Visualizza la versione completa : domanda su alimentatori
Marco.88
20-01-2012, 17:24
Ragazzi per accendere 3 lampade pl da 9 watt devo avere per forza 3 alimentatori o posso prendere un'alimentatore da 30 watt e attarcele tutte?
Federico Sibona
20-01-2012, 23:02
In breve, la risposta è no.
Non è possibile collegare 3 neon ad uno stesso reattore.
Con tre fluorescenti e con reattori ferromagnetici sono necessari almeno 2 reattori, uno da 18/20W per due lampade in serie ed 1 da 9/10W per la restante. Con reattori elettronici è necessario un reattore previsto per accendere 2 neon (2x9W o 2x10W) ed uno (1x9/10W) per il neon restante.
Però:
- nel primo caso sarebbero necessari degli starter appositi per collegamento in serie e, visto che le PL 2pin hanno lo starter incorporato, non è possibile cambiarlo.
- il secondo caso (le PL devono avere zoccolo a 4pin) è più praticabile.
Se guardi in queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm in Philips, vedrai che le PL 9W esistono sia in versione con zoccolo 2pin che 4pin, quidi è necessario sapere che PL hai tu (riporta qui tutto quello che c'è scritto sulle lampade
Questo se le hai già, altrimenti il consiglio è di prenderle a 4pin (zoccolo 2G7) e reattori elettronici (o tre singoli oppure uno doppio ed uno singolo).
Questo potrebbe essere idoneo come reattore doppio http://www.ebay.it/itm/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#213-TE-/250958674023?pt=Led_e_Neon&hash=item3a6e4d7867 e questo come singolo http://www.ebay.it/itm/Reattore-elettronico-MAGNETEK-CBC-113-/260933368456?pt=Led_e_Neon&hash=item3cc0d73a88
PS: non conosco le tue conoscenze in merito e forse sono stato un po' tecnico, ma se ti aiuti con i topic in evidenza in questa stessa sezione ed un po' con Wikipedia............;-) Purtroppo sono cognizioni necessarie e qui non posso fare un trattato, ma comunque per i dubbi che avrai ancora sono qui :-))
Qualche notizia su cosa vuoi illuminare? ;-)
Aggiungo solo che, se possibile, è preferibile sempre adottare più accensioni separate per avere...................... maggiori spazi di manovra ;-)
Marco.88
23-01-2012, 10:51
eccomi! grazie mille fede sei stato chiarissimo.. allora devo illuminare un 30/35 litri di 43 cm ( non mi ricordo di preciso le altre misure) piuttosto piantumato, calli,hemiantus,rotala rotundifolia, egeria densa, eleocharis parvula e cabomba. Il problema mio è stato da sempre l'illuminazione...avevo comprato tempo fa una plafo con due neon da 8 watt...impossibili da trovare di temperatura di 6500 k e effettivamente troppo poco luminosi. Purtroppo per la misura del mio acquario non trovavo plafoniere piu potenti!
Guardando le guide mi sono attrezzato con lamiera, trapano, cavi elettrici e mi sono costruito la mia plafo!!!! Alla fine ho optato per 3 lampadine a risparmio da 11 watt della philips 6500 k!! posterò sul fai da te la mia esperienza.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo solo che, se possibile, è preferibile sempre adottare più accensioni separate per avere...................... maggiori spazi di manovra ;-)
se avessi optato per le pl avrei messo 3 interruttori sicuramenmte...avendo optato per 3 lampade a risparmio energ. ho messo un solo interruttore e per il primo periodo lascerò solo 2 lampadine, poi aggiungerò la terza.. diciamo che ho optato per degli interruttori "svita e riavvita" :-D:-D!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |