PDA

Visualizza la versione completa : Tecniche di coltivazione piante crescita rapida

yevhaud
20-01-2012, 17:17
Ciao,
premetto che prima di aprire questo topic ho fatto un po di ricerche ma ho trovato un sacco di teoria e pochissima pratica, in più il link in evidenza in questa sessione sulla coltivazione delle piante non mi funzionano!
Veniamo al dunque: ho in vasca piante a crescita rapida come Lmnophila, Elodea e Cabomba, e volevo sapere da qualche ESPERIENZA DIRETTA se è meglio piantarle sul fondo o è preferibile legarle a mazzetti e ancorarle ad un peso (se è possibile anche qualche suggerimento su quest'ultima tecnica). In oltre mi sarebbe utile qualche dritta sulla potatura.
Grazie in anticipo!

Jamario
20-01-2012, 18:18
Ciao, qualsiasi pianta, a meno che non sia nata per galleggiare(Pistia spp., Lemna spp., ecc.), sarebbe meglio a contatto con un substrato(meglio se fertile), poichè fornisce un sicuro ancoraggio e una fonte in più di nutrienti(oltre alla colonna)... Io ad esempio tra Egeria a galla e sul fondo ho notato una bella differenza... Poi per la potatura, dipende dalla crescita e dai gusti estetici...

berto1886
20-01-2012, 22:12
se fertilizzi molto bene in colonna le puoi pure appoggiare al fondo che non cambia niente ;-)

yevhaud
21-01-2012, 15:22
Il problema di piantarle è che quando arriva il momento della potatura vanno sradicate e il risultato è che si solleva una nuvola di "fango" con conseguente dispersione dei materiali di fondo x tutto l'acquario (cosa che secondo me va a nozze con le alghe e inoltre impoverisce rapidamente il fondale),sbaglio?

quindi preferirei legarle piombarle e amen! mi date qualche dritta su come farlo correttamente(che filo, quanto stretto e che pesi).

Avrei intenzione di fertilizzare con protocollo dennerle base (v30, e15, s7) può andare per questo tipo di cultura o richiede per forza qualcosa di più specifico per cui mi conviene piantarle?

berto1886
21-01-2012, 16:34
beh le radici le fanno lo stesso poi c'è la pianta che ne fa di più e quella che ne fa di meno, poi dipende ogni quanto le sradichi insomma ci sono un pò di fattori da considerare, per questo io ho deciso di fare il fondo di sola flourite proprio per non mischiare niente e evitare macelli! Io per zavorra uso queste: http://www.aquariumline.com/catalog/stecca-fissaggio-radicale-piante-65x15-pezzi-p-7844.html che trovo molto ma molto comode. Il protocollo dennerle non è male finchè non hai troppe piante ;-)

yevhaud
23-01-2012, 02:22
Grazie del link, è proprio quello che cercavo, comodissime!
Cosa intendi per troppe piante, io ho un acquario da 150 l piantumat x il 60%!

berto1886
23-01-2012, 20:16
usare un protocollo o un'altro dipende da quante piante a crescita rapida hai, se vedi che non ce la fanno dovrai o incrementare le dosi o cambiare protocollo

yevhaud
24-02-2012, 18:29
Ho optato per non interrare lepiante, in attesa che mi arrivino le stecche le ho semplicemente legate a mazzetti con del filo da pesca e piombate con deidischetti di terracotta(quelli che fanno da peso ai vasetti). Crescono che è una meraviglia e devo potare praticamente tutte le settimane. taglio le parti apicali e le rilego in mazzetti, mentre butto il resto..
mi sembra uno spreco enorme, secondo voi è possibile tenere anche i monconi? o si riempiranno di alghe visto lo stop vegetativo??Come indurre la produzione di nuovi apici??

Dario.Blu
24-02-2012, 18:34
Leggi qui per la potatura: http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp

berto1886
24-02-2012, 19:59
Ho optato per non interrare lepiante, in attesa che mi arrivino le stecche le ho semplicemente legate a mazzetti con del filo da pesca e piombate con deidischetti di terracotta(quelli che fanno da peso ai vasetti). Crescono che è una meraviglia e devo potare praticamente tutte le settimane. taglio le parti apicali e le rilego in mazzetti, mentre butto il resto..
mi sembra uno spreco enorme, secondo voi è possibile tenere anche i monconi? o si riempiranno di alghe visto lo stop vegetativo??Come indurre la produzione di nuovi apici??

se ti servono steli nuovi puoi fare mazzetti di monconi ma non tutti gli steli ri vegeteranno e cmq è una cosa lenta ci voglio circa 15 - 20 giorni per avere uno stelo abbastanza grande da usare per infoltire i mazzetti o crearne di nuovi ;-)

yevhaud
25-02-2012, 00:47
Grazie Dario, avevo già visto l'articolo ma purtroppo non si parla mai di ciò che resta(facendo un esempio abbastanza banale cosa succede al moncone di una pianta riprodotta per talee? ).
Berto mi confermi quindi che a parte i tempi l'operazione è possibile(immagino più facile con alcuni tipi di pianta e più difficile se non impossibile tantonpiù la pianta è a crescita lenta)...vi tengo agiornati!
------------------------------------------------------------------------
rileggendo i miei post ho notato che sono pieni di errori... scusate, potrei dare la colpa alla fretta...ma le scuole sono ormai lontane!

berto1886
25-02-2012, 00:55
si si confermo che ripartono nuovi getti occhio però che potrebbe succedere che marciscono ;-)

Danny85
25-02-2012, 01:53
Se i monconi li tieni di solito formano nuovi getti,la limnophila per esempio in 2 - 3 giorni ha già dei nuovi getti,la cabomba invece ha uno stop vegetativo di una decina di giorni,ovviamente con una buona luce,fertilizzazione e CO2!

mithos91
25-02-2012, 02:36
ragazzi, una domanda che è mezzo ontopic:

io ho piombato il tubicino dell'areatore con un peso in piombo che avevo (quello usato per la pesca). possibile rilascio di anioni di piombo nell'acqua con successivo inquinamento da metallo pesante?

Mimmino
25-02-2012, 10:36
Io per zavorra uso queste: http://www.aquariumline.com/catalog/stecca-fissaggio-radicale-piante-65x15-pezzi-p-7844.html che trovo molto ma molto comode.

Ciao Berto!;-) Le tieni fisse o quando gli steli radicano le rimuovi?

yevhaud
25-02-2012, 12:50
ragazzi, una domanda che è mezzo ontopic:

io ho piombato il tubicino dell'areatore con un peso in piombo che avevo (quello usato per la pesca). possibile rilascio di anioni di piombo nell'acqua con successivo inquinamento da metallo pesante?

Sicuro che il piombo in acqua rilascia ioni...cerca "saturnismo" e scopri cosa succedeva ai romani che avevano le tubature fatte di questo metallo!#17#28g

berto1886
25-02-2012, 15:33
Io per zavorra uso queste: http://www.aquariumline.com/catalog/stecca-fissaggio-radicale-piante-65x15-pezzi-p-7844.html che trovo molto ma molto comode.

Ciao Berto!;-) Le tieni fisse o quando gli steli radicano le rimuovi?

le uso sempre perchè pratico la potatura dal basso ;-)

Mimmino
25-02-2012, 19:52
Ok grazie. Ma per "potare dal basso" intendi dire che ripianti solo le talee o che lasci anche la parte bassa dello stelo e quindi quelle "staffette" rimangono sempre interrarte?#24
------------------------------------------------------------------------
Quelle stecche assomigliano tanto a quelle che si usano per le fratture ai diti delle mani, possibile che siano le stesse?#13

berto1886
26-02-2012, 00:34
la parte bassa di solito la butto e tengo solo le talee... in effetti assomiglia molto alle stecchette per le fratture... che sia dello stesso materiale non saprei...