PDA

Visualizza la versione completa : crescita alghe...

Pischizzone
21-01-2012, 12:35
Buongiorno a tutti,
da un po di giorni sono iniziate ad uscire delle alghe a ciuffo verde,stile pratto. Fa parte della maturazione?

51m0ne
21-01-2012, 12:52
Direi decisamente di sì.
Poi se hai luci accese e nitrati a 50 mg/l... penso che ne usciranno un bel po'.
Quel valore di nitrati andrebbe "combattuto" in qualche modo.
Però ci vorrebbe qualche immagine e soprattutto un po' di storia sulla vasca, per capirne di più.
Ciao!

Pischizzone
21-01-2012, 13:07
Ok, grazie mille.
Per combatterli ieri ho collegato un refugium. Posizionato al di sopra della vasca. Ho una piccola pompa che manda l'acqua dalla vasca nel refugium,e per troppo pieno l'acqua ritorna in vasca. Spero che con un Po di tempo posso abbattere i valori no3.
Secondo me era l'unica cosa che potevo fare. Perché per fare i cambi d'acqua rischiavo di dare troppi nutrienti in vasca e peggiorare con le alghe.
Le rocce continuano a spurgare ancora tante schiffezze,quindi per ora sifono e do ancora batteri.Domani faccio un giro di test e vediamo se è migliorata qualcosa.

51m0ne
21-01-2012, 13:47
Beh, il refugium con macroalghe dovrebbe sicuramente ciucciare nitrati.
E comunque fai bene ad andare per gradi.

Leggendo il tuo profilo, c'è scritto che usi lana di perlon e carbone... Li cambi regolarmente? Io la lana di perlon la toglierei e occhio anche a lasciare il carbone per troppo tempo. Altrimenti potrebbero diventare un filtro biologico ed essere una discreta fonte di nitrati.
Ciao!

Pischizzone
21-01-2012, 13:56
Grazie 51m0ne,
allora la lana di perlon la uso con una calza nello scarico che va dalla vasca alla sump. La cambio ogni 4/5 giorni. Anche il carbone attivo lo tengo in una calza,però libero in sump, questo lo cambio ogni 30 giorni.

La lana di perlon mi toglie parecchie schifezze,che andrebbero in sump. Per cui mi permette di sifonare poco e niente la sump. Dici che conviene togliere sia lana che carbone attivo?

Stefano G.
21-01-2012, 14:52
se le cambi spesso puoi lasciarli aiutano ad eliminare il detrito
in firma hai i nitrati a 50 e fosfati a zero ....... mi sembra improbabile ;-)

Pischizzone
21-01-2012, 15:21
Ho usato i test della salifert, e PO4 sono sicuro che siano a zero. Comunque domani rifaccio i test. Ma la crescita delle alghe non dovrebbe aiutarmi con i valori degli no3? Credo che debba solo aspettare...

51m0ne
21-01-2012, 16:31
Sì, sicuramente le alghe ciucciano nitrati, però partire con 50 mg/l mi sembra un po' tanto.
Sarebbe meglio cercare anche la fonte di tutti questi nitrati.
Intanto prova a rifare i test, che magari è un falso problema.
Ciao!