumbo é imbattibile..

Sent from my Optimus 2X using Tapatalk

emaripa
22-01-2012, 18:13
Ma la corallina la si lava in acqua osmosi calda?

ALGRANATI
22-01-2012, 20:41
la puoi lavare quanto vuoi ma per i primi tempi, un pochino di po4 li rilascerà sempre.
se vuoi evitare Po4.....metti un filtrino post osmosi dopo il reattore caricato con resine a flusso lentissimo.

peppe7577
23-01-2012, 13:16
la puoi lavare quanto vuoi ma per i primi tempi, un pochino di po4 li rilascerà sempre.
se vuoi evitare Po4.....metti un filtrino post osmosi dopo il reattore caricato con resine a flusso lentissimo.

Ecco proprio a questo riguardo dicevo il mio reattore prevede un post filtro da poter caricare a resine anti po4 ma questo non darebbe fastidio al sistema zeovit?
Poi altra domanda considerato una vasca di 340 litri netti compresa sump quanto materiale devo
Mettere nel reattore? se metto le resine nel postfiltro del reattore non e necessario lavarla? Una manciata di magnesio ci vuole? O con la corallina non serve? Ogni quanto si sostituisce il materiale?

ALGRANATI
23-01-2012, 20:38
non darebbe nessun fastidio anche perchè sarebbero pochissime.
la corallina comunque la devi lavare e in genere si riempie per 3/4 il reattore .....non di +.

il materiale non si sostituisce....si aggiunge una volta che si è sciolto.
una manciatina molto piccola di magnesio può aiutarti.

emaripa
23-01-2012, 22:24
non darebbe nessun fastidio anche perchè sarebbero pochissime.
la corallina comunque la devi lavare e in genere si riempie per 3/4 il reattore .....non di +.

il materiale non si sostituisce....si aggiunge una volta che si è sciolto.
una manciatina molto piccola di magnesio può aiutarti.

Quindi la corallina non la cambi mai?
Nemmeno dopo 6/7 mesi?

E una manciata di magnesio a cosa serve nel reattore?

peppe7577
23-01-2012, 23:15
Non si sostituisce perché si scioglie quindi si consuma e la rimetti. Il magnesio può servire se ne hai carenza da quello che ho capito

peppe7577
23-01-2012, 23:16
Ma la corallina stabilizza anche il kh?