Visualizza la versione completa : Solo per esperti
pennelluso
20-01-2012, 20:37
ciao ragazzi un consiglio... ho avviato la mia vasca da circa 10 giorni di 180 lt, per il momento non c'e schiumatoio e forse 2 kg di roccie vive, domani ne inserisco 25kg per un totale di 27
essendo di persona molto impaziente ho provato a fare un primo test per controllare l'andazzo della vasca... non ho ancora inserito nemmeno batteri, pompe di movimento ecc. solo ed esclusivamente sale. Il risultato del test e' andato alle stelle un primo negoziante mi ha consigliato di rifare il tutto, mentre un'altro mi ha consigliato solo di avere pazienza e di fare qualche cambio d'acqua fra' qualche mesetto...
N.B. dimenticavo ho usato acqua di osmos#23#23#23#23i e metà rubinetto
Stefano G.
20-01-2012, 20:42
ciao ragazzi un consiglio... ho avviato la mia vasca da circa 10 giorni di 180 lt, per il momento non c'e schiumatoio e forse 2 kg di roccie vive, domani ne inserisco 25kg per un totale di 27
essendo di persona molto impaziente ho provato a fare un primo test per controllare l'andazzo della vasca... non ho ancora inserito nemmeno batteri, pompe di movimento ecc. solo ed esclusivamente sale. Il risultato del test e' andato alle stelle un primo negoziante mi ha consigliato di rifare il tutto, mentre un'altro mi ha consigliato solo di avere pazienza e di fare qualche cambio d'acqua fra' qualche mesetto...
i test non servono in maturazione ..... solo alla fine misurerai per valutare se inserire resine o altro
perchè hai inserito roccie vive se non hai l'attrezzatura ?
pennelluso
20-01-2012, 20:51
perche' in maturazione so' che vanno inserite le roccie vive e poi ho l'attrezzature
Inoltre devi fare tutta osmosi ti conviene rifare o la maturazione ti si allunga di brutto e se sei impaziente fai qualche *******...
Stefano G.
20-01-2012, 20:56
non ho ancora inserito nemmeno batteri, pompe di movimento ecc. solo ed esclusivamente sale
perche' in maturazione so' che vanno inserite le roccie vive e poi ho l'attrezzature
in maturazione vanno inserite con pompe riscaldatore e schiumatoio funzionanti ........ se da 10 giorni sono in acqua stagnante puoi toglierle ..... e visto che hai usato metà acqua di rete io toglierei anche l'acqua
prepari acqua nuova tutta di osmosi ..... porti la salinità a 35 x 1000 e inserisci le rocce vive ;-)
prima l'attrezzatura...e poi l'acqua.....!!
la maturazione è delicata e se la fai male con il tempo paghi gli errori....bene o male è così...!!!
come hai fatto a sciogliere il sale senza pompe??
devi avere tutto e far funzionare tutto...soprattutto lo schiumatoio...le rocce tirano fuori molte schifezze...chi le toglie??
le rocce le metterai quando l'acqua e tutto il sistema è pronto per poter inserire le rocce...che si chiamano vive perché dentro ci vivono molti e piccolissimi esserini che servono a tutto...se te le metti in un'acqua altamente inquinata e soprattutto non ossigenata...muoiono.....e quindi avrai rocce morte :-))
pennelluso
20-01-2012, 21:02
no ragazzi scusate ci stiamo confondendo opsss allora io ho usato la pompa normale in dotazione all'aquario , ed il termoriscaldatore io parlavo della pompadi movimento...
beh nel discorso in totale servono anche quelle.... ;-)
ALGRANATI
20-01-2012, 21:38
Ma perchè dovrebbe essere un topic solo per esperti??
hai fatto errori grossolani tipo l'acqua di rubinetto......devi semplicemente fare una normale maturazione.
tra un mesetto misurerai i valori dell'acqua e deciderai cosa fare.
devildark
20-01-2012, 21:47
hai fatto errori grossolani tipo l'acqua di rubinetto......devi semplicemente fare una normale maturazione.
infatti XD ... leggiti meglio le guide va ...
------------------------------------------------------------------------
infatti XD ... leggiti meglio le guide va ...
#23#23#23#23#23#23#23#23#23#23#23#23#23
cavolo sono un esperto anch'io leggendo questo post!!!
l'impazienza in questo hobby non è contemplata!!!
fermati finchè sei in tempo leggi le guide e i thread qui su AP e risparmia tempo e denaro!!!
quando hai le idee più chiare chiedi pure e ti sarà dato :-)
Inomma, ha solo tenuto ."forse 2 kg" di rocce in acqua...non mi pare il caso di drammatizzare...
Le ha mantenute vive....:-):-):-):-)
Io spiegherei che i test sono alle stelle perche' l'acqua di rubinetto contiene tutti gli inquinanti (nitrati e fosfati). Immagina che l'acqua ferrarelle contiene 5 mg/l di nitrati.. quandi l'acqua di Nola (di rubinetto ) sarà peggio...
Per questo devi usare solo acqua di osmosi , possibilmente fatta da te o di cui il negoziante ha verificato (con un conduttivimetro) la qualità.
Devi svuotare la vasca, ma hai sprecato solo 6,5 kg di sale... che non è un danno eccessivo...
Allora...
Lascia le cose come stanno (con riscaldatore e movimento decente) ottieni pompe di movimento e skimmer.
Quando sei pronto tiri fuori i 2 kg di rocce e le metti in un secchio con una piccola pompa , riempidi acqua di osmosi con circa 38-40 grammi di sale per litro e in due giorni aggusti la salinità e con skimmer, riscldatore e pompe a manetta riparti e in bocca al lupo...
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |