Visualizza la versione completa : nuovo acquario
frenk986
04-03-2006, 15:48
Per il mio nuovo acquario sono molto indeciso su che pesci mettere, l'unica cosa che so è che mettero delle anubias su rocce. Per quanto riguarda i pesci, se mettessi solo barbus eteromorpho e cory andrebbe bene? il mio ph è 7.2... voi cosa dite? altrimenti che pesci mi consigliate per iniziare?
Comincia a dire da quanti litri è e tutti i valori dell'acqua ed avrai delle risposte adeguate .... :-)
Se fosse meno di 20 litri di pesci non se ne dovrebbe parlare, ma solo invertebrati.
Se la durezza dell'acqua è alta meglio guppy o similari. :-)
frenk986
04-03-2006, 15:54
Lacquario è da 75 litri ed ho due neon da 15 w....
frenk986
04-03-2006, 16:04
Cosa mi consigliate? non riesco a prendere una decisione definitiva. ogni volta che leggo le caratteristiche di un pesce che mi piace lo scarto perchè mi sembra troppo difficile per il primo acquario. per i barbus cosa dite?
grazie..
Io quando ho composto l'acuqario ho cambiato idea parecchie volte...per varie circostanze, rifletti bene prima di agire, se non vuoi vedere i tuoi pesci morire.
kingfish
04-03-2006, 17:27
io direi di partire con i guppy pesci relativamente facili da gestire caso mai prendi solo na coppia e vedi come ti trovi magari un paio di corridoras pian piano non c'è premura. e se tutto va bene fra un pò di tempo avrai la vasca piena di guppini
perdonatemi ma adoro i guppy :-D
secondo me, ci devi dire da quanto tempo hai allestito l'acquario, questo perchè è fondamentale sapere se il filitro è maturo. poi i valori dell'acqua, perchè solamente con questi si puo dire che tipo di pesci mettere. se usi l'acqua del rubinetto, che nei maggiori casi ha il ph alto >8, gh e Kh alto diciamo sui 15/20, puoi cimentarti nei pecilidi (guppy, platy, black molly, Endler) puoi mettere dei corydoras aeneus. facci sapere.
#22 #21 -20 #19 #18 #17 #36# -28d# :-D :-)) #07
Ciao, come piante hai buona scelta di anubias e similari, mentre come illuminazione è abbastanza buona, invece per i pesci devi assolutamente fare i test della tua acqua e prima di inserirli ti ricordo che dovrà trascorrere almeno un mese per far maturare i batteri del tuo filtro biologico e poi in base ai tuoi risultati si decideranno i pesci da inserire nella tua vasca... Ciao.
frenk986
04-03-2006, 20:22
La vasca da 75 l la devo ancora allestire ma prima di farlo vorrei decidere bene cosa fare per non mettere cose inutili..
L'acquarietto piccolo che ho adesso con i pesci rossi ha ph 7.2, uso acqua di rubinetto quindi penso che anche nell'altro sarà uguale.. ero indeciso tra guppy con corydoras e barbus con corydoras... sono però più propenso per i secondi... voi cosa dite? i barbus per iniziare sono troppo difficili?
frenk986
04-03-2006, 21:05
Sempre facendo tutto con calma barbus tetrazona rasbora eteromorpha e corydoras sono compatibili tra loro? sono più propenso a questi pesci rispetto a guppt perchè vorrei evitare i problemi di sovraffollamento che si creerebbero che le nuove nascite, ma a parte questo i barbus mi piacciono molto e anche le rasbore.. mi serve un vostro parere per sapere se posso prendere la mia decisione definitiva.. altrimenti sono punto e a capo...
frenk986
04-03-2006, 21:44
Cosa mi sapete dire sule mie scelte? barbus tetrazona rasbora eteromorpha e corydoras possono stare insieme? per un neofita come me sono troppo difficili per iniziare? attendo le vostre risposte...
grazie mille a tutti
frenk986
05-03-2006, 10:32
Nessuno mi sa rispondere?
se intendi usare solo acqua di rubinetto sarebbe meglio stare sui poecilidi, io però ti consiglio i platy invece dei guppy, perchè sono più resistenti alle malattie.
anche una bella vasca con barbi e rasbore è adatta a un neofita, però dovresti usare almeno il 50% di acqua di osmosi. La vasca immagino sia di 75 litri lordi quindi circa 60 netti, per i cambi sarebbe sufficiente sostituire il 20#25% ogni due settimane, quindi vedi se riesci a reperire circa 15 litri in tutto di cui 10 di osmosi e 5 di rubinetto. Ti basta una tanica da 10 litri e un negozio nelle vicinanze.
in questo caso potresti mettere un branco di 6 tetrazona, uno di 5-6 rasbore e 3-4 cory. (E' solo un'idea, ci sono tante altre possibilità :-)) )
frenk986
05-03-2006, 14:24
se non dovessi usare acqua di osmosi cosa succede? rimane troppo dura?
dovresti misurare i valori, diciamo che l'acqua dura e con PH alcalino è adatta solo ai poecilidi e carassi oltre alcuni ciclidi, per i barbi e le rasbore sarebbe troppo dura e col tempo potrebbero ammalarsi.
hai 7,2 di PH che non è altissimo, misura anche GH e KH
frenk986
05-03-2006, 14:36
ok ma se è comunque meglio l'acqua di osmosi proccederò ad usare quella.. grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |