Entra

Visualizza la versione completa : SOS Carboni attivi!

ChicGiuly
20-01-2012, 21:55
Ciao!! Quando ho messo l'acqua nell'acquario era molto sporca, ma poi dopo 1 o 2 settimane si è schiarita ma è rimasta sempre ambrata. Così ho messo i carboni attivi. L'acqua era limpidissima ma ora che li ho tolti ho notato che si sta ambrando di nuovo #07
Ce li dovevo lasciare?
Adesso ce li rimetto??
Aiutatemi per favoreeeeeee

berto1886
20-01-2012, 23:20
hai legni in vasca?? cmq i carboni non li metterei :-)

ChicGiuly
20-01-2012, 23:23
No nessuno legno!! Come posso fare per far tornare la mia acqua limpida??

berto1886
20-01-2012, 23:25
mmm.... descrivi tutta la vasca magari fai anche una foto :-)

atomyx
21-01-2012, 01:13
Ma l'acqua è ambrata o torbida ? Da come la descrivi mi sembra di intuire che il problema è la limpidezza, ossia assenza di particelle in sospensione. L'ambratura riguarda il colore assunto dall'acqua che tende al marroncino, allora come giustamente chiede Berto1886 o hai delle radici/ legni o utilizzi la torba o pigne o foglie in vasca o hai qualche arredo che sta scaricando colore.
Se il problema deriva dal fondo o da torba o da elementi presenti che possono colorare l'acqua, allora credo che sia un bellissimo effetto del tutto naturale e molto apprezzato dai pesci.

ChicGiuly
21-01-2012, 15:47
Allora, l'acqua è ambrata, come ho detto non ho ne radici ne legni e penso proprio che sia dervato dalla torba #36# Ho anche altre incertezze perchè io ho anche la calamita per pulire i vetri e alcune volte mio fratello di 2 anni la stacca da fuori e quella interna va giuuuu...e muove tutta la sabbia e diventa ancora più ambrata...poi torna normale...è davvero apprezzato dai pesci??
------------------------------------------------------------------------
Ma l'acqua è ambrata o torbida ? Da come la descrivi mi sembra di intuire che il problema è la limpidezza, ossia assenza di particelle in sospensione. L'ambratura riguarda il colore assunto dall'acqua che tende al marroncino, allora come giustamente chiede Berto1886 o hai delle radici/ legni o utilizzi la torba o pigne o foglie in vasca o hai qualche arredo che sta scaricando colore.
Se il problema deriva dal fondo o da torba o da elementi presenti che possono colorare l'acqua, allora credo che sia un bellissimo effetto del tutto naturale e molto apprezzato dai pesci.Allora, l'acqua è ambrata, come ho detto non ho ne radici ne legni e penso proprio che sia dervato dalla torba Ho anche altre incertezze perchè io ho anche la calamita per pulire i vetri e alcune volte mio fratello di 2 anni la stacca da fuori e quella interna va giuuuu...e muove tutta la sabbia e diventa ancora più ambrata...poi torna normale...è davvero apprezzato dai pesci??
------------------------------------------------------------------------
Per rispondere a Berto1886: La mia vasca è da 60Lt, completa di filtro, lana cannolicchi e termostato. Il sabbiolino è marroncino e molto fine e la torba beh...è...normale.
Ho 4/5 piante ma alla fine sono solo 2 tipi: Una pianta con le foglie rosse e un'altra verde chiara e le foglie sono come piccoli e soffici filetti d'erba che si appoggiano sui morbidi, verdi rametti.
Per quanto riguarda le decorazioni, ce ne sono 3: Un relitto, un'arco e una pietra bucata.
Ho messo anche uno sfondo (molto apprezzato dai miei Neon =) ).

berto1886
21-01-2012, 16:37
mmm.... hai il fondo fertile?? se si quanta ghiaia/sabbia c'è sopra a quest'ultimo??

ChicGiuly
21-01-2012, 16:39
Non so...comunque c'è poca sabbietta

berto1886
21-01-2012, 16:57
come non sai??!! sotto alla "sabbietta" c'è del terriccio?? riesci a mettere una foto??

ChicGiuly
21-01-2012, 17:09
si c'è il terriccio!! la torba no?

berto1886
21-01-2012, 17:26
ok allora l'acqua potrebbe essere ambrata a causa del fondo fertile che "gira" libero per la vasca la cosa può essere dovuta dal fatto che hai poca ghiaia sopra che lo ricopre o ha fatto spostamenti creando un "buco"

Corydoras 98
21-01-2012, 17:46
se a quanto ho capito nel filtro hai la torba attiva la causa è lei ;-)

altrimenti quoto berto :-)

berto1886
21-01-2012, 18:03
penso che per torba intenda il fondo fertile...

Corydoras 98
21-01-2012, 18:32
penso che per torba intenda il fondo fertile...

non saprei...c'è una bella differenza tra i 2,aspettiamo la risposta dell'utente :-)

berto1886
21-01-2012, 18:34
lo so... ma molte volte viene fraintesa...

ChicGiuly
21-01-2012, 21:17
Io ho torba attiva!! Così almeno c'è scritto sulla scatola...

berto1886
21-01-2012, 21:54
ma dove l'hai messa la torba?? cmq è normale allora che l'acqua sia gialla... magari posta la marca e il tipo di prodotto così siamo più sicuri

Andrea1978
22-01-2012, 03:14
Secondo me la torba ce l'ha nel filtro, e gliel'ha data il negoziante per abbassare il ph, senza spiegargli che fa ambrare l'acqua..

PS
Perchè lasci la calamita attaccata?
Oltre ad arrugginire rilasciando ferro, è pure brutta vederla li appesa...
Inoltre così anzichè durarti in eterno fra non molto dovrai buttarla via e ricomprarne un'altra..

Corydoras 98
22-01-2012, 11:42
Secondo me la torba ce l'ha nel filtro, e gliel'ha data il negoziante per abbassare il ph, senza spiegargli che fa ambrare l'acqua..

PS
Perchè lasci la calamita attaccata?
Oltre ad arrugginire rilasciando ferro, è pure brutta vederla li appesa...
Inoltre così anzichè durarti in eterno fra non molto dovrai buttarla via e ricomprarne un'altra..

ChicGiuly
22-01-2012, 13:21
Allora: la torba ce l'ho sotto la sabbietta e la marca è "Aniubias" e c'è scritto anche "Fondo attivo" (Graniglia biologicamente attiva per il fondo dell'acquario).
Poi c'è la spiegazione tipo di che cos'è e quali sono le funzioni:
Soffice substrato privo di calcare + elementi essenziali=ottimale radicazione e sviluppo delle piante.
Granuli a cessione graduale=sviluppo delle piante garantito nel tempo
Batteri utili selezionati=rapida trasformazione dei detriti e attivazione dei processi di assimilazione.
Acidi umidi=Sviluppo dei batteri necessari all'assorbimento radicale degli elementi nutritivi.
Enzimi litici + complesso polivitaminico=Esuberante crescita della pianta

Non è un fertilizzante. Non è un fitofarmaco.

Corydoras 98
22-01-2012, 15:46
Allora: la torba ce l'ho sotto la sabbietta e la marca è "Aniubias" e c'è scritto anche "Fondo attivo" (Graniglia biologicamente attiva per il fondo dell'acquario).
Poi c'è la spiegazione tipo di che cos'è e quali sono le funzioni:
Soffice substrato privo di calcare + elementi essenziali=ottimale radicazione e sviluppo delle piante.
Granuli a cessione graduale=sviluppo delle piante garantito nel tempo
Batteri utili selezionati=rapida trasformazione dei detriti e attivazione dei processi di assimilazione.
Acidi umidi=Sviluppo dei batteri necessari all'assorbimento radicale degli elementi nutritivi.
Enzimi litici + complesso polivitaminico=Esuberante crescita della pianta

Non è un fertilizzante. Non è un fitofarmaco.

qesto è un fondo fertile ;-) probvabilmente hai poco ghiaino sopra :-)

ChicGiuly
22-01-2012, 16:50
Ma allora perchè c'è scritto fondo attivo????

berto1886
22-01-2012, 20:21
perchè è "attivo" per le piante... concordo con corydoras hai poca ghiaia e il fondo ti viene a galla cosa da evitare tra l'altro...

Corydoras 98
22-01-2012, 21:12
perchè è "attivo" per le piante... concordo con corydoras hai poca ghiaia e il fondo ti viene a galla cosa da evitare tra l'altro...

si,potrebbe rilasciare ferro ecc...tossici per i pesci e molto tossici per le cardine ecc... :-)

berto1886
22-01-2012, 21:36
più che altro potrebbe avere grossi problemi con le alghe per via dei nutrienti che si dissolvono in acqua

Corydoras 98
30-01-2012, 15:34
più che altro potrebbe avere grossi problemi con le alghe per via dei nutrienti che si dissolvono in acqua

scusa se rispondo ora ma non trovavo la discussione.. :-)) io ad esser sincero coi pesci in vasca e il rischio che muoiano intossicati non darei molto importanza alle alghe ;-)

berto1886
30-01-2012, 19:33
diciamo che fai danni!

Corydoras 98
30-01-2012, 21:37
diciamo che fai danni!

atomyx
30-01-2012, 22:51
Di solito il fondo fertile che resta scoperto dal quarzo viene a galla, almeno in 3 casi su 4. Tempo fa ad un amico che aveva acquistato un fondo fertile con argilla espansa dentro è capitato che un ciclide scavatore ha fatto un disastro ed ha dovuto riallestire la vasca. Sono errori di gioventù. Con il tempo capisci che l'allestimento iniziale è più importante di quanto pensi... Allo stato attuale ti è ancora possibile aumentare lo spessore del ghiaino o hai pesci in vasca che non puoi rimuovere ?

berto1886
30-01-2012, 22:59
è proprio per questi motivi che non mi piacciono i fondi a sandwich!