PDA

Visualizza la versione completa : Anno nuovo, nuovo acquario!

Gimmiridimmi87
20-01-2012, 14:52
Ragazzi come da topic cambierò acquario.

Come potete vedere dal gruppo d'acquisto mi andrò a far fare un acquario 70x50x50 ( sono indeciso se allungarlo a 80) con sump 40x40x40.

Andrò ad applicare il metodo a proliferazione batterica, non so ancora quale di preciso tra i vari in commercio ma intanto vorrei pensare insieme a voi alla tecnica.

Ora come skimmer ho un bubble magus nac3.5, dovrò cambiarlo... per un litraggio di circa 200 litri totale che mi consigliate?

pompe di movimento? per ora pensavo a due koralia 3 ma per il metodo a proliferazione batterica basta come movimento??

ho letto molto a riguardo e ci vogliono skimmer sovradimensionati, forte movimento e luce intensa....

mi date qualche suggerimento? :-))

riccardo86
20-01-2012, 15:38
In fase di progettazione di una nuova vasca, non posso non consigliare la scelta che hai fatto di farla fare a marius come ho fatto io.
Piuttosto che allungare a 80 cm io allargherei a 60 cm invece che a 50. Poi puoi anche farla 80cm di lunghezza, ma considera di dover fare una grossa spesa una volta e poi il prossimo anno non dire di nuovo "anno nuovo nuova vasca per il 2013".... se la devi fare, falla oltre il metro, anche perchè farsela fare da fantail un'altra volta sarà un'altra bella spesa e rivendere la vecchia (se la riesci a vendere) ci prendi meno di quello che la hai pagata. Il tuo "sono indeciso se farla 80" significa che quando la avrai a 80, la vorrai da 90 e così via. Cerca il punto di stop, cioè arrivi a dire più di quello mia moglie mi caccia di casa...
Contempla e fatti fare una bella vasca che non cambierai più.

buddha
20-01-2012, 15:45
Al di la' della lunghezza falla larga almeno 60..
Se la fai 80 due k3 te la coprono ma sarebbero le k4 o le evo5200.. O una mp20..
Per la proliferazione batterica informati mooooolto bene..secondo me è utile in fase di maturazione ma
Poi perde senso..
Per la luce definisci cosa vorrai allevare.. Io ormai trovo i Led il futuro ma anche il presente..per la tua vasca ammettendo circa 200 litri userei 140w di Led di cui 40 w blu royal da 3w e il resto da 10w ..

Gimmiridimmi87
21-01-2012, 00:05
Ho ripreso le misure, lunghezza piu di 70 non riesco a farla, profondità forse riesco un 55, che ne dite sempre meglio no? :-))

andrò ad allevare duri, e gli lps che ho in vasca attuale...non penso altro... SICURAMENTE andrò ad utilizzare led...

considerando la vasca 70x55x50h... quanti e quali led dovrei mettere? ho letto dei 10 watt, dei 3 watt.... voglio molta luce... devo capire bene come muovermi sia per la disposizione che per il wattaggio totale...non ne so molto...

Nopago
21-01-2012, 00:10
ciao per i 55 cm di prodondità ià va meglio...
per la luce vuoi fartela tu???

Gimmiridimmi87
21-01-2012, 00:41
si me la farò io la plafoniera!! mi dovrebbe aiutare un mio amico bravo in elettronica..

devo solo capire per bene quali led scegliere, non sono molto pronto per questo...mi serve una mano....tra quantità, kelvin ecc ecc :-))

consigli?

Gimmiridimmi87
21-01-2012, 21:11
ragazzi alla fine ho allungato l'acquario. 75x60x60h ( per l'altezza sono ancora indeciso se farla 60,55 o 50... metterò una plafoniera a led, fai da me, con led satisled 10 watt e non so se 60 cm di profondità sono troppi)....

buddha
21-01-2012, 22:44
60 cm di altezza se vuoi fare dsb è il minimo, se berlinese potresti scendere a 55.. Conta che 5 cm dall'alto sono senz'acqua..
Vai di Led.. Dissipatori gorini?

Gimmiridimmi87
22-01-2012, 12:24
sono indeciso per l'altezza perchè non so se 60 cm sono troppi per la luce a led??

per il dissipatore, alimentatori, led e tutto il resto non so proprio come muovermi a dir la verità....

servono suggerimenti :-))