PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzante in tabs!!!!!!

toni1977
21-01-2012, 12:09
ciao a tutti. con le tabs fertilizzanti ottengo lo stesso risultato di un fondo fertile?
io come fondo ho un ghiaino.ne ho uno strato di 5 cm circa di granulometria di 3-4 mm.
grazie

Sago1985
21-01-2012, 14:05
Non proprio, se possibile è meglio mettere un fondo fertile, ma per piante singole poco esigenti possono essere sufficienti tabs e fertilizanti in colonna. Dipende dalle piante insomma.

berto1886
21-01-2012, 17:57
concordo... anche se ti dirò che ho coltivato di tutto solo a tab e ghiaia ;-)

Ninfea84
22-01-2012, 13:50
Ciao Raga.. mi intrometto nella discussione: il mio fondo fertile ha smesso di "fertilizzare", volevo integrare con tabs, quali mi consigliate? Io fertilizzo con easylife ma nn esistono tabs della stessa marca...

Sago1985
22-01-2012, 14:12
Io uso le deponit della dennerle o quelle specifiche per crypto sempre della dennerle e mi sono sempre trovato benissimo. ;-)

berto1886
22-01-2012, 20:08
concordo o le dennerle o le seachem per le tab a lunga durata oppure vanno bene anche le sera florenette A che costano poco

Ninfea84
23-01-2012, 12:05
grazie mille delle risposte, ma ho bisogno di un chiarimento: della dennerle ci sono diverse tabs, quali sarebbero quelle che dovrei usare??

Tartaz
23-01-2012, 12:29
Io uso le nutri balls

Sago1985
23-01-2012, 13:04
Anche io,ma usa quelle più adatte alle tue piante. Le deponit nutri balls vanno bene più o meno per tutto,ma se hai le crypto o le echino quelle specifiche vanno un pò meglio. ;-)

Ninfea84
23-01-2012, 13:19
e quali sarebbero quelle specifiche? tra le altre piante, ho anche le crypto e le echinod. mi consigliate??
io stavo guardando anche le Plantagold 7 sempre dennerle...

Sago1985
23-01-2012, 14:02
Il plantagold7 ti serve solo se hai una vasca "un pò" spinta, altrimenti non serve. Le tabs si chiamano Dennerle Tabs Cryptocoryne e Dennerle Tabs Echinodorus

Ninfea84
23-01-2012, 18:01
Il plantagold7 ti serve solo se hai una vasca "un pò" spinta, altrimenti non serve. Le tabs si chiamano Dennerle Tabs Cryptocoryne e Dennerle Tabs Echinodorus

se per spinta, intendi forte illuminazione, e molte piante.... penso che ci siamo, ho 1W/l, e tante tante piante, avevo anche un bel pratino, ma la calli mi è morta quando il substrato si è esaurito -43

Sago1985
23-01-2012, 18:12
Beh,allora può darti un amano,ma a questo punto insieme al protocollo completo della dennerle. s7+e15+v30. Sempre che tu non voglia qualcosa di più impegnativo come un protocollo seachem. Con 1w/l sei quasi obbligata a fare una buona ferilizazione per non avere alghe. E cmq occhio ai nitrati e fosfati!
Cmq credo che la calli sia morta perchè non fertilizavi adeguatamente in colonna. E' vero che gli piace un fondo ricco,ma con una buona fertilizazione in colonna e tanta luce (oltre che alla co2) può vivere anche come epifita.
Ah, consiglio.. non ci starebbe male un impiantino a co2 con tutta quella luce.. ;-)

Ninfea84
23-01-2012, 18:27
Beh,allora può darti un amano,ma a questo punto insieme al protocollo completo della dennerle. s7+e15+v30. Sempre che tu non voglia qualcosa di più impegnativo come un protocollo seachem. Con 1w/l sei quasi obbligata a fare una buona ferilizazione per non avere alghe. E cmq occhio ai nitrati e fosfati!
Cmq credo che la calli sia morta perchè non fertilizavi adeguatamente in colonna. E' vero che gli piace un fondo ricco,ma con una buona fertilizazione in colonna e tanta luce (oltre che alla co2) può vivere anche come epifita.
Ah, consiglio.. non ci starebbe male un impiantino a co2 con tutta quella luce.. ;-)

ok, allora ti spiego tutto, così mi dai anche il tuo parere....
ora come protocollo uso easylife, e mi ci sono trovata sempre benissimo, le piante crescevano tantissimo, fino a ottobre, circa 10 mesi dopo aver allestito l'acquario, quindi ho subito immaginato che si fosse esaurito il fondo. ora non ho alghe, ma le piante stanno proprio male.
Cmq non ho nitrati o fosfati in fasca, perchè ho pochi pesci, li nutro poco, e l'acqua di rubinetto ne è priva, quindi quel poco che mi danno i pesci viene subito assorbito...
Ho un impianto a bombola di co2, calibrato in base ai valori di ph e kh.
cmq non escludo di cambiare protocollo, e stavo valutando i due che pure tu mi hai consigliato, magari il meno impegnativo sarebbe ok, visto che non posso assicurare una gestione giornaliera all'acquario.....

Sago1985
23-01-2012, 19:01
Anche il non averli, al pari dell'averli troppo alti, non va bene. (Sto parlando di Nitrati e fosfati)
Se la vasca viene spinta molto (come nel tuo caso con 1w/l di luce) anche la fertilizazione e la co2 devono andari di paripasso. Il valore ideale di Nitrati da tenere in vache spinte va da 5 a 10 e con i fosfati da 15(poco spinte) a 25(molto spinte) volte meno. Per intendersi dovresti avere nitrati a 5 e fosfati a 0,2-3 indicativamente.
Il protocollo easylife non l'ho mai usato quindi non sò dirti molto sulla qualità. In ogni caso anche del protocollo seache esiste una forma base nella quale fertilizzi solo 3 volte a settimana.
La dennerle va benissimo,ma con vasche spinte, anche con il plantagold7 non fa miracoli.. Senza contare che sono molto concentrati e quando possibile sarebbe meglio fertilizare con un protocollo meno concentrato,ma più frequentemente (Appunto un seachem)Che poi ha l'excel!!
Comunque le tabs vanno inserite ogni 6 mesi, anche quello è importante (anche se un pò meno rispetto alla fertilizazione in colonna). Poi dipende anche in questo caso dalle piante.. ;-)

Ninfea84
23-01-2012, 19:08
Anche il non averli, al pari dell'averli troppo alti, non va bene. (Sto parlando di Nitrati e fosfati)
Se la vasca viene spinta molto (come nel tuo caso con 1w/l di luce) anche la fertilizazione e la co2 devono andari di paripasso. Il valore ideale di Nitrati da tenere in vache spinte va da 5 a 10 e con i fosfati da 15(poco spinte) a 25(molto spinte) volte meno. Per intendersi dovresti avere nitrati a 5 e fosfati a 0,2-3 indicativamente.
Il protocollo easylife non l'ho mai usato quindi non sò dirti molto sulla qualità. In ogni caso anche del protocollo seache esiste una forma base nella quale fertilizzi solo 3 volte a settimana.
La dennerle va benissimo,ma con vasche spinte, anche con il plantagold7 non fa miracoli.. Senza contare che sono molto concentrati e quando possibile sarebbe meglio fertilizare con un protocollo meno concentrato,ma più frequentemente (Appunto un seachem)Che poi ha l'excel!!
Comunque le tabs vanno inserite ogni 6 mesi, anche quello è importante (anche se un pò meno rispetto alla fertilizazione in colonna). Poi dipende anche in questo caso dalle piante.. ;-)

io integro nitrati e fosfati con prodotti del protocollo easylife, quindi quello non è un problema.....
magari leggerai un mio post quando cambierò protocollo! Grazie mille!

Sago1985
23-01-2012, 19:11
;-)

berto1886
23-01-2012, 21:23
secondo me se vuoi usare dennerle usa il protocollo con l'A1 NPK oppure passa al seachem avanzato

toni1977
25-01-2012, 17:59
ciao berto mi hai scritto che hai coltivato di tutto con solo tabs e ghiaia, puoi dirmi quali piante hai coltivato calcola che ho circa 2.8/3 w litro

berto1886
25-01-2012, 20:26
... ridurre la luce no??? cmq ho avuto modo di coltivare eleocharis parvuala e acicularis, saggittaria, cryptocorine varie, marsilea, piante a stelo a quintali (anche se del fondo se ne fanno poco) ;-)

toni1977
26-01-2012, 09:49
scusa hai ragione ho scritto una boiata immane volevo dire 0.3 w litro.
provero con quelle piante grazie ancora

berto1886
26-01-2012, 19:54
mi pareva strano :-D cmq per alcune piante elencate come per esempio l'eleocharis i 0,3W/l sono pochi

Sago1985
26-01-2012, 21:14
mi pareva strano :-D cmq per alcune piante elencate come per esempio l'eleocharis i 0,3W/l sono pochi