PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo amazzonico ciclidi nani

Strudello
20-01-2012, 12:38
Ciao a tutti
io sto costruendo un acquario da 160 lt e vorrei creare un biotopo amazzonico (x quanto ne concerne l'acquario) e volevo sapere se,innanzi tutto il litraggio e sufficiente.La mia intenzione è di mettere qualche coppia di ciclide e qualche altro pesce amazzonico. x ora non ho ancora costruito l'acquario (i vetri sono arrivati ieri) quindi volevo avere qualche parere riguardo l'allestimento e gli inquilini da mettere!
Qualsiasi consiglio è ben accetto grazie per l'interessamento#19

Raf28
20-01-2012, 19:45
ciao, il litraggio è in funzione delle specie che vi abiteranno, comunque in 160 l potrai allevare la maggior parte delle specie che troverai in negozio, più che il volume quali sono le misure della vasca ? poi con amazzonia si intende una regione vastissima che comprende un'infinità di biotopi spesso anche molto diversi tra loro, forse ti conviene focalizarti sulle pespecie che ti piacciono , che vorresti allevare e poi costruire l'allestimento della vasca in loro funzione. Hai già in mente qualcosa ?

Strudello
21-01-2012, 12:57
Io avevo in mente di mettere qualche specie diversa di apistogramma x riprodurli!Le misure della vasca sono 75 x 55 x 50 cosa dici va bene?

Raf28
21-01-2012, 13:05
ciao, mi sembrano un po' sbilanciate l'altezza e la profondità rispetto alla lunghezza, la vasca l'hai già assemblata ?
per i pesci : è la prima volta che allevi apistogramma?

Strudello
21-01-2012, 15:59
La vasca l'ho assemblata stamattina,le misure possono risultare un po strane ma l'ho fatta così x riempire lo spazio che avevo a disposizione!
No non è la prima volta che alllevo apistogramma!
Ho già un acquario di comunità che ospita una coppia di agassizi e proprio per le loro esigenze riproduttive ho deciso di fare un nuovo acquario dato che è già 2 volte che tentano di riprodursi ma o si mangiano le uova o non le curano

Raf28
21-01-2012, 16:09
ti suggerisco di allevare la coppia in compagnia di piccoli caracidi come cardinali o hemigrammus ecc. ma evita i pesci di fondo perchè mangiano le uova o comunque disturbano la coppia , ti consiglio sabbia fine in modo che i ciclidi possano scavare una piccola buca in cui poi depositano gli avanotti , a volte scavano sotto un legno o pietra e li vi depongno le uova altre volte in anfratti, io in questo modo ho riprodotto varie volte gli agassizi e non hanno mai mangiato le uova

Strudello
21-01-2012, 16:31
Forse sbaglio ma solitamente i pesci di fondo vanno messi x contribuire al bene dell'acquario!
In un acquario di queste dimensioni secondo te posso mettere quante coppie?e soprattutto possono essere apistogramma di specie diverse?

Luca_fish12
22-01-2012, 09:22
Se sei orientato all'allevamento degli apistogramma puoi farti spostare questo post nella sezione "Ciclidi nani", comunque in linea generale ti dico di mettere una sola specie di Apistogramma, magari un maschio con 3 femmine per formare un piccolo harem. Inizierei con lo spostarci gli Agassizi che hai ora, perchè questi pesci non sono adatti ad un acquario di comunità, meglio di gra lunga un acquario fatto apposta per loro!

"Biotopo amazzonico" è un connubio che non ha senso letterario, vedi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341737