PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere sabbia al fondo

dufresne
20-01-2012, 13:17
Ciao a tutti,
ho un acquario mirabello, 70 litri circa, con un pesce rosso

il fondo è costituito esclusivamente da lapillo lavico di 1-2 cm, immagino sia bello ricco di flora batterica (fatto a posta, per garantire una bella maturazione al pesce rosso cacone)

arrivo alla domanda

siccome vorrei vedere di piantumare un minimo l'acquario, con piante ovviamente indicate al pesce rosso devastatore... mi chiedevo: se levo il pesce rosso per poco, aggiungo sabbia sopra il lapillo, e rinserisco il pesce rosso

creo grossi danni secondo voi alla flora batterica del fondo
avrò ripercussioni sull'andamento della vasca e torneranno i nitriti mettendo a rischio la vita del pesce?

Grazie a chi vorrà darmi dei consigli e delle spiegazioni al riguardo
ciao ;-)

PS: aggiungo che l'acquario è avviato da 3-4 mesi e che ovviamente è presente un filtro interno ricco di cannolicchi

dufresne
21-01-2012, 12:20
troppe paranoie?

vado ad aggiungere serenamente la sabbia sul lapillo?

Johnny Brillo
21-01-2012, 13:37
Secondo me puoi anche aggiungerla ma tenderà col tempo a scendere tra il lapillo. In ogni caso non metterne troppa altrimenti rischi di uccidere tutta la flora batterica soffocandola.
Poi le piante utilizzate per i pesci rossi di solito sono anubias che non hanno bisogno di essere interrate, basta legarle a legni o rocce, quindi...

dufresne
21-01-2012, 13:41
esatto, il mio dubbio è proprio che magari soffoco i batteri #13

si lo so, solo che volevo provare con la vallisneria (ne ho a quintali :-D) ed alcuni dicono che non la mangia/devasta

a dir la verità il mio non mangia neanche la riccia ...stranissimo #24

Johnny Brillo
21-01-2012, 13:52
Non è strano è che con i pesci rossi si va un pò a cu*o dipende dal "carattere" del pesce.

Io proverei prima con le anubias, ce ne sono di tantissimi tipi diversi.

dufresne
21-01-2012, 14:05
si, pensavo pure che un altro motivo potesse essere la bassa temperatura

è in un acquario senza riscaldatore... che dici. può dipendere anche da questo?

poi a primavera si fa un insalata di piante, con sale, pepe e olio :-D

Johnny Brillo
21-01-2012, 14:09
:-D
A non lo so, non sono un grande esperto di pesci rossi. La mia ragazza ha un oranda, ma nell'acquario ha comunque un riscaldatore impostato a 22°C e anche lui non tocca niente.
Ci sono addirittura alcuni che mangiano anche le anubias, ma solo le foglie più giovani e tenere.
Io proverei prima con quelle:-)