Visualizza la versione completa : Dal 50 litri al 100 /120 litri
beautiful.mind
20-01-2012, 13:34
Ho un acquario di 50 litri, con due pesciolini rossi.. un filtro interno ed uno esterno della JBL con cannolicchi e spugne messo proprio ieri... con lidea di farlo maturare e poi togliere quello interno.....
Ho comprato il filtro esterno con l' idea di allargarmi con un 100/120 litri..... adesso vi chiedo.....
E' possibile avviare il 100 litri così....
mettendo tutta l' acqua del 50litri, e inserendo il filtro interno (bello che maturo del 50?) con l' annesso filtro esterno tra 2 settimane?
Non si dovrebbe accellerare le colonie batteriche?
Ditemi se sbaglio, ovviamente sono accetti consigli non sono poi tanto pratica..:-)
Ciao,io l'ho fatto qualche mese fa passando da un 100 ad un 200 lt,però il mio filtro esterno era in uso nel 100 lt,nel tuo caso due settimane di maturazione per il nuovo filtro credo siano poche,io aspetterei almeno un mese.Poi senon devi trasferire anche i pesci da una vasca all'altra il discorso cambia.
berto1886
20-01-2012, 22:18
è un rischio... meglio la maturazione tradizionale ;-)
jackrevi
20-01-2012, 22:22
Ciao,io l'ho fatto qualche mese fa passando da un 100 ad un 200 lt,però il mio filtro esterno era in uso nel 100 lt,nel tuo caso due settimane di maturazione per il nuovo filtro credo siano poche,io aspetterei almeno un mese.Poi senon devi trasferire anche i pesci da una vasca all'altra il discorso cambia.
si concordo, tu per caso hai i batteri liquidi?
berto1886
20-01-2012, 22:41
... con gli attivatori fai poco...
beautiful.mind
21-01-2012, 12:41
Quindi come potrei procedere? Inserire acqua nuova e filtro aspettando i fatidici 40 giorni?
Cioè inserendo acqua vecchia, filtro bello che avviato con filtro nuovo nell' acquario da 100, e inserendo batteri.....non si potrebbe avere il giusto equilibrio allora!?
Ma il vecchio filtro interno ha una potenza adatta alla nuova vasca?Perchè anche se li metti tutti e due dopo 2 settimane essendo che il filtro esterno non è ancora maturo secondo me potresti avere problemi
beautiful.mind
21-01-2012, 13:16
Ma il vecchio filtro interno ha una potenza adatta alla nuova vasca?Perchè anche se li metti tutti e due dopo 2 settimane essendo che il filtro esterno non è ancora maturo secondo me potresti avere problemi
il filtro interno credo sarà sottodimensionato essendo per un acquario di 50 litri ma la mia idea è di affiancarlo a quello esterno quando quello sarà pronto....che dici tra 1mese??
Farli lavorare tutti e due per un ulteriore mese in modo tale da non avere problemi di azzenza batteri per lo spostamento nuovo......
ehm non so se mi son fatta effettivamente capire heheeh
Se aspetti un mese non dovresti avere problemi perchè il filtro esterno nel frattempo sarà già maturo.
beautiful.mind
21-01-2012, 13:34
Ok quindi tra un mese potrei fare cambio d' acquario e acqua del 50..senza avere problemi....!?
Vi ringrazio :-)
berto1886
21-01-2012, 16:23
i primi cambi si fanno 15 gg dopo avere inserito i primi ospiti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |