Visualizza la versione completa : Urgentissimo aiutatemi :o
Salve a tutti ragazzi, io ho un 100lt dolce con una grande quantita di guppy.. sono stati sempre benissimo i valori d'acqua sono nella norma, ma ultimamente ho notato su alcuni di loro 3 o 4 circa dei segni strani, all'inizio ho pensato si trattasse di Ichthyophthirius multifiliis, la malattia dei puntini bianchi, ma poi ho visto che non sono veri e propri puntini bianchi, sono piuttosto delle escrescenze di colore biancastro che poi man mano si aprono come una ferita, come se fosse un morso andato in cancrena sul corpo dei miei pesciolini, forse potrebbe essere qualche malattia causata dai miceti? Vorrei sapere anche se si trasmette tra i vari individui, non so proprio che fare! vi prego aiutatemi! #06
Ringrazio tutti in anticipo
In effetti potrebbe essere una foruncolosi, una foto? I valori dell'acqua? qualcosa deve essere cambiato per averli malati.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63402
In effetti potrebbe essere una foruncolosi, una foto? I valori dell'acqua? qualcosa deve essere cambiato per averli malati.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63402
PH 7.2
KH 3
Gh 15
Nitriti non lo so
io temo possa essere a causa della sovrappopolazione forse..
Le foto se riesco a farne una la metto.. come devo fare?
grazie comunque!
------------------------------------------------------------------------
potrebbe anche essere una fungosi epidermica o dermatomicosi??????
Ph e kh un po' bassi, aggiungi una punta di bicarbonato.
Servono i nitriti ed i nitrati, Comunque ora fai un bel cambio e separa i malati. La cura è indicata nella scheda che ti ho linkato, il prodotto lo trovi in farmacia. Quello che ti serve è un aeratore, ciao
Ph e kh un po' bassi, aggiungi una punta di bicarbonato.
Servono i nitriti ed i nitrati, Comunque ora fai un bel cambio e separa i malati. La cura è indicata nella scheda che ti ho linkato, il prodotto lo trovi in farmacia. Quello che ti serve è un aeratore, ciao
Come faccio a separare i malati non ho una vasca di quarantena! #07
La compri ;-) basta una normale box in plastica che vendono in tutti i supermercati e non costa per nulla cara, una ventina di litri.
Non deve essere chissà che tanto la userai come vasca di quarantena, quello che invece ti serve senz'altro è un aeratore, anche questo semplicissmo (anche se un po' rumoroso non lo usi per molto).
eltiburon
21-01-2012, 02:49
Aggiungi anche sale nella vasca di cura, un cucchiaino ogni litro, per i guppy è molto utile. Se puoi mettere una foto del pesce è meglio.
Crilù sei sicura che sia foruncolosi?
Sicuro è morto ;-) ma se questi bubboni si aprono e rilasciano pus è molto probabile una foruncolosi piuttosto che una micosi.
Sicuro è morto ;-) ma se questi bubboni si aprono e rilasciano pus è molto probabile una foruncolosi piuttosto che una micosi.
Il mio rivenditore mi ha datoil blu di metilene da somministrare, spiegatemi per favore se è buono e come bisogna somministrare, grazie a tutti voi per i consigli :)
Non sono d'accordo comunque se non so la concentrazione non so darti le indicazioni, dovrebbe avertele dette lui.
Quello che si vende in farmacia all'1% si usa nella ragione di 3ml. ogni 10 lt. d'acqua, unica soluzione per tre giorni. Quello della farmacia però...
eltiburon
22-01-2012, 02:00
E metti comunque il sale come ti ho detto prima: non interferisce coi medicinali ed è MOLTO utile per i guppy.
E metti comunque il sale come ti ho detto prima: non interferisce coi medicinali ed è MOLTO utile per i guppy.
Grazie mille per il consiglio, comunque il rivenditore mi ha detto di inserire due tacchette della siringa che mi ha dato che penso corrispondano a 2millilitri di soluzione per una solo applicazione.. ma dite che funziona? possibile che un trattamento venga fatto in una sola applicazione?
E comunque stavo pensando.. ho messo il sale come mi hai detto tu e ho effettuato la cura direttamente la cura nell'acquario di 100lt visto che i pesci erano tutti contaminati, quindi ho inserito 100cucchiaini di sale.. stavo pensando: farà male alle piante??????
E comunque stavo pensando.. ho messo il sale come mi hai detto tu e ho effettuato la cura direttamente la cura nell'acquario di 100lt visto che i pesci erano tutti contaminati, quindi ho inserito 100cucchiaini di sale.. stavo pensando: farà male alle piante??????
e agli altri pesci?
ho anche un ancistrus, 2 black shark , qualche plati e 3 pesci fantasma.
Ma il Black shark è il labeo?
Con 100 lt.dovevi andare a cucchiai, uno ogni 50 lt. non vorrei che avessi messo troppo sale a questo punto.
Fai un cambio che è meglio ed usa il farmaco che ti ha dato il negoziante, gli ancy non lo amano molto il sale.
Per quanto tempo ti ha detto di tenerlo il farmaco?
Ma il Black shark è il labeo?
Con 100 lt.dovevi andare a cucchiai, uno ogni 50 lt. non vorrei che avessi messo troppo sale a questo punto.
Fai un cambio che è meglio ed usa il farmaco che ti ha dato il negoziante, gli ancy non lo amano molto il sale.
Per quanto tempo ti ha detto di tenerlo il farmaco?
Ho fatto entrambe le cose, ho somministrato il farmaco, lui mi ha detto 3 tacchette, che immagino siano 3ml e ho aggiunto il sale, mi ha detto di tenerlo una settimana e poi fare un cambio d'acqua totale. Ma le piante col sale non succede nulla?
Ps. si il black shark è il labeo.
No, non succede nulla, sempre se hai messo la dose corretta.
sto aspettando che passi la fatidica settimana di attesa per fare il cambio d'acqua, quelli che stavano già bene continuano a stare benissimo ma ce ne sono 4 o 5 che sono malatissimi:
-ulcere sul corpo
-chiazze bianche
-scolorimento
-branchie rosse
-pinna dorsele e coda abbassate
-in alcuni pesci "feci filamentose"
-acuni presentano ventre gonfio e scaglie rialzate
L'ancistrus invece aveva una palla bianca che sembrava una rangnatela vicino alla branchia destra e il giorno dopo non c'era più, forse sarà esplosa.
sto aspettando che passi la fatidica settimana di attesa per fare il cambio d'acqua, quelli che stavano già bene continuano a stare benissimo ma ce ne sono 4 o 5 che sono malatissimi:
-ulcere sul corpo
-chiazze bianche
-scolorimento
-branchie rosse
-pinna dorsele e coda abbassate
-in alcuni pesci "feci filamentose"
-acuni presentano ventre gonfio e scaglie rialzate
L'ancistrus invece aveva una palla bianca che sembrava una rangnatela vicino alla branchia destra e il giorno dopo non c'era più, forse sarà esplosa.
2 millilitri di blu di metilene possono risolvere una situazione del genere?
#23 hai di tutto e di più in quella vasca.
Il blu di metilene per questi problemi non fa nulla di nulla.
Separa quelli gonfi con le squame alzate (idropisia) anzi separa tutti i malati e fai una cura con Ambramicina (farmacia), in basso ti metto le dosi.
Fai un cambio copioso in vasca, quando occorre si fa a prescindere dall'ultimo fatto, anche tutti i giorni se è necessario e ricontrolla i valori dell'acqua, qualcosa che non va c'è per forza.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
#23 hai di tutto e di più in quella vasca.
Il blu di metilene per questi problemi non fa nulla di nulla.
Separa quelli gonfi con le squame alzate (idropisia) anzi separa tutti i malati e fai una cura con Ambramicina (farmacia), in basso ti metto le dosi.
Fai un cambio copioso in vasca, quando occorre si fa a prescindere dall'ultimo fatto, anche tutti i giorni se è necessario e ricontrolla i valori dell'acqua, qualcosa che non va c'è per forza.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
Grazie mille per la tua disponibilità.
Comunque le sintomatologie che ho letto nel link che mi hai postato sono riscontrate tutte, anzi c'è anche qualche sintomo in più. Domani mattina vedo a comprare il medicinale..
devo alzare la temperatura a 29°C???????
eltiburon
24-01-2012, 01:31
Se ho capito bene, cambia subito acqua!! Hai messo 100 (cento!) cucchiaini di sale in acquario da 100 litri?? Ma quella era una dose da usare in VASCA DI CURA, non nell'acquario comune e inoltre SOLO per platy, guppy e molly. Agli altri pesci e alle piante può fare molto danno...
Ora cambia almeno un 40% dell'acqua con altra alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Dopo uno/due giorni fai un altro cambio così. Devi eliminare quel sale.
I pesci gonfi, con le scaglie alzate, isolali e trattali con l'Ambramicina, come ha detto Crilù.
Ecco lo schema di cura:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!
Già suggerito Elti, spero abbia cambiato l'acqua :-(
Se ho capito bene, cambia subito acqua!! Hai messo 100 (cento!) cucchiaini di sale in acquario da 100 litri?? Ma quella era una dose da usare in VASCA DI CURA, non nell'acquario comune e inoltre SOLO per platy, guppy e molly. Agli altri pesci e alle piante può fare molto danno...
Ora cambia almeno un 40% dell'acqua con altra alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Dopo uno/due giorni fai un altro cambio così. Devi eliminare quel sale.
I pesci gonfi, con le scaglie alzate, isolali e trattali con l'Ambramicina, come ha detto Crilù.
Ecco lo schema di cura:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!
Guarda io da ingenuo avevo solo seguito il tuo suggerimento.. effettivamente mi sembrava tanta quella quantità di sale! XD
Ora a che punto sei?
Ora ho fatto un parziale cambio d'acqua e stamattina vado a comprare l'antibiotico che mi hai suggerito, volevo sapere se va in contrasto con il blu di metilene.
Ho notato dei miglioramenti forse.
C'era un pesce completamente flagellato dalle ulcere sul corpo che se ne stava sempre fermo immobile a galla e ora invece le ulcere sembrano un pò diminuite e ricomincia a nuotare e mangiare come gli altri pesci è possibile??????
Poi invece ce n'è uno che sta malissimo.
Resta sempre a galla senza muoversi, ha il ventre sempre gonfio con le scaglie alzate sempre sul ventre, poi un rigonfiamento all'altezza della pinna anale e feci filamentose sempre appese, e anche la coda tutta frastagliata e rovinata.
Quello malmesso isolalo, ho paura che non si riprenda più.
L'ambramicina usala pure senza il blu di metilene.
Quello malmesso isolalo, ho paura che non si riprenda più.
L'ambramicina usala pure senza il blu di metilene.
Grazie per i consigli Crilù, vorrei sapere se magari posso usare un altro tipo di antibiotico visto che a casa ne ho tanti oppure c'è per forza bisogno dell'ambramicina
se ho capito bene l'agente attivo di questo tipo di medicinale è la tetraciclina quindi vanno bene tutti i medicinali che contengono tetraciclina????
In teoria sì, ma non li ho provati.
In teoria sì, ma non li ho provati.
elencamene qualcuno per favore
Ma perchè non vuoi usare l'Ambramicina che è testata?
Comunque l'aureomicina, terramicina, volendo amoxicillina ed anche lo Zimox, ma non mi assumo responsabilità, ciao
Ma perchè non vuoi usare l'Ambramicina che è testata?
Comunque l'aureomicina, terramicina, volendo amoxicillina ed anche lo Zimox, ma non mi assumo responsabilità, ciao
sempre la stessa dose? No era solo per sapere.. ho ordinato l'ambramicina in farmacia che me la farà avere domani mattina.. in ogni caso ti aggiornerò ;)
Posologia:
1cps per 20 litri di acqua, da somministrare, previa scioglitura in tazzina con acqua tiepida, per 5 giorni.
Il medicinale causa acqua colorata e schiumosa (la schiuma può essere tolta ) quindi e ‘ obbligatorio l’uso dell'aeratore per tutto il periodo della cura.
Al termine del 3°giorno si sostituisce il 30 % di acqua e si prosegue la cura.
.
eltiburon
26-01-2012, 02:55
Se hai altra tetraciclina è uguale, ma mi stupirebbe, è un farmaco poco comune nelle case e difficilmente ha un nome diverso da Ambramicina. I farmaci suggeriti da Crilù non contengono la tetraciclina vera e propria. NON usare pomate o roba del genere.
Anche se viene a contatto con un po' di blu di metilene non succede nulla di grave.
Se il pesce con le ulcere ti sembra migliorato col blu, continua a curarlo col blu e usa la tetraciclina solo per quelli gonfi con le scaglie sollevate (idropisia). Ti ho già detto come fare i dosaggi.
Ricordati le dosi di sale, perchè ci eravamo capiti male: un cucchiaino per litro è la dose SOLO in vaschetta di cura e SOLO per pecilidi (platy, guppy, molly). Altrimenti varia da caso a caso. Il sale è comunque compatibilissimo con la tetraciclina.
RAGAZZI NON SO DAVVERO PIU' COME FARE.. sto trovando delle cose assurde in quella vasca.. alcuni pesci lacerati e pieni di abrasioni, alcuni addirittura col le code filamentose.. stamattina ne ho visto uno allucinante! era coperta di macchie rosse sotto la pelle che fo pensato fosse sangue.. come se fosse pieno di ematomi, è impressionante! aiutatemi :(
Ma che farmaco stai usando?
Non vorrei fosse questa patologia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108493
Confronta con immagini nel web.
Guarda spero di sbagliarmi! porcamiseria qui c'è scritto che è infettiva e contaggiosa anche sull'uomo!!!!!!!!! sai quante volte ci trafugo con le mani in vasca in questi giorni????????
Ma che farmaco stai usando?
Non vorrei fosse questa patologia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108493
Confronta con immagini nel web.
Tutto questo è allucinante!!!!!!! sto cominciando a preoccuparmi.. io ho anche una ferita sulle mani!!!!!!
Ellamiseria, calma e sangue freddo. Non è obbligatorio che attacchi ammesso che sia quella.
Ma hai confrontato con delle immagini?
Ellamiseria, calma e sangue freddo. Non è obbligatorio che attacchi ammesso che sia quella.
Ma hai confrontato con delle immagini?
Si qualcuna e anche i sintomi sono quelli!!!!!
tu hai trovato altre immegini per caso?
stavo pensando di prendere uno degli esemplari e farlo analizzare tu che dici?
solo che non so a chi rivolgermi
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
http://s16.postimage.org/44uyqnnr5/30012012260.jpg (http://postimage.org/image/44uyqnnr5/)
http://s16.postimage.org/ur7ffmry9/30012012256.jpg (http://postimage.org/image/ur7ffmry9/)
http://s16.postimage.org/snx07ys5d/30012012252.jpg (http://postimage.org/image/snx07ys5d/)
ho cercato di inserire qualche foto, di pessima qualità ma si dovrebbe comunque intravedere qualcosa!
Conosci l'inglese? vai nel sito della JBL Hospital on Line e guarda le foto.
Comunque mi pare di capire che non hai usato nessun farmaco vero?
http://www.jbl.de/en/online-hospital
Conosci l'inglese? vai nel sito della JBL Hospital on Line e guarda le foto.
Comunque mi pare di capire che non hai usato nessun farmaco vero?
http://www.jbl.de/en/online-hospital
sto usando il blu di metilene e l'amoxicillina!
Se usi l'amoxicillina lascia perdere il BDM.
eltiburon
31-01-2012, 01:19
Senti, calmati, almeno per te non devi avere paura. La TBC dei pesci può attaccare l'uomo, è vero, ma in casi molto rari e in ogni caso non è una malattia grave nell'uomo, non c'è pericolo. Certo che non prenderla è meglio, ma non devi pensare a qualcosa di grave come la TBC umana (che comunque oggi guarisce anch'essa perfettamente).
Quindi almeno tu non rischi. Per i pesci sono più preoccupato, anche se non è detto che si tratti di TBC, non è proprio facile da diagnosticare. Vediamo se c'è risposta all'Amoxicillina.
Per i guppy metti anche il sale, un cucchiaino ogni litro, non interferisce con l'amoxi e nemmeno col blu.
Senti, calmati, almeno per te non devi avere paura. La TBC dei pesci può attaccare l'uomo, è vero, ma in casi molto rari e in ogni caso non è una malattia grave nell'uomo, non c'è pericolo. Certo che non prenderla è meglio, ma non devi pensare a qualcosa di grave come la TBC umana (che comunque oggi guarisce anch'essa perfettamente).
Quindi almeno tu non rischi. Per i pesci sono più preoccupato, anche se non è detto che si tratti di TBC, non è proprio facile da diagnosticare. Vediamo se c'è risposta all'Amoxicillina.
Per i guppy metti anche il sale, un cucchiaino ogni litro, non interferisce con l'amoxi e nemmeno col blu.
Grazie! ora mi sento un pò meglio :) comunque a me sono solo i guppy ad essere malati! e stavo pensando come faccio a riconoscere la malattia? dovrei mandare un campione in laboratorio?
ho visitato questo sito:
http://www.damacquari.it/modules.php?name=News&file=article&sid=18
Devo dire che è quello più accurato fino ad ora, anche se non sono riuscito a trovare una serie di sintomatologie tutte tutte presenti nella stessa patologia, forse i miei pesci hanno contratto più di una malattia, che poi tra l'altro ognuno dei miei guppy ha sintomi diversi dagl'altri. Comunque secondo questo sito potrebbe trattarsi sia di ichtio in fase avanzata oppure di tubercolosi dei pesci, e qui dice che non è per nulla pericolosa per l'uomo, al contrario di altri siti! #24
Ps. volevo ringraziare entrambi (crilù,eltiburon) che mi seguite sempre! :) grazie!
Sì, conosco quel sito. In effetti non attacca l'uomo così facilmente, viene messa l'avvertenza perchè occorre metterla.
Ichtyo in fase avanzata non credo perchè muoiono prima e tubercolosi per stabilirla con esattezza occorrono esami appositi.
Noi purtroppo possiamo consigliare alcuni prodotti che possono aiutare ma poi ci vuole un veterinario o ittiopatologo. Tieni presente che i guppy sono i pesci che più frequentemente hanno problemi di salute forse perchè sono allevati male e tenuti peggio.
Fai quello che puoi ma non diventare matto. A volte anche se guariscono si portano dietro un sacco di magagne :-(
Sì, conosco quel sito. In effetti non attacca l'uomo così facilmente, viene messa l'avvertenza perchè occorre metterla.
Ichtyo in fase avanzata non credo perchè muoiono prima e tubercolosi per stabilirla con esattezza occorrono esami appositi.
Noi purtroppo possiamo consigliare alcuni prodotti che possono aiutare ma poi ci vuole un veterinario o ittiopatologo. Tieni presente che i guppy sono i pesci che più frequentemente hanno problemi di salute forse perchè sono allevati male e tenuti peggio.
Fai quello che puoi ma non diventare matto. A volte anche se guariscono si portano dietro un sacco di magagne :-(
Si è vero! ma penso sia colpa mia, penso che le cause scatenanti siano in primis l'affollamento! sono partito da un numero di esemplari accettabbili, poi si sono riprodotti tante tante volte fino a sovrappopolare l'acquario, poi non sono più riuscito a seguirli uno per uno come facevo prima! :(
Ma non riesci a piazzare i nuovi nati?
in che senso scusa?
in che senso scusa?
cmq avrei un'altra domanda: il trattamento di amoxicillina va fatto nelle stesse dosi dell'ambromicina?
Nel senso che se hai degli avannotti non riesci a darli ad un negozio?
Io l'amoxicillina l'ho usata come l'ambramicina.
Nel senso che se hai degli avannotti non riesci a darli ad un negozio?
Io l'amoxicillina l'ho usata come l'ambramicina.
certo ho il mio negoziante di famiglia! :) però mi dispiace darli via :(
Sì capisco ma se la vasca e sovrappopolata ti tocca :-(
eltiburon
01-02-2012, 02:39
Io per l'amoxicillina conoscevo 10 mg/L, cioè 1 g (1 compressa) ogni 100 litri. Però personalmente non l'ho mai usata per i pesci, è un dosaggio trovato in rete.
Ricorda il SALE, che per i guppy è utilissimo, anche 1 g/L.
Come stanno ora?
Io per l'amoxicillina conoscevo 10 mg/L, cioè 1 g (1 compressa) ogni 100 litri. Però personalmente non l'ho mai usata per i pesci, è un dosaggio trovato in rete.
Ricorda il SALE, che per i guppy è utilissimo, anche 1 g/L.
Come stanno ora?
Grazie! comunque ho degli aggirnamenti,di malati in vasca di quarantena ne ho isolati solo 4 tra quelli sopravvissuti(guppy), ognuno dei quali presenta una diversa patologia:
-la femmina adulta presenta dei puntini bianchi sul corpo e se ne sta tutto il giorno sul fondo immobile e mi sembra che respiri a fatica(probabile ichtyo).
-uno invece non mostra segni evidenti ma è a testa in già come se non sapesse nuotare e si lascia trascinare dell'acqua.
-un altro che mi sembra in via di guarigione presenta segni sul corpo tipo chiazze e ulcere e la coda sfilacciata, però a livello comportamentale è tutto ok!
-l'ultimo invece che è quello che mi ha fatto più impressione di tutti è una femmina giovane che presenta tutto il corpo ricoperto di sangue sotto il primo strato di pelle, fa impressione però si comporta normalmente.
è un'espressione triste..
Scusa, pensavo di non aver risposto a qualcosa #13
In effetti non è una bella situazione :-(
no tranquilla.. però sai all'ultimo post, dove ho descritto i sintomi dei miei pesciolini, mi è uscito scritto che mi avevi risposto ma non ho trovato nulla.. #24 strano!
Ps. comunque pensavo entro il fine settimana un pò alla volta di fare un totale cambio d'acqua in vasca che dici Crilù?
In effetti delle volte scrivo e mi dimentico di dare l'invio #12, la fretta, maledetta fretta.
Io devo essere sincera ogni tanto. Con così diverse patologie è difficile che ne escano, forse sipuò provare a trattare quella con l'ictyo ma occorre separarla di nuovo e fare tutta la procedura ed aggiungere il FaunaMor.
Se adesso sono nell'amoxicillina finiamo la cura poi il cambio. Di più non saprei proprio che fargli :-(
No scusami tu mi sono espresso io male, per il cambio d'acqua mi riferivo alla vasca da 100lt, visto che i malati li ho spostati nella vasca di quarantena, visto che cominciai il trattamento nella vasca da 100 con il blu di metilene pensavo fosse ormai opportuno cambiare l'acqua. Per quanto riguarda il guppy con l'ictyo non c'è più bisogno di cure perchè e morto stasera.
Poi ho notato che in vasca anche il guppy doppia spada si è ammalato, nuota a fatica e presenta il dorso a lama di coltello.. mi dispiace molto perché ce l'ho da tanto e quando lo vidi me ne innamorai e lo acquistai subito, credimi tra tutti quelli che ho vistio è il più bello che abbia mai visto! che dispiacere..
Sìsì, fai il cambio in vasca grande. Il guppy malato ha più di due anni?
Sìsì, fai il cambio in vasca grande. Il guppy malato ha più di due anni?
Non saprei dirtelo con esattezza, io ce l'ho da quasi un anno e l'ho preso già adulto quindi immagino di si.. o giù di lì!
eltiburon
02-02-2012, 02:35
Hai messo il sale nella vaschetta di cura? Coi guppy arriva tranquillo anche a un cucchiaino per litro, è molto utile coi pecilidi ed è compatibile con l'amoxicillina.
Hai messo il sale nella vaschetta di cura? Coi guppy arriva tranquillo anche a un cucchiaino per litro, è molto utile coi pecilidi ed è compatibile con l'amoxicillina.
Sisi ho usato anche il sale ma stamattina c'è stata un altra perdita, ora ne restano due in quarantena.
eltiburon
03-02-2012, 02:10
Mi dispiace...
Ciao a tutti ragazzi, a seguito delle cure in vasca di quarantena, dove i pesci malati sono morti, credevo di aver debellato la malattia in vasca, ho fatto degli abbondanti cambi d'acqua per eliminare almeno parte del blu di metilene, ma già da un paio di giorni è comparsa una nuova patologia, non so più cosa fare, si tratta della corrosione delle pinne.
Sto cominciando a pensare che la mia vasca sia maledetta! non intendo fare altri trattamenti con medicinali, proverò a sifonare il fondo e fare altri cambi d'acqua filtrando magari con il carbone attivo, che ne dite?
eltiburon
15-02-2012, 01:17
Che pesci hai ora? In caso di corrosione, isola i malati e curali con antibatterico: Bactopur o blu di metilene, al limite anche Dessamor.
Salve a tutti ragazzi.. direi che è passato un bel pò di tempo, sotto i vostri consigli feci un cospiquo cambio d'acqua e altri più piccoli abbastanza spesso, e ora "non voglio mettermi da solo gli occhi addosso", ma la situazione sembra essersi finalmente stabilizzata.. addirittura ho notato che i pesci che erano affetti da corrosione della coda ora stanno bene, e la coda sta ricrescendo :D Ringrazio di cuore tutti per avermi seguito fin ora, in particolare Crilù ed Eltiburon :D
A presto ragazzi..................
eltiburon
27-02-2012, 01:44
Infatti, speriamo che tu non abbia più bisogno di questa sezione!
Son contento per i pesciotti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |