Visualizza la versione completa : puntivi bianchi
ciao a tutti,
non ho mai avuto bisogno di scrivere perchè devo dire che qualsiasi problema ho avuto ho sempre trovato tutte le risposte grazie alle vostre esperienze e di questo mi complimento con tutti voi perchè il forum è veramente organizzato e gestito al meglio.
Ora però mi servirebbe un indicazione:
da martedi nel mio acquario si è presentato il problema dei cosiddetti "puntini bianchi" grazie all'acquisto in un garden di neon che probabilmente soffrivano già della patologia e hanno esteso al resto dei miei componenti il parassita.
Sto curando i pesci (neon- rasbore-Hemigrammus bleheri-1 ram quelli colpiti)con faunamor come da indicazioni del forum e volevo sapere dopo quanto tempo si vedono miglioramenti.
la cura l'ho iniziata martedì seguendo le dosi indicate nel medicinale e confermate sul forum e alzando la temperatura a 30°.
i pesci fortunatamente a parte i puntini bianchi sono arzilli e hanno appetito però i puntini bianchi sono ancora lì e oltretutto sono anche presenti sul vetro dell'acquario.
volevo sapere se è normale e quindi è solo questione di pazientare e proseguire fino all'ottavo giorno come da indicazioni sul medicinale.
riporto per correttezza anche i valori dell'acqua:
pH
7
gH
12
kH
5
Conducibilità
N/A
Nitriti
0
Redox
N/A
Nitrati
0.25
Fosfati
<0.2
Ferro
0.1
grazie in anticipo a chi mi potrà dare conforto -28
Hai fatto tutto giusto vero? aeratore a palla, tolto carbone attivo e spento CO2?
Se sì si tratta di pazientare. I puntini sono più presenti sui neon o anche gli altri pesci?
Sulle pareti della vasca credo ci sia qualcos'altro, prova a passare il magnete.
diciamo che ho fatto tutto come da tue indicazioni. l'unica cosa era l'areatore acceso ma non a palla. ora lo metto al max. cmq sui pesci stanno notevolmente diminuendo i puntini. ho pulito il vetro col magnete e i puntini "molto piccolo, stesse dimensione di quelli sui pesci" erano proprio appiccicati al vetro e si muovevano. ho pulito il vetro stasera e domani mattina verificherò. intanto il ram ha iniziato a darsi qualche grattata contro le foglie..
Non mi risulta che i parassiti si attacchino al vetro, forse è qualche altro abitante tipo piccoli copepodi.
Occhio al ram che patisce i nitrati alti.
ok dopo aver pulito il vetro ieri sera stamattina non erano più presenti quei "non so cosa"..
I valori dell'acqua hanno stranamente tenuto: PH 7 gh 10/11 kh 6 no2 assenti e no3 si sono ridotti a 0.10 penso a causa della forte aereazione e del poco cibo somministrato.
Ho seguito il tuo consiglio e alzando a palla l'aereatore ma il ram si sfrega ancora ogni tanto.gli altri pesci pur presentando ancora qualche puntino sembrano star meglio.
cmq oggi e domani non lavorando potrò tener d'occhio bene la situazione. #70
I ram sono più difficili da curare, porta pazienza...
La cura seguila fino in fondo poi vediamo se il caso di ripeterla.
grazie crilù!
visto che le piante a temperatura 30° stanno soffrendo visibilmente posso iniziare gradualmente ad abbassare la temperatura?#24
Assolutamente no, al limite vai a 29°.
La temperatura va tenuta alta anche oltre la cura ancora per giorni.
Alza piuttosto il coperchio in modo che passi più aria e diminuisci il fotoperiodo.
Assolutamente no, al limite vai a 29°.
La temperatura va tenuta alta anche oltre la cura ancora per giorni.
Alza piuttosto il coperchio in modo che passi più aria e diminuisci il fotoperiodo.
Ciao crilù scusa l'asssillo però ho le rasbore che iniziano a stazionare un pò troppo in alto (tra l'altro una l'ho persa e non erano nemmeno particolarmente colpite dai puntini)
sugli altri i puntini sono ormai spariti. fare un cambio parziale d'acqua sarebbe assolutamente fuori luogo???#30
I valori sono sempre stabili
Puoi fare un cambio però diventa complicato. Mi spiego, devi portare l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca e reintegrare il farmaco tolto (non chiedere a me le dosi che in matematica avevo 4), comunque per non sbagliare fai cifre tonde, non è complicato.
La cura, anche se i puntini scompaiono deve essere completata altrimenti rischi recidive.
