Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario: cubo artiginale

maurizio73
20-01-2012, 18:02
buonasera a tutti,

dopo svariati anni di acqua dolce (+10) e 3 anni di marino (senza sump!!!) ho deciso di passare ad marino non molto grande ma + serio....spero!!!!! questo è ciò che mi arriverà entro le prox settimane:

Vasca in extrachiaro con pozzetto di tracimazione 50x50x50 + sump
Risalita Silence Tunze 1073.020
Schiumatoio Performer Hydor 120/550
Riscaldatore Theo 200watt
Pompa di movimento nanostream 6025 Tunze
Lampade Ceab Crystal&Led: Sistema illuminante a Led per acquario marino (M).Led: 45x1W
Flusso luminoso: 4000 Lumen
cosa ne pensate? è sufficiente l' attrezzatura per le dimensioni della vasca e l' allevamento di coralli non troppo complessi?
Volevo inoltre chiedervi: possiedo circa 20kg di rocce vive che prenderei dal mio vecchio acquario, per ovvi motivi economici; negli ultimi mesi l' acquario in questione è stato un pò trascurato quindi i valori dell' acqua, tra l' altro rubinetto + sale, non sono ottimali, non è che utilizzandola rischio di fare qualche danno sul nuovo? aspetto vostri preziosi consigli

Stefano G.
20-01-2012, 19:28
benvenuto .... sposto in primo nanoreef ..... ;-)

Manuelao
20-01-2012, 19:33
Benvenuto tra i cubisti :-d

Spedito dal mio iPhone usando Tapatalk

maurizio73
21-01-2012, 14:05
grazie a voi. ho letto già + o- tutte le guide presenti sul sito. riuscite a rispondere ai mei quesiti? mi manca qualcosa?

grazie

camiletti
22-01-2012, 15:27
buonasera a tutti,

dopo svariati anni di acqua dolce (+10) e 3 anni di marino (senza sump!!!) ho deciso di passare ad marino non molto grande ma + serio....spero!!!!! questo è ciò che mi arriverà entro le prox settimane:

Vasca in extrachiaro con pozzetto di tracimazione 50x50x50 + sump
Risalita Silence Tunze 1073.020
Schiumatoio Performer Hydor 120/550
Riscaldatore Theo 200watt
Pompa di movimento nanostream 6025 Tunze
Lampade Ceab Crystal&Led: Sistema illuminante a Led per acquario marino (M).Led: 45x1W
Flusso luminoso: 4000 Lumen
cosa ne pensate? è sufficiente l' attrezzatura per le dimensioni della vasca e l' allevamento di coralli non troppo complessi?
Volevo inoltre chiedervi: possiedo circa 20kg di rocce vive che prenderei dal mio vecchio acquario, per ovvi motivi economici; negli ultimi mesi l' acquario in questione è stato un pò trascurato quindi i valori dell' acqua, tra l' altro rubinetto + sale, non sono ottimali, non è che utilizzandola rischio di fare qualche danno sul nuovo? aspetto vostri preziosi consigli

decisamente che tu abbia usato l' acqua di rubinetto non giova agli animali, ma i batteri dovrebbero essere presenti lo stesso....
ti consiglio di metterle a stabulare nuovamente, in una vasca separata, con acqua di osmosi più sale, insieme ad uno ski, per circa 2 settimane, poi potrai allestire...
Quresto è solo una precauzione, ma non si sa mai, e comunque sarà di aiuto alla maàturazione, che avrà meno materiale organico da eliminare...;-)

maurizio73
23-01-2012, 10:55
grazie per il prezioso consiglio!! riguardo all' attrezzatura avete qualche suggerimento, vi sembra sufficiente. nel frattempo non mi è ancora arrivato nulla......

camiletti
23-01-2012, 14:55
quanti litri sarà la sump? E la vasca?

maurizio73
24-01-2012, 15:07
la vasca è di 120 lt , mentre la sump è di 65 lt

camiletti
24-01-2012, 15:25
però, decisamente non è più un nanoreef, meglio così...più facile da gestire...
Vorrai ovviamente mettere pesci, quindi ci vuole uno ski, non ne conosco per quelle dimensioni quindi dovresti chiedere sul reef...

Zau
24-01-2012, 21:28
Prendi un h&s 110 A

Manuelao
24-01-2012, 21:33
Prendi un h&s 110 A

Ottimo

maurizio73
25-01-2012, 10:11
ho ordinato Schiumatoio Performer Hydor 120/550.....non va bene questo?

davana
25-01-2012, 10:13
seguo con attenzione...

DanySky
25-01-2012, 10:59
ho ordinato Schiumatoio Performer Hydor 120/550.....non va bene questo?

Sono anche io in fase di ordine/decisione (a breve apro un discussione in merito al nuovo acquario) ed ero indeciso tra il Performer 120/550 e il Tunze DOC 9410.

Ciao DanySky

davana
25-01-2012, 12:28
e questo non va bene!!!
http://www.aquariumline.com/catalog/bubble-magus-skimmer-modello-nac35-schiumatoio-interno-vasche-litri-p#12356.html

dilan87
25-01-2012, 14:01
sia l'hidor che il tunze vanno bene!! forse opterei piu per l'ultimo ;-)

pirataj
25-01-2012, 14:18
Benvenuto tra noi nanisti, per quanto riguarda le roccie sono ricoperte di alghe?

Nel nuovo usa solo acqua d'osmosi o te la fai tu o te la compri.

maurizio73
25-01-2012, 20:47
grazie a tutti per le risposte. per pirataj si le roccie sono coperte di alghe rossiccie. purtroppo lo ski è già arrivato, ma dalle risposte mi sembra comunque ok. quando arriva il tutto vi comincio ad inviare le foto. daje daje

maurizio73
28-01-2012, 20:11
aggiornamento: è arrivato il mobile (il telaio in alluminio satinato), l ho spedito subito dal vetraio per essere rivestito in vetro temperato. sono arrivate anche le luci della ceab di seguito chi vuole vederle posto il link

http://www.ceabacquari.it/prodotto.jsp?prodottoID=352

davana
28-01-2012, 23:06
bella la plafo..interessante..costa molto..!!!!
posta delle foto quando hai la possibilita'..

Babu
29-01-2012, 03:45
ciao e benvenuto :-) carina la plafo ma sono solo 45w?

maurizio73
31-01-2012, 12:43
sono 45W e 4000 lumen. mi hanno detto che per il molli non dovrei aver alcun problema. non credo inoltre di cimentarmi con i duri. pensate possa farcela??? relativamente al costo è piuttosto costosa....circa 420 Euri!!! anche se il negoziante me l' ha fatta pagare allo stesso prezzo di quella per acqua dolce composta da 4 elementi anzichè 5.

Per quanto riguarda le mie vecchie rocce che si trovano in un marino con acqua di rubiunetto con agguinta di sale, trascurato negli ultimi mesi, coperte di alghe rosse, posso riutilizzarle nel nuovo dopo ovviamente una settimana di spugo con ski ed acqua ad osmosi???

Birk
31-01-2012, 12:47
Bella fregatura 400 euro per una plafo con 45 led da 1 w

maurizio73
02-02-2012, 15:00
caro birk....il design purtroppo si paga

Babu
02-02-2012, 15:37
più che altro è l'aspetto valido ma per 400 euro no....è un insulto reale all'inizio non avevo capito birk ma sul prezzo approvo

Birk
02-02-2012, 15:42

Ascolta io ho una e lite della elos e la ritengo molto piu valida e molto piu bella.
A volte è l'ingnoranza che si paga caro maurizio.

Babu
02-02-2012, 15:45

Ascolta io ho una e lite della elos molto piu valida e molto piu bella , se cercavi design hai sbagliato prodotto

se si parla proprio di design non c'è scusa che regge però, è meglio la potenza dell'aspetto eh eh infatti la plafo che stò preparando farà schifo o comunque non sarà stupenda da vedere ma 100w di luce sono una prova di potenza!

Birk
02-02-2012, 15:48

Ascolta io ho una e lite della elos molto piu valida e molto piu bella , se cercavi design hai sbagliato prodotto

se si parla proprio di design non c'è scusa che regge però, è meglio la potenza dell'aspetto eh eh infatti la plafo che stò preparando farà schifo o comunque non sarà stupenda da vedere ma 100w di luce sono una prova di potenza!

No è vero è molto bella ( l'avevo confusa ) ma led da 1w ( proprio una fregatura )

maurizio73
03-02-2012, 18:28
caro birk,

non dovresti parlare di ignornaza visto che mi pare tu non conosca neppure il prezzo dei tuoi accessori!!!! la e-lite costa 520 Euro (imponibile).......DIMENTICAVO: l' imponibile è il costo senza iva, che è il 21%. Comunque non sto chiedendo pareri sul prezzo ma solo dettagli tecnici

Birk
03-02-2012, 19:01
caro birk,

non dovresti parlare di ignornaza visto che mi pare tu non conosca neppure il prezzo dei tuoi accessori!!!! la e-lite costa 520 Euro (imponibile).......DIMENTICAVO: l' imponibile è il costo senza iva, che è il 21%. Comunque non sto chiedendo pareri sul prezzo ma solo dettagli tecnici

Ti non sai quanto l'ho pagata.
Comunque con la tua c'è un abisso

Babu
03-02-2012, 19:20
a prescindere dal prezzo conta sapere una cosa se con questi 45w ci alleverai molli ed lps secondo me sps e affini ne soffrirebbero un pochino, in tutti i casi la e lite costa parecchio ma trovandola di seconda mano va già meglio ma ripeto anche quella per 60w non mi soddisferebbe nemmeno lontanamente.....

maurizio73
04-02-2012, 20:24
grazie babu per la risposta...è quello che volevo sapere.

aleslai
04-02-2012, 21:15
Scusa Maurizio se intervengo, sicuramente Birk ti voleva dire che con 400 euro avresti preso un valido usato con led da 3w, oppure che se la costruivi da te ti sarebbero avanzati i soldi per comprare qualche altra cosa. La Ceab esteticamente è bellissima, ma sono sicuro che come tutti tra un pò di tempo la sentirai "un pò stretta" con i suoi 45w e dovrai spendere altri soldi. Non dire di no perchè ci siamo passati tutti ;-), anche io ho comprato una Elite usata ed ho speso meno della meta della tua, dovrò potenziarla aggiungendo due barre autocostruite diciamo un'altro centinaio di euro e avrò una plafo di 80w e per il mio cubo (sono un cubista come Te:-)) staro tranquillo. Vabè ormai è andata cosi adesso facci vedere la plafo all'opera con qualche foto del tuo cubo. A presto.

Birk
04-02-2012, 21:42
Hai centrato in pieno!

maurizio73
05-02-2012, 20:36
grazie aleslai....c' è modo e modo di intervenire. evidentemente sai intervenire a differenza di qualcun' altro!! per il momento oramai il danno è fatto...anche se ho intenzione di fare solo molli, più in la' magari cambierò. purtoppo non posso farti vedere ancora foto pochè dovono arrivarmi ancora cubo e mobiletto.....quest' ultimo in vetro satinato non ti dico quanto mi costa altrimrnti qualcuno potrebbe offendersi....... #rotfl#. appena hop tutto comincio a postare. grazie per il tuo supporto, sicuramente + avanti ne avrò ancora + bisogno

Birk
05-02-2012, 20:50
Haha

Babu
05-02-2012, 22:01
vedremo in tutti i casi le polemiche non aiutano e sono poco costruttive!

aleslai
06-02-2012, 00:35
Su un sito americano avevo visto un mobile fatto con vetro satinato era qualcosa di stupendo ma penso che i costi siano altini, io ho optato per il
Plexi bianco latte da 5mm. Comunque per il futuro penso che con un po di fai da te la tua lampada la potrai potenziare, molto futuro, adesso goditela cosi.

Birk
06-02-2012, 01:16
Per me il mobile puoi prenderlo anche d'oro ( magari ) il discorso è che ti ho detto che la plafo non vale quello che HAI PAGATO .
Se tu mi rispondi che il design si paga mi fai solo ridere.
Tutto qui , quindi non fare battute sul costo del mobile che non centra nulla.
Un conto è spendere per qualcosa che ne vale , in questo caso il mobile.
Un'altro è buttare i soldi per ignoranza ( come per la plafo )
Mi dispiace che te la sei presa ma è la verità.

maurizio73
12-02-2012, 23:42
grazie aleslai. quando avrò bisogno di potenziera la plofo ti faccio un fischio. ad oggi non mi è ancora arrivato nulla ad eccezione della plafo....spero in settimana arrivi tutto.

Giuansy
13-02-2012, 10:19
Birk: un consiglio: cerca di essere un po meno "brusco" quando rispondi
ora io capisco molto bene che a te ti girano le pelotas quando vedi
e leggi che qualche Utente a preso una fregatura....e che con i soldi
spesi magari ci comprava una plafo con i controcazzi....e appunto per
questo tiincazzi ma come dire, nel modo in cui ti esprimi sembra quasi
ti sei incazzato con l'utente mentre non è assoluamente vero ...o sbaglio???

Maurizio73: se hai letto cosa ho detto a Birk, penso che avrai capito che non
era assolutamente nelle sue intezioni farti critiche o attacarti....
era solo un modo di dirti che magari prima di comprare (in questo
caso la plafo) era molto meglio chiedere info sulla plafo e poi
procedere all'acquisto .....e non viceversa.....

intendiamoci, non è che la plafo in questione sia propio da buttare ma con la stessa
cifra trovavi di meglio.....(plafo molto piu performante) ....tutto qui....

andate avanti con calma e serenità ..intesi???

Birk
13-02-2012, 10:56
Giusto,
Sorry, mi dispiace quando qualche utente è convinto di aver fatto un'affare mentre il negoziante sta ridendo alle spalle.

lovec87
13-02-2012, 15:23
Concordo, con Birk e Giuansy..prima di fare n acquisto consultate qualcuno, chiedete consigli, o informatevi su internet..non parlo solo nel campo dell'acquariofilia ma in tutti i campi..fino a 20 anni fa era pure comprensibile non sapere ma oggi nell'era di internet chiunque può sapere qualsiasi cosa..
Ovviamente non voglio dare dell'ignorante ma dico solo che bisogna essere furbi..i negozianti sono furbi, noi cerchiamo di essere più furbi di loro (esistono ovviamente anche negozianti onesti).

Birk
13-02-2012, 16:05
Voglio precisare comunque che non ho dato dell ignorante all'utente ma ho solo detto che l'acquisto è stato effettuato probabilmente perchè non si è informato prima. ( ignoranza in merito all'illuminazione a led ) .
Buona fortuna.

lovec87
13-02-2012, 16:44
Birk io penso che tu volessi solo tutelare l'utente, niente di più..

maurizio73
02-04-2012, 00:35
ciao a tutti ho iniziato la fase di spugo delle mie vecchie rocce vive in un contenitore tipo ikea ho messo skimmer, pompe di movimento ma non ho messo tremostato va bene uguale?

Birk
02-04-2012, 00:42
ciao a tutti ho iniziato la fase di spugo delle mie vecchie rocce vive in un contenitore tipo ikea ho messo skimmer, pompe di movimento ma non ho messo tremostato va bene uguale?

Vuoi dire il riscaldatore?
A che temperaturà resta l'acqua?

Sent from my iPhone using Tapatalk

DanySky
02-04-2012, 08:13

direi che se la temperatura scende troppo ... la vita delle rocce è a rischio#26

ciao DanySky

federico89
02-04-2012, 10:56
con 200 € ti vendevo la mia e-lite ....

aleslai
02-04-2012, 12:21
Maurizio mettici un riscaldatore e porta alla stessa temperatura della vasca ;-)

maurizio73
04-04-2012, 01:23
grazie aleslai. il contenitore si trova vicino al termosifone la temperature non crdo vada mai sotto i20....era solo per non comprare un altro riscaldatore l' unico che ho è nella vecchia vacsa dove ciso due pagliacci oramai secolari. ma se prporpio devo compro un altro riscaldatore