Entra

Visualizza la versione completa : Cianobatteri

mavitt66
20-01-2012, 12:08
Si sta verificando una preoccupante diffusione di cianobatteri in vasca principale.
La settimana scorsa solo due piccole chiazze su due punte (colore viola e bollicine).
Ora due rocce sono coperte dalla patina viola e dalle bolle.

La situazione può essere messa in relazione alla maturazione del refugium (vedi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061052356).

Vorrei chiedervi se posso fare qualcosa per gestire questa situazione e mitigare la diffusione di questa piaga.

Grazie
Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk HD

ALGRANATI
20-01-2012, 22:01
Potrebbe essere benissimo che il refugium stia sbilanciando un pochino la vasca.
magari aspira i ciano e aumenta un pochino il movimento nei punti dove compaiono.

mavitt66
20-01-2012, 22:20
Okay.
Non so se te lo ricordi ma in un altro topic avevamo parlato di un problema di bollicine.
Effettivamente sono li da quando ho aggiunto il refugium e probabilmente si trattava già di cianobatteri.

Ma ora sono aumentati parecchio, le bolle di aria sono enormi e spesso sono bolle di patina.

Mi sta venendo in mente che sabato scorso ho spento la lampada UVC del Teco.
L'"esplosione" di ciano potrebbe avere una connessione con lo spegnimento?

dilan87
23-01-2012, 02:04
i ciano sono ghiotti di luce!! potresti provare con i 3 giorni di buio ma quoto algra prova cosi!!!

mavitt66
23-01-2012, 06:54
Oltre al refugium ho una terza vaschetta da 30 litri (ex Dennerle Nanocube) collegata in cascata (rocce tre varie e tre millimetri di sabbia).

La sabbia era coperta di ciano. Li ho aspirati.
Ma lo erano (e lo sono) tutte le roccette e il circolatore: li ho messi al buio già ieri pomeriggio. Vediamo fra un paio di giorni.

Non vorrei che sia questa la principale fonte di ciano (ne è piena, galleggiano perfino in superficie)

mavitt66
26-01-2012, 22:36
Dopo due giorni di buio totale nella vaschetta sono spariti.

Oggi li ho aspirati bene con tubicino e calza nella vasca principale. Ma continuano a formarsi e sempre in più punti (i) in chiazze meno grandi e (ii) dove ho eliminato il grosso c'è solo qualche puntina/bolla.

Proseguo con le aspirazioni o metto al buio anche la vasca principale?

La calza la metto in sump. Sembra trattenere proprio tutto. È sicura? Non è che passano e spargo tutto?