Sei sicuro di avere l'acqua a 29° e non più alta?
ho avuto anch'io il timore che il termometro sbagliasse e ho provato con uno al mercurio (tipo quelli per la febbre) e mi conferma i 29.
tanto per chiarirmi le idee sul reintegro del farmaco: ho somministrato come da indicazioni 60 goccie il primo giorno e 30 il secondo. tot 90 goccie. se cambiassi il 20% di acqua è come se togliessi 18 goccie e quindi è quella la dose da reintegrare giusto???#19
cmq vista l'ora non tocco niente... domattina vedrò anche perchè sti numeri mi sa che li gioco al lotto!! non è proprio l'ora per la matematica... ua ua ua
Infatti :-)) domani ci armiamo di calcolatrice...
'notte
buongiorno...
ho seguito il tuo consiglio e diminuendo il fotoperiodo e lasciando aperto sopra stamattina sembra essere tutto nella norma. quindi non dovremmo aver bisogno di calcolatrici ecc..
bene...
ciao crilù,
domani settimo giorno di cura e l'emergenza sembra essere rientrata.
martedì faro cambio d'acqua però ho qualche domanda:
1) devo somministrare vitamine ai pesci?se si per quanto tempo?
2) quando posso ricominciare a fertilizzare?(domani mi arriva la serie di fertilizzanti completa della seachem e non vedo l'ora di provarne i tanti declamati effetti miracolosi)
3) devo mettere batteri per il filtro?
Finita la cura fai un cambio e filtri con carbone attivo. Ricordati che la temperatura deve essere ancora alta, calcola in totale una decina di giorni da quando hai iniziato poi incominci a calarla di uno o due gradi al giorno.
Le vitamine puoi somministrarle senz'altro, per la fertilizzazione aspetterei ancora, lascia che i pesci si riprendano bene. Gli attivatori, se i valori sono a posto, non servono, ciao
ho cambiato circa 30lt d'acqua utilizzando 20lt osmosi e 10 rubinetto decantata.ho messo il carbone (utilizzo quello iperattivo), ho spento l'aereatore e ho lasciato la temp a 29°.
gh 10 kh 6 ph 7 NO3 20 NO2 0. tra un paio di giorni rimetto la torba e nel caso per intenerire un pò l'acqua qualche pignetta di ontano. il ram si dava ancora qualche sporadica grattatina all'altezza delle branchie. ho dato qualche goccia di vitamine (fishvitamin) e ora vediamo..
Guarda che i ram i nitrati a 20 non li gradiscono, magari si gratta per quello...
ok faccio ancora un cambio così abbasso i nitrati e vediamo.
qualche grattatina se la davano anche i neon..
eventualmente dovessi ripetere la cura quanti giorni aspetto?
Guarda che i ram i nitrati a 20 non li gradiscono, magari si gratta per quello...
Ciao crilù,
ok problema nitrati risolto.I valori sono i seguenti:
Ph 6.8 Kh 4 Gh 11 Nitriti 0 e nitrato quasi assenti <10. L'unica cosa è che ho i fosfati un pò alti Quasi 2mg e da ieri ho inserito nel filtro un sacchettino con resine assorbi forfati. Il ram sta molto meglio e da ieri ha ricominciato ad alzare la "cresta"..:-))
è presente qualche puntino bianco su un Hemigrammus bleheri e su una rasbora.il cory sta molto bene mentre le botie le ho tolte come da consigli del forum ( con acquario piantumato e con parecchi legni non ti dico che impresa!!! ero quasi tentato a prendere una lenza e pescarli#19)
ho ancora la temperatura a 30°.
volevo un tuo consiglio sul fatto di ripetere la terapia visto che la maggior parte dei pesci sta bene.
Grazie.
Ale
puntini bianchi debellati!
ho mantenuto la temperatura a 30° fino a ieri e anche sugli ultimi 2 pesci sono spariti i puntini. i pesci sono molto arzilli e vispi ma avevano ancora la respirazione un pò veloce. Ieri sera ho effettuato un cambio di 25lt tutta osmotica a 29° (riscaldata con termoriscaldatore) e ho iniziato ad abbassare anche quella dell'acquario e stasera è a 28°. I pesci respirano in modo regolare.
ecco il ram completamente ristabilito#18
http://s15.postimage.org/cf4gqgb8n/DSCN2728.jpg (http://postimage.org/image/cf4gqgb8n/)
Ora però abbassa molto gradualmente, uno o due gradi al giorno e un po' di vitamine o cibo proteico, ciao
p.s. l'aeratore quando arrivi alla temperatura giusta toglilo pure.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